Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 14, 14:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
allora… Affrontiamo i problemi uno per volta:

Citazione:
Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
1 : imbarca acqua! un mezzo litro almeno..
In una barca totalmente in fibra o materiale plastico non dovrebbe essere un grosso problema finché si tratta di una ridotta quantità ma mezzo litro è tanto.
Se dove hai individuato la crepa si trova in un punto accessibile dall'interno con una raspa da legno solca la fibra poi usando la colla bicomponente da 5 minuti (era meglio da 30 minuti comunque la 5 va bene ugualmente) la incolli sempre internamente altrimenti deve essere necessariamente fatto estremamente con diversi accorgimenti ma questi credo che tu li conosca già visto che maneggi tessuto e resina su alianti
Citazione:
Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
2 : devo costruire un vang…
Per fare il vang visto che vuoi rifare anche la vela credo sia meglio farlo in stile micromagic,minihordak... cioè sopra il boma non sotto come è quasi su tutte


Logicamente non potrai montare il boma rasente lo scafo e quindi per alloggiare il van dovrai ricavargli spazio nella vela.

Citazione:
Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
3 : devo farmi delle vele…
Per fare le vele io utilizzo il metod descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...-per-vele.html
ma quello che ti ha passato wrighi è ugualmente valido (dicono anche di più , io mi trovo bene anche con quello precedentemente citato).
[QUOTE=Fillipil;4353110]4 : fare un braccio di leva più lungo per il recupero/apertura del boma
se il braccio di leva più lungo è quello del boma basta spostate il punto di scotta sul boma stesso013… guardando la foto che hai inserito il punto di scotta nero dovrebbe essere in grado di spostarsi in corrispondenza dell'anello sullo scafo dove esce la scotta così da aumentarne l'apertura del boma a scapito della forza di trazione del servo stesso, se invece manca là forza al tuo servo le soluzioni sono due o il cambio totale del servo stesso oppure spremere quello che già stai utilizzando montando le scotte in questo in modo
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 15:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
hai scritto quando stavo organizzando le foto per risponderti...
non rimane attaccato all'albero comunque è semplice e funzionale

Ultima modifica di CRONO : 07 agosto 14 alle ore 15:42
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 23:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
Allora oggi ho fatto un altra prova.il vang va bene e ora non entra una goccia d acqua dentro. Quindi sono contento.

Ho modificato ora queste cose :

Diminuita altezza del boma del fiocco rispetto alla ciglia,
Diminuita altezza del fiocco dal boma.
Ho legato la randa al albero.
E sistemato ancora i tiranti.
Sono passato da 4 nimh da 1,2 a bec+lipo 3s per andare a 6v per spremere meglio i servi.

Le vele,fanno schifo e praticamente quando le chiudo,mi ritrovo la parte posteriore della vela che con il vento si muove tantissimo..al lago dicono che ho delle mutande al posto delle vele.

Ho provato allora a mettere sua una centina per curvale e poi incollargli una striscia di acetato per ceercare di dargli piu corpo.

Ora io vorrei avvicinarmi e capire se mi puo interessare o meno questa disciplina.

So benissimo che ho un giocattolo in mano.non pretendo gare o stare dietro agli altri,vorrei solamente cercare di divertirmi con quello che ho..diciamo che è sempre stata un po la mia filosofia..se se la cosa mi prende ci penserò..ma iniziare a spendere 300/400 cosi subito per una barca usata anche se ha fatto gare..lo trovo difficile al momento.

Investire..mi piace imparare e cercare di arrangiarmi nel possibile. Logicamente su una barca pagata 10 non ho intenzione di spendere 20 di vele. Diciamo che peggio di quelle attuali..forse ce poco..se trovo qualcosa di usato da poco ok..altrimenti provo a farle..basta capire da dove iniziare.


Il link che mi ha incollato è pieno di foto mancanti uffi.

Sono un po un cinese a volte..leggo guardo le figure e copio hihi

Fra poco posto qualche foto di come ho cercato di sistemare il tutto..

