Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 15, 15:15   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao a tutti voi,

[[qualcuno tra voi aveva espresso l'opinione che forse il menù "Cerca", su questo vasto Forum fosse un pò dufficile]]
Era questa una premessa per scusarmi con chi, persona molto paziente mi legge.

All'amico Renato.
Si sono io, giulio di Trieste, ""iulio"".
Ti porgo le mie scuse se ho fatto un pò di confusione !!
Ti ringrazio ancora perchè m'hai aperto gli occhi su alcuni Argomenti generali, ed hai avuto la pazienza di scrivermi. E di spiegarmi !!

Io mi ero un pò perso. Quindi per andare dritto al ""sodo", mi sono permesso di scriverti in privato, temendo di essere l'unico ad porre certe Domande !!. Tutto quì.

Appreso alcune nozioni, determinanti, prese alcune decisioni, supportate dai suggerimenti di alcuni validissimi interventi, io ho ripiegato su un modello
semplice come il il "Palo de Agua".
All'amico CRONO per avermi raccontato della sua personale esperienza. Grazie. Ne farò tesoro!!

In aggiunta, pensavo che inserendo nel progetto originario, il Coefficiente di scala
1,23, potrei essere un felice costruttore di un barcos di L.ft =800 mm.
Non mi interessa rimanere nella Classe Rg65., perchè, per i miei gusti il barcos è ancora un pò corta.
Il legno, come materiale, è quello che preferisco.
Certo, non posso sperare che l'interno del modellino sia asciutto. Non lo sono neanche le barche "vere". Figuriamoci i modellini ......... !
Se circa lo scafo potrei anche "fare da me", per vele non credo di farcela.
Dal sito spagnolo"Losvelos", non mi pare di aver letto la supeficie velica nè la Sul.ve. della randa e del fiocco.
I 4 PDF indicano subito le forme geometricge delle vele.
Non mi pare, di aver visto di +. Nè tanto meno come aggiungere "il grasso". Chi sa di barche, capirà subito.
Quindi una domanda, sorge spontanea:
1) per la superficie velica posso applicare il coefficiente di scala (1,23 x 1,23)= 1,5129 ?
2) Dove trovoSup.Vel et il calcolo per "costruire le Vele( Due) ?[Palo de Agua]
3) Quanto "Grasso" ha la Randa e quanto ne ha il Fiocco ?

Ditemi se sono Fuori argometo. Perchè gli argometi sono tanti, anche per una sola barca ?
Grazie.
saluti
giulio
trieste
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 18:44   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Palo de Agua, Pianovelico, ferzi, come ?

Ciao,

il mio intento sarebbe impostare le vele di un Rg-65.
Mi mancano le primissime indicazione di massima.
NOTA.
Il modellino, da me scelto è il Palo de Agua. Loa= 650 mm; B= 118mm; Disl.= 1,0Kg;Sup.Vel= 2250 cm2.
E già qui rispetto una stessa Classe, vedi per esempio il tipo “Blue Dragon”, la Larghezza, il Dislocamento, la superficie velica NON sono uguali, non coincidono ma sono diversi.
Inoltre non trovo (io) la superficie della randa e la superficie del fiocco del Palo de Agua.
Quindi non so proprio da che parte cominciare.
Allora vi chiedo:
Domanda:
1. quale è la superficie della randa?
2. quale la superficie del fiocco?

Mi è stato suggerito di applicare il profilo alare. Profilo NACA 64.
Non so cosa sia con precisione. Ma su Wikipedia, invece, ho letto che la cifra dovrebbe essere a 4 cifre.
3. quale esatto profilo alare andrò ad usare ? (naca 64 xx) ?;
Giacchè non so come giungere al concreto,o meglio dire "come" usarlo, mi servirebbero indicazioni precise e dettagliate:
4. calcolo grafico, corde, curvatura vela, “grasso vela”, percentuale curvatura;
5. quali sono le grandezze che mi servono per costruirmi i ferzi delle vele;
6. quali sono le grandezze/misure per costruirmi la DIMA per i ferzi.
Io mi sono già letto tutti i vari post sull’argomento, compreso Dima, materiali, ma non so come iniziare.
Potreste dirmi come fare ? Passo-a-passo, proseguo ?

Grazie
Cordialmente.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 20:30   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao
i disegni del piano velico sono gli ultimi 4 file pdf scaricabili a questa pagina dove ci sono tutti


Planos del "Palo de Agua"

e sono
http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas01.pdf
http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas02.pdf
http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas03.pdf
http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas04.pdf

oppure in un unico foglio
http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas.pdf

dopo la stampa li puoi misurare e ingrandire nella scala che ti serve senza particolari problemi-

La superficie velica è come da regolamento di stazza, 22,5 dm2 totali: le superfici relative bisognerebbe misurarle (a occhio suppongo siano attorno a 66% sulla randa e 34% sul fiocco, ma per essere sicuri bisognerebbe stampare i disegni, assemblarli e poi calcolarle ho dato un rapido sguardo e il fiocco dovrebbe essere 7,25, quindi la randa sarà circa 15 dm2), ma dato che le centrature originali sono funzionali, ingrandendo la barca in scala e facendola galleggiare sul piano di galleggiamento corretto al giusto dislocamento non dovresti avere problemi.
Facendo due conti si otterrà da 65 cm a 80cm di lunghezza un rapporto di scala di 1,23, quindi:
la superficie totale ti risulterà essere circa 1,5 volte quella originale (34 dm2)
il peso 1,86 volte (quindi 1,85 kg) .

