Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 10, 16:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
"Paletto" de agua rg65

Ciao a tutti, dopo aver messo da parte (e spero non abbandonato) il progetto di un cat alinghi 5 di cui mi ero fermato all'assemblaggio degli scafi, ho deciso di impratichirmi nella costruzione realizzando un monoscafo a spigolo con progetto liberamente scaricabile e conforme con il regolamento di stazza RG65.
Ho deciso di partire con un palo de agua, barca semplice e senza troppi fronzoli (quelli li aggiungo io, ho una certa propensione nel complicarmi la vita... ).
Il progetto in questione contiene gran parte delle informazioni di cui avevo bisogno, ma essendo un super neofita avevo bisogno delle centrature, visto che non ce n'e' neanche l'ombra li' ho deciso di riportare tutto in 3d su rhino (ora ho la beta version anche per mac deo gratias) e impazzire un po meno per cercare i baricentri, cad e sviluppi dello scafo.
Il progetto originale e' stato un po' modificato principalmente per la deriva e il bulbo poi per il piano velico, questo l'ho rifatto quasi da zero con sailcut (e mi sembra che sia uscita un po' grassa) e reimportato in rhino per i centri velici e le giuste superfici veliche.
Infine modifiche estetiche alla prua e il pozzetto incassato con leveraggi del timone esterni e rinvii in "tessile" al servo.
La tecnica di costruzione che volevo utilizzare era quella ben spiegata da ClaudioV nel post riguardante la easysail con depron da 6 per l'opera viva, le paratie laterali e le ordinate in modo da poter dare una smussata agli spigoli; depron da 3 per il ponte e rinforzi in vetronite e polistrene qui a la'...
Albero e boma randa/fiocco in carbonio da 6mm (int 4mm) (se mi basta quello che ho, altrimenti boma randa da 8 ).
Per i servi voglio utilizzare un low profile gws iq500bb da 8kg per il braccio scotte e un micro gws iq100bb da 1 kg per il timone, quattro ministilo con ricevente spektrum ar6100 (versione ridotta, 4 gr totali senza unita' di espansione) completano l'elettronica.
Vi allego un piano di massima che raffinero' strada facendo e un rendering veloce della barca.
Fatemi sapere che ne pensate, domani appena stampo le plottate inizio a tagliare le ordinate ;)
A presto
Alex
Icone allegate
"Paletto" de agua rg65-palo-de-aguarg65-devel.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf paletto-rg65.pdf‎ (408,2 KB, 407 visite)
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 00:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Il progetto prosegue, mi sto fidando dei disegni che ho buttato giu', sperando ke non siano troppo sbagliati, per essere la prima costruzione mi rincuora vederla prendere forma.
Avanzamento lavori:
Poggiate le ordinate su base di depron e messe in squadra con blocchetti di polistrene.
Tagliate le "fette" di carena, ed incollate (nel panico generale del nastro carta) con poliuretanica monocomponente, che carina, si espande che e' un piacere!
Pero' una volta che prende...
Distaccate le ordinate dalla base e riempito i gap dall'interno (ultima foto)
Con la colla ci sono andato un po' abbondante, dite che e' un problema? Dovrebbe tenere bene l'acqua, almeno da come dicono sulla confezione...
Domani controllo incollaggio, invaso e rinforzi interni in vetronite...
Speriamo bene!
Saluti
Alex
Icone allegate
"Paletto" de agua rg65-img_0095.jpg   "Paletto" de agua rg65-img_0098.jpg   "Paletto" de agua rg65-img_0101.jpg   "Paletto" de agua rg65-img_0102.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Il progetto prosegue, mi sto fidando dei disegni che ho buttato giu', sperando ke non siano troppo sbagliati, per essere la prima costruzione mi rincuora vederla prendere forma.
Avanzamento lavori:
Poggiate le ordinate su base di depron e messe in squadra con blocchetti di polistrene.
Tagliate le "fette" di carena, ed incollate (nel panico generale del nastro carta) con poliuretanica monocomponente, che carina, si espande che e' un piacere!
Pero' una volta che prende...
Distaccate le ordinate dalla base e riempito i gap dall'interno (ultima foto)
Con la colla ci sono andato un po' abbondante, dite che e' un problema? Dovrebbe tenere bene l'acqua, almeno da come dicono sulla confezione...
Domani controllo incollaggio, invaso e rinforzi interni in vetronite...
Speriamo bene!
Saluti
Alex
poliuretanica monocomponente, che carina, si espande che e' un piacere! Marca nome e dove diavolo l'hai trovata, io non ci sono riuscito
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
poliuretanica monocomponente, che carina, si espande che e' un piacere! Marca nome e dove diavolo l'hai trovata, io non ci sono riuscito
ma che robaccia è?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 15:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
poliuretanica monocomponente, che carina, si espande che e' un piacere! Marca nome e dove diavolo l'hai trovata, io non ci sono riuscito
Eeeehhhmmm.... a dir la verita' l'ho "rubata" da claudioV ;) nel thread della easysail c'e' la bottiglia che ho rivisto all'obi (avviso ai signori moderatori: non mi pagano per questo) e' della saratoga: adesivo poliuretanico wd4 per legno, pagato meno di 7 euri se non ricordo male
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 15:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Eeeehhhmmm.... a dir la verita' l'ho "rubata" da claudioV ;) nel thread della easysail c'e' la bottiglia che ho rivisto all'obi (avviso ai signori moderatori: non mi pagano per questo) e' della saratoga: adesivo poliuretanico wd4 per legno, pagato meno di 7 euri se non ricordo male
ottimo ottimo: Adesivo WD4 per legno da acquistare da OBI. devo andare proprio domani mattina da OBI e se è buono come dite... mi sa che fa proprio al caso mio (non per modellismo)... grazie grazie.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 16:28   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Eeeehhhmmm.... a dir la verita' l'ho "rubata" da claudioV ;) nel thread della easysail c'e' la bottiglia che ho rivisto all'obi (avviso ai signori moderatori: non mi pagano per questo) e' della saratoga: adesivo poliuretanico wd4 per legno, pagato meno di 7 euri se non ricordo male
In effetti era segretamente scritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1346428
Citazione:
" A questo punto si staccano i fianchi dal tavolo e si rivolta lo scafo per procedere a incollare dall'interno con UHU Poor o meglio PU monocomponente (bison o similari)."
Poliuretaniche monocomponente, Pu o Bison o similari vanno tutte bene
La wd4 Bison e/o saratoga e` una di quelle.