Sono aperto a consigli ecc...contando che ho sempre un giocattolo in mano
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 23:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
Qualche foto.

carico un piccolo video per spiegare quello che vedo di sbagliato,per me nelle vele.
dopo metto link
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 00:01   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
ecco quello che intendo

https://www.youtube.com/watch?v=fOMJc2o77T4
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 00:24   #26 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sembra un pò vissuta ma devi vedere come reagisce quando si gonfia col vento, muoverla a mano non significa nulla.. puntaci un ventilatore per esempio e vedi come si comporta..
puoi rimettere dei ferzi nuovi anche usando dell'acetato leggero trasparente che trovi in cartoleria da cui ricavi delle strisce che fissi con un buon biadesivo.
puoi regolare il paterazzo e l'inclinazione dell'albero comprese le legature sul bordo d'inferitura in modo da evitare pieghe trasversali. sempre con l'acetato leggero e biadesivo puoi riportare dei triangoli di rinforzo e cercare di ripristinare gli angoli di scotta, mura e dritta stirando al meglio le pieghe che mi sembra vedere in foto..
altrimenti ti organizzi una pezza di ripstop da aquiloni e copiando la forma provi a rifartela..
il fiocco non sembra messo malissimo.

Ultima modifica di wrighizilla : 08 agosto 14 alle ore 00:29
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 08:43   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
Il vang mi sembra venuto molto bene, devi semplicemente fare in modo che il boma fiocco sia "rasente" la coperta di prua e la vela parallela al massimo al boma.
Per provare a farti delle vele prova questo...
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0a%20ferzi.PDF,
ho provato a suo tempo a farmele e per la mia luna rossa dea sono venute piuttosto bene...
Se vuoi spendere veramente poco prova a fartele usando fogli grandi di carta per fare i poster, con quelli farai pratica e poi potrai usare del poliestere grammatura 50 micron o similare.
Vedo che sei di ravenna, informati, per le vele, da Luca71 e/o da TDmodel...

Ciao
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 16:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
Presi oggi due metri di materiale giallo da fioristi,fogli acetato biadesivo lo dovrei avere.

Per le stecche le provo a fare sempre con l acetato?

Se stasera riesco provo.

Domanda per gli spessori cosa posso usare di cosi sottile?o meglio dovre trovali,ho visto che si parla di spessori di 0,3/0,4mm

Ahh mi manca anche il plexiglass per creare lo strumento.
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 09:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
Dopo circa un ora di preparazione utensile, e sette ore fra preparazione ferzi di carta taglio ferzi vela, incollaggio e rifinitura.. Ho concluso la mia prima vela.. Per il momento sono soddisfatto visivamente del risultato.. Ci vuole solo la prova in acqua per vedere se va o meno.

Questa prima vela l ho fatta seguendo la ralinga, la prossima la voglio fare seguendo la % di corda massima!!



Un grosso grazie a CRONO per tutte le info/aiuti che mi ha dato per arrivare a questo primo traguardo

Inviato dal mio jimbino con Tapatalk 2
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 13:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Ci vuole ancora tanta pratica però come prima vela non c'è male
ancora due cose...
- Quando hai posato la prima porzione di vela sulla tavola nella prima foto hai calcolato giusto il 45 % della corda sul ferzo ma dovevi calcolarne il 45% anche sulla penna della vela, così come le altre porzioni di vela:ferzo sopra e ferzo sotto.
- Il materiale che usi è importante che venga attaccato dal solito verso.
Più altri accorgimenti che verranno con la pratica.
Il tutto è fatto tenendo ben presente che la vela fatta così è un po' meglio delle mutande ciondoloni iniziali ma che per avere una vela sicura per regatare ad alti livelli è sempre meglio affidarsi ad un velaio esperto
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
urgente bisogno di informazione barca a vela r/c per per principiante da regalare!! leo01 Navimodellismo a Vela 2 05 dicembre 12 14:06
informazione barca a vela agorano Navimodellismo a Vela 4 26 gennaio 10 01:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002