Citazione:
Originalmente inviato da bavaria_44 Ciao ragazzi, volevo chiedere, è possibile installare un circuito per mettere una 3° vela per le portanti da rollare o con un retriever come un gennaker (lo spi è troppo complicato) o un code 0 premesso che la loro realizzazione (delle vele) la lascio al mio allenatore di 420 che lavora alla veleria zaoli? io avevo pensato ad un unico servo per gestire strambata e regolazione con un circuito unico continuo con verricello senza un fine corsa che possa ruotare in entrambi i sensi e stessa cosa per drizza e retriever con un motore che ammaina la vela lungo tutto lo scafo passando per un calavele. poi vi metterò i disegni
grazieee |
ho letto solo adesso
Il circuito che hai disegnato oltre ad essere un po' troppo complicato è difficilmente gestibile a distanza
per gestire randa e gennaker o vele similarisi con un unico servo potresti usare il solito sistema che usa la "spinta" a quando mi sembra di aver capito il meccanismo è piuttosto semplice: è il classico sistema di gestione del gennaker quello con la scotta che si sposta da un bordo all'altro con il circuito esterno al quale è collegato nello stesso punto in cui si collega il gennaker la scotta della randa.
Ad ogni modo anche se è gestibile con un unico servo consiglio di gestirli separatamente utilizzando circuiti distinti perché come su le 1:1 alcune volte capita di dover cazzare il gennaker in maniera differente dalla randa e non sempre il trimmer (parlo del servo) compensa la differenza
Appena trovo lo schema lo posto così sarà molto più chiaro quello che ho appena detto