Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 14, 19:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2013
gennaker e code 0 su barca di 1.5 m

Ciao ragazzi, volevo chiedere, è possibile installare un circuito per mettere una 3° vela per le portanti da rollare o con un retriever come un gennaker (lo spi è troppo complicato) o un code 0 premesso che la loro realizzazione (delle vele) la lascio al mio allenatore di 420 che lavora alla veleria zaoli? io avevo pensato ad un unico servo per gestire strambata e regolazione con un circuito unico continuo con verricello senza un fine corsa che possa ruotare in entrambi i sensi e stessa cosa per drizza e retriever con un motore che ammaina la vela lungo tutto lo scafo passando per un calavele. poi vi metterò i disegni
grazieee
bavaria_44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 19:53   #2 (permalink)  Top
User

ecco il disegno
Files allegati
Tipo file: pdf img137.pdf‎ (443,1 KB, 411 visite)
Vecchio 29 luglio 14, 00:22   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2013
Nessuno ti ha risposto perchè la tua e' un'impresa ardua, pero' non impossibile.
Il calavele lo metterei comunque sopra il livello di galleggiamento. Non si sa mai. I modelli ingavonano molto di piu di una barca normale. Per il resto ci vuole solo tanta fantasia. Ho visto gia' in giro dei rulla gennacher con vele tipo code 0 . Ce anche un filmato su you tube....se lo trovo...
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 00:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2013
http://m.youtube.com/watch?v=tpWm8-Ph4Fw

Trovato
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 15:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da bavaria_44 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, volevo chiedere, è possibile installare un circuito per mettere una 3° vela per le portanti da rollare o con un retriever come un gennaker (lo spi è troppo complicato) o un code 0 premesso che la loro realizzazione (delle vele) la lascio al mio allenatore di 420 che lavora alla veleria zaoli? io avevo pensato ad un unico servo per gestire strambata e regolazione con un circuito unico continuo con verricello senza un fine corsa che possa ruotare in entrambi i sensi e stessa cosa per drizza e retriever con un motore che ammaina la vela lungo tutto lo scafo passando per un calavele. poi vi metterò i disegni
grazieee
ho letto solo adesso
Il circuito che hai disegnato oltre ad essere un po' troppo complicato è difficilmente gestibile a distanza
per gestire randa e gennaker o vele similarisi con un unico servo potresti usare il solito sistema che usa la "spinta" a quando mi sembra di aver capito il meccanismo è piuttosto semplice: è il classico sistema di gestione del gennaker quello con la scotta che si sposta da un bordo all'altro con il circuito esterno al quale è collegato nello stesso punto in cui si collega il gennaker la scotta della randa.
Ad ogni modo anche se è gestibile con un unico servo consiglio di gestirli separatamente utilizzando circuiti distinti perché come su le 1:1 alcune volte capita di dover cazzare il gennaker in maniera differente dalla randa e non sempre il trimmer (parlo del servo) compensa la differenza
Appena trovo lo schema lo posto così sarà molto più chiaro quello che ho appena detto
Vecchio 29 luglio 14, 18:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

intanto...cercando è saltato fuori questo

[YOUTUBE]http://youtu.be/05945XVmzeI[/YOUTUBE]

edit:
beh...ci rinuncio!
https://www.youtube.com/watch?v=05945XVmzeI

Ultima modifica di CRONO : 29 luglio 14 alle ore 18:59
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 14:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Per utilizzarlo in abbinamento al fiocco l'unica è utilizzare un circuito separato e fare randa e fiocco con un servo e con un altro gestire il gennaker però ci vuole anche un quarto servo che ammaini o arrotoli il gennaker come fanno alla stockmaritime… e la cosa comincia a farsi complicata a causa della gestione a distanza
La pagina dove si vede una foto del "rollafiocco" Volvo65
Vecchio 04 agosto 14, 17:35   #8 (permalink)  Top
User

intanto grazie delle risposte.
bhe il problema che mi ero posto innanzi tutto era quello dell ammainata, un rollagennaker/code 0 lo avevo visto dalla stockmaritime però non ho visto un sito o comunque un link per acquistarlo separatamente dal vor65 oppure come pezzo di ricambio.
il circuito delle scotte tutto sommato è una cosa facile da gestire: un servo unico libero di avvolgersi in entrambi i sensi senza un fine corsa per mollare da una mura e ricazzare dall altra durante l abbattuta e fare anche da trim
Vecchio 05 agosto 14, 00:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Citazione:
Originalmente inviato da bavaria_44 Visualizza messaggio
intanto grazie delle risposte.
bhe il problema che mi ero posto innanzi tutto era quello dell ammainata, un rollagennaker/code 0 lo avevo visto dalla stockmaritime però non ho visto un sito o comunque un link per acquistarlo separatamente dal vor65 oppure come pezzo di ricambio.
il circuito delle scotte tutto sommato è una cosa facile da gestire: un servo unico libero di avvolgersi in entrambi i sensi senza un fine corsa per mollare da una mura e ricazzare dall altra durante l abbattuta e fare anche da trim
La gestione della randa e gennaker con un unico servo è relativamente semplice
però tieni sempre a mente che quello che non c'è non si può rompere!
In questi giorni ho ritrovato lo schema del circuito scotte randa/gennaker sapevo di averlo da qualche parte
Rispondi

Bookmarks