Altrimenti, un po' piu` cara ma piu` tenace, c'e` la Costrufiss: per accelerarne la presa le si deve spruzzare sopra dell'acqua.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 18:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Ho controllato l'incollaggio dello scafo ma ho notato qualcosa di strano...
la poliuretanica si e' espansa verso l'interno ma in alcune zone non e' penetrata fino in fondo nelle fessure (chiamamoli pure difettini di fabbricazione dei lati intermedi...), premetto che l'esterno era isolato con del nastro carta, e in alcune zone presenta numerose bollcine.
Da cosa puo' dipendere?
Una volta stondato se presentasse ancora dei solchi sarebbe il caso di stuccarlo, avete sentito mai parlare di stucco leggero? (preso sempre a obi... uno stucco per interni ed esterni cosi' c'e' scritto sulla scatola).
Grazie
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Proseguono i lavori, con mooolta molta calma... diciamo che c'ho messo un po' per studiare una alternativa alla scatola dell'albero che avevo studiato all'inizio, tutta in vetronite.
Il problema piu' grosso era quello della lama della deriva, non sapevo comefarla cosi' ho optato per il metodo descritto da ClaudioV, depron con longherone e supporto gemellato per non farlo ruotare in tubi di carbonio da 6, concettualmente rimuovibile e fissata in 2 sedi bloccate a traliccio nei che vedete in foto (mancano alcuni rinforzi trasversali e obliqui).
Peso complessivo... non pervenuto ma penso come un traliccione ducati .
Nelle foto e' tutto ancora poggiato, appena tira il longherone centrale superiore, dovre si blocchera' la deriva e mettero' il piede d'albero iniziero' a mettere in squadra tutto e incollare (con epoxy stavolta).
Ecco 2 foto
A presto
Alex
Icone allegate
"Paletto" de agua rg65-img_0112.jpg   "Paletto" de agua rg65-img_0113.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 17:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
I lavori proseguono, qualcuno molto prolifico qui su mi ha fatto venir voglia di fare e mi ci sto impegnando parecchio (per quelle che sono le mie possibilita' ;) ).
Terminata al 98% la scatola della deriva, manca solo un raccordino in carbonio da 8 che sara' il punto fuori dalla coperta dove poggera' la vite che blocca la deriva.
Iniziato a sistemare i servi, per ora il servo delle scotte e' ok (sperando che le basi di estruso + vetronite reggano gli sforzi e non si stacchino), mi sono sfiziato parecchio anche con la carrucoletta del braccio scotte, tornita da me sul mio ricchissimo trapano a colonna da 40 euri ; sono allo studio di un bozzellino in veronite e queste rotelline da mettere all'esterno per i rinvii a poppa...
Per ora sono belle soddisfazioni ;) ora vado a lavorare sulla basetta dove e' fissata la scotta con seconda carrucola (prima dell'uscita in coperta), che mi sembra un po' deboluccia.
Che ne dite? sono anchra in tempo a modificare qualcosa ;)
Grazie
Alex
Icone allegate
"Paletto" de agua rg65-img_0114.jpg   "Paletto" de agua rg65-img_0117.jpg  

Ultima modifica di qpidgiga : 26 giugno 10 alle ore 17:11
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002