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Vecchio 27 luglio 14, 19:26   #1 (permalink)  Top
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gennaker e code 0 su barca di 1.5 m

Ciao ragazzi, volevo chiedere, è possibile installare un circuito per mettere una 3° vela per le portanti da rollare o con un retriever come un gennaker (lo spi è troppo complicato) o un code 0 premesso che la loro realizzazione (delle vele) la lascio al mio allenatore di 420 che lavora alla veleria zaoli? io avevo pensato ad un unico servo per gestire strambata e regolazione con un circuito unico continuo con verricello senza un fine corsa che possa ruotare in entrambi i sensi e stessa cosa per drizza e retriever con un motore che ammaina la vela lungo tutto lo scafo passando per un calavele. poi vi metterò i disegni
grazieee
bavaria_44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 19:53   #2 (permalink)  Top
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ecco il disegno
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Vecchio 29 luglio 14, 00:22   #3 (permalink)  Top
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Nessuno ti ha risposto perchè la tua e' un'impresa ardua, pero' non impossibile.
Il calavele lo metterei comunque sopra il livello di galleggiamento. Non si sa mai. I modelli ingavonano molto di piu di una barca normale. Per il resto ci vuole solo tanta fantasia. Ho visto gia' in giro dei rulla gennacher con vele tipo code 0 . Ce anche un filmato su you tube....se lo trovo...
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Vecchio 29 luglio 14, 00:31   #4 (permalink)  Top
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http://m.youtube.com/watch?v=tpWm8-Ph4Fw


Trovato
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Vecchio 29 luglio 14, 15:30   #5 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, volevo chiedere, è possibile installare un circuito per mettere una 3° vela per le portanti da rollare o con un retriever come un gennaker (lo spi è troppo complicato) o un code 0 premesso che la loro realizzazione (delle vele) la lascio al mio allenatore di 420 che lavora alla veleria zaoli? io avevo pensato ad un unico servo per gestire strambata e regolazione con un circuito unico continuo con verricello senza un fine corsa che possa ruotare in entrambi i sensi e stessa cosa per drizza e retriever con un motore che ammaina la vela lungo tutto lo scafo passando per un calavele. poi vi metterò i disegni
grazieee
ho letto solo adesso
Il circuito che hai disegnato oltre ad essere un po' troppo complicato è difficilmente gestibile a distanza
per gestire randa e gennaker o vele similarisi con un unico servo potresti usare il solito sistema che usa la "spinta" a quando mi sembra di aver capito il meccanismo è piuttosto semplice: è il classico sistema di gestione del gennaker quello con la scotta che si sposta da un bordo all'altro con il circuito esterno al quale è collegato nello stesso punto in cui si collega il gennaker la scotta della randa.
Ad ogni modo anche se è gestibile con un unico servo consiglio di gestirli separatamente utilizzando circuiti distinti perché come su le 1:1 alcune volte capita di dover cazzare il gennaker in maniera differente dalla randa e non sempre il trimmer (parlo del servo) compensa la differenza
Appena trovo lo schema lo posto così sarà molto più chiaro quello che ho appena detto
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Vecchio 29 luglio 14, 18:52   #6 (permalink)  Top
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intanto...cercando è saltato fuori questo

[YOUTUBE]http://youtu.be/05945XVmzeI[/YOUTUBE]

edit:
beh...ci rinuncio!
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Ultima modifica di CRONO : 29 luglio 14 alle ore 18:59
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Vecchio 30 luglio 14, 14:03   #7 (permalink)  Top
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Per utilizzarlo in abbinamento al fiocco l'unica è utilizzare un circuito separato e fare randa e fiocco con un servo e con un altro gestire il gennaker però ci vuole anche un quarto servo che ammaini o arrotoli il gennaker come fanno alla stockmaritime… e la cosa comincia a farsi complicata a causa della gestione a distanza
La pagina dove si vede una foto del "rollafiocco" Volvo65
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Vecchio 04 agosto 14, 17:35   #8 (permalink)  Top
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intanto grazie delle risposte.
bhe il problema che mi ero posto innanzi tutto era quello dell ammainata, un rollagennaker/code 0 lo avevo visto dalla stockmaritime però non ho visto un sito o comunque un link per acquistarlo separatamente dal vor65 oppure come pezzo di ricambio.
il circuito delle scotte tutto sommato è una cosa facile da gestire: un servo unico libero di avvolgersi in entrambi i sensi senza un fine corsa per mollare da una mura e ricazzare dall altra durante l abbattuta e fare anche da trim
bavaria_44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 00:45   #9 (permalink)  Top
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intanto grazie delle risposte.
bhe il problema che mi ero posto innanzi tutto era quello dell ammainata, un rollagennaker/code 0 lo avevo visto dalla stockmaritime però non ho visto un sito o comunque un link per acquistarlo separatamente dal vor65 oppure come pezzo di ricambio.
il circuito delle scotte tutto sommato è una cosa facile da gestire: un servo unico libero di avvolgersi in entrambi i sensi senza un fine corsa per mollare da una mura e ricazzare dall altra durante l abbattuta e fare anche da trim
La gestione della randa e gennaker con un unico servo è relativamente semplice
però tieni sempre a mente che quello che non c'è non si può rompere!
In questi giorni ho ritrovato lo schema del circuito scotte randa/gennaker sapevo di averlo da qualche parte
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