Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 14, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2013
Residenza: sanremo
Messaggi: 67
gennaker e code 0 su barca di 1.5 m

Ciao ragazzi, volevo chiedere, è possibile installare un circuito per mettere una 3° vela per le portanti da rollare o con un retriever come un gennaker (lo spi è troppo complicato) o un code 0 premesso che la loro realizzazione (delle vele) la lascio al mio allenatore di 420 che lavora alla veleria zaoli? io avevo pensato ad un unico servo per gestire strambata e regolazione con un circuito unico continuo con verricello senza un fine corsa che possa ruotare in entrambi i sensi e stessa cosa per drizza e retriever con un motore che ammaina la vela lungo tutto lo scafo passando per un calavele. poi vi metterò i disegni
grazieee
bavaria_44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 18:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2013
Residenza: sanremo
Messaggi: 67
ecco il disegno
Files allegati
Tipo file: pdf img137.pdf‎ (443,1 KB, 369 visite)
bavaria_44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 23:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Nessuno ti ha risposto perchè la tua e' un'impresa ardua, pero' non impossibile.
Il calavele lo metterei comunque sopra il livello di galleggiamento. Non si sa mai. I modelli ingavonano molto di piu di una barca normale. Per il resto ci vuole solo tanta fantasia. Ho visto gia' in giro dei rulla gennacher con vele tipo code 0 . Ce anche un filmato su you tube....se lo trovo...
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 23:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
http://m.youtube.com/watch?v=tpWm8-Ph4Fw


Trovato
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 14:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da bavaria_44 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, volevo chiedere, è possibile installare un circuito per mettere una 3° vela per le portanti da rollare o con un retriever come un gennaker (lo spi è troppo complicato) o un code 0 premesso che la loro realizzazione (delle vele) la lascio al mio allenatore di 420 che lavora alla veleria zaoli? io avevo pensato ad un unico servo per gestire strambata e regolazione con un circuito unico continuo con verricello senza un fine corsa che possa ruotare in entrambi i sensi e stessa cosa per drizza e retriever con un motore che ammaina la vela lungo tutto lo scafo passando per un calavele. poi vi metterò i disegni
grazieee
ho letto solo adesso
Il circuito che hai disegnato oltre ad essere un po' troppo complicato è difficilmente gestibile a distanza
per gestire randa e gennaker o vele similarisi con un unico servo potresti usare il solito sistema che usa la "spinta" a quando mi sembra di aver capito il meccanismo è piuttosto semplice: è il classico sistema di gestione del gennaker quello con la scotta che si sposta da un bordo all'altro con il circuito esterno al quale è collegato nello stesso punto in cui si collega il gennaker la scotta della randa.
Ad ogni modo anche se è gestibile con un unico servo consiglio di gestirli separatamente utilizzando circuiti distinti perché come su le 1:1 alcune volte capita di dover cazzare il gennaker in maniera differente dalla randa e non sempre il trimmer (parlo del servo) compensa la differenza
Appena trovo lo schema lo posto così sarà molto più chiaro quello che ho appena detto
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 17:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
intanto...cercando è saltato fuori questo

[YOUTUBE]http://youtu.be/05945XVmzeI[/YOUTUBE]

edit:
beh...ci rinuncio!
https://www.youtube.com/watch?v=05945XVmzeI

Ultima modifica di CRONO : 29 luglio 14 alle ore 17:59
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 13:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Per utilizzarlo in abbinamento al fiocco l'unica è utilizzare un circuito separato e fare randa e fiocco con un servo e con un altro gestire il gennaker però ci vuole anche un quarto servo che ammaini o arrotoli il gennaker come fanno alla stockmaritime… e la cosa comincia a farsi complicata a causa della gestione a distanza
La pagina dove si vede una foto del "rollafiocco" Volvo65
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 16:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2013
Residenza: sanremo
Messaggi: 67
intanto grazie delle risposte.
bhe il problema che mi ero posto innanzi tutto era quello dell ammainata, un rollagennaker/code 0 lo avevo visto dalla stockmaritime però non ho visto un sito o comunque un link per acquistarlo separatamente dal vor65 oppure come pezzo di ricambio.
il circuito delle scotte tutto sommato è una cosa facile da gestire: un servo unico libero di avvolgersi in entrambi i sensi senza un fine corsa per mollare da una mura e ricazzare dall altra durante l abbattuta e fare anche da trim
bavaria_44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 23:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da bavaria_44 Visualizza messaggio
intanto grazie delle risposte.
bhe il problema che mi ero posto innanzi tutto era quello dell ammainata, un rollagennaker/code 0 lo avevo visto dalla stockmaritime però non ho visto un sito o comunque un link per acquistarlo separatamente dal vor65 oppure come pezzo di ricambio.
il circuito delle scotte tutto sommato è una cosa facile da gestire: un servo unico libero di avvolgersi in entrambi i sensi senza un fine corsa per mollare da una mura e ricazzare dall altra durante l abbattuta e fare anche da trim
La gestione della randa e gennaker con un unico servo è relativamente semplice
però tieni sempre a mente che quello che non c'è non si può rompere!
In questi giorni ho ritrovato lo schema del circuito scotte randa/gennaker sapevo di averlo da qualche parte
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 00:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Sembrano 2 servi randa e gennaker ma quello standard funge solo da trimmer.
Dal punto di scotta (in figura "connecting rig") parte una scotta che va alla carrucola di prua, torna all'albero, passa all'interno del boma, nei due bozzelli ed infine va al servo che fa da trimmer
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Code-G stepper CNC e Stampanti 3D 75 28 agosto 11 12:27
Code a delta.... zionico90 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 23 aprile 11 20:17
g-code per emc2 help me? daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 2 23 gennaio 09 14:42
come installare un Gennaker ? Victoria Navimodellismo a Vela 4 12 settembre 06 18:20
Incidenziometro per code a V frank Aeromodellismo Alianti 5 16 gennaio 06 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002