Per il grasso delle vele e tutto il resto riguardo come farlo vedi sempre topic in rilievo per i principianti che rimanda ai vari link per costruire le vele... ma ora è prematuro: converrebbe affrontare un problema alla volta e fare lo scafo, poi albero e bomi e infine le vele.
Il discorso profili è anche prematuro... ti consiglio di usare il semplice attrezzino descritto nella topic con bacchetta rigida + parte flessibile e spessori attorno a 1-1,5 mm con una posizione del grasso al 35-40% della corda.

vedi una parte di quel post

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Indicazioni per neofiti, costruzioni economiche barche a vela rc, Easysail, Footy, IOM, AC, etc


Costruzione vele e realizzare vari dettagli tecnici: sul sito dell’AMON ci sono vari download utilissimi:

TECNICHE NEW

Un semplice attrezzo per costruire le vele a ferzi http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...20di%20ARL.pdf

oppure, il medesimo attrezzo con una tecnica di uso similare spiegato in modo diverso
radiovelisti.it - Questa pagina è in vendita! - Le migliori risorse e informazioni sul tema: radiovelisti.



Metodo semplificato per tagliare la curva dell'inferitura della randa in modo che la vela mantenga la forma al meglio in questo post: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2845921

A questo link trovate il sistema universale usato sulle IOM per realizzare e regolare il boma del fiocco.
Funziona sulle IOM e su tutti i modelli a vela in genere con fiocco bomato
Topic: http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html
http://www.baronerosso.it/forum/atta...ase-fiocco.jpg

New Regolazione base vele IOM (PDF scaricabili con foto/disegni)
radiovelisti.it - Questa pagina è in vendita! - Le migliori risorse e informazioni sul tema: radiovelisti.

Regolazione vele

http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF
Chi Siamo -italysail-

p.s. per non generare confusione nel forum è opportuno non aprire più topic riguardanti lo stesso argomento o argomenti similari, quindi ti ho raggruppato alcuni post

Ultima modifica di claudio v : 15 luglio 15 alle ore 07:26
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 09:09   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Salve,

all'amico e paziente Claudio V. un grazie di cuore per tutte le info.
Per darmi fiducia e per avere una visione complessiva e positiva di un progetto, mi piace,
affrontare, anche in maniera parziale i singoli argomenti.
Quindi per me, lo scafo NON è disgiunto dalla, comprensione della realizzazione ferzi e comprensione del Profilo (alare) NACA 64.

Il la misura che mi hai dato , 1- 1,5 mm di spessore, sarebbe forse il cosidetto PINCES ?

Per favore dimmi se ho compreso tutto.
A) con il disegno della randa (file .pdf), ottengo la superficie vela, ma in piano;
con il numero 1-1,5 mm , ottengo la freccia( la curvatura);
C) con il numero 34 -40 % della freccia, do dove posizionare il grasso della vela.
Tutto giusto fin quà ?

D) non credo di aver visto la suddivisione dei ferzi per determinare sia la "corda", che il "grasso".
E) la singola vela in quanti ferzi la divido ?
Puoi dirmi come fare ?
NOTA.
Giacchè l'argomento sarà difficile , io non escludo che possa iniziare proprio dalle vele.
Ovvero inizierei dal problema + difficile per poi scendere ai piani bassi , con problemi + semplici .

Grazie.
Codialmente.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 10:33   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Salve,

all'amico e paziente Claudio V. un grazie di cuore per tutte le info.
Per darmi fiducia e per avere una visione complessiva e positiva di un progetto, mi piace,
affrontare, anche in maniera parziale i singoli argomenti.
Quindi per me, lo scafo NON è disgiunto dalla, comprensione della realizzazione ferzi e comprensione del Profilo (alare) NACA 64.

Il la misura che mi hai dato , 1- 1,5 mm di spessore, sarebbe forse il cosidetto PINCES ?

Per favore dimmi se ho compreso tutto.
A) con il disegno della randa (file .pdf), ottengo la superficie vela, ma in piano;
con il numero 1-1,5 mm , ottengo la freccia( la curvatura);
C) con il numero 34 -40 % della freccia, do dove posizionare il grasso della vela.
Tutto giusto fin quà ?

D) non credo di aver visto la suddivisione dei ferzi per determinare sia la "corda", che il "grasso".
E) la singola vela in quanti ferzi la divido ?
Puoi dirmi come fare ?
NOTA.
Giacchè l'argomento sarà difficile , io non escludo che possa iniziare proprio dalle vele.
Ovvero inizierei dal problema + difficile per poi scendere ai piani bassi , con problemi + semplici .

Grazie.
Codialmente.
Giulio
p.s.
Potrei incontrare qualche modellista, per apprendere praticamte
come fare le vele a ferzi, in zona Trieste oppure Regione Friuli-venezia -giulia ?
Grazie.
G
iulio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
palo rigido centrale mick3485 Automodellismo 5 21 gennaio 11 09:12
"Paletto" de agua rg65 qpidgiga Navimodellismo a Vela 34 24 settembre 10 12:19
Palo de agua Eugenio Navimodellismo a Vela 7 12 aprile 10 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002