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bavaria_44 27 luglio 14 19:26

gennaker e code 0 su barca di 1.5 m
 
Ciao ragazzi, volevo chiedere, è possibile installare un circuito per mettere una 3° vela per le portanti da rollare o con un retriever come un gennaker (lo spi è troppo complicato) o un code 0 premesso che la loro realizzazione (delle vele) la lascio al mio allenatore di 420 che lavora alla veleria zaoli? io avevo pensato ad un unico servo per gestire strambata e regolazione con un circuito unico continuo con verricello senza un fine corsa che possa ruotare in entrambi i sensi e stessa cosa per drizza e retriever con un motore che ammaina la vela lungo tutto lo scafo passando per un calavele. poi vi metterò i disegni
grazieee

bavaria_44 27 luglio 14 19:53

1 Allegato/i
ecco il disegno

Apo . 29 luglio 14 00:22

Nessuno ti ha risposto perchè la tua e' un'impresa ardua, pero' non impossibile.
Il calavele lo metterei comunque sopra il livello di galleggiamento. Non si sa mai. I modelli ingavonano molto di piu di una barca normale. Per il resto ci vuole solo tanta fantasia. Ho visto gia' in giro dei rulla gennacher con vele tipo code 0 . Ce anche un filmato su you tube....se lo trovo...

Apo . 29 luglio 14 00:31

http://m.youtube.com/watch?v=tpWm8-Ph4Fw


Trovato

CRONO 29 luglio 14 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da bavaria_44 (Messaggio 4342415)
Ciao ragazzi, volevo chiedere, è possibile installare un circuito per mettere una 3° vela per le portanti da rollare o con un retriever come un gennaker (lo spi è troppo complicato) o un code 0 premesso che la loro realizzazione (delle vele) la lascio al mio allenatore di 420 che lavora alla veleria zaoli? io avevo pensato ad un unico servo per gestire strambata e regolazione con un circuito unico continuo con verricello senza un fine corsa che possa ruotare in entrambi i sensi e stessa cosa per drizza e retriever con un motore che ammaina la vela lungo tutto lo scafo passando per un calavele. poi vi metterò i disegni
grazieee

ho letto solo adesso
Il circuito che hai disegnato oltre ad essere un po' troppo complicato è difficilmente gestibile a distanza
per gestire randa e gennaker o vele similarisi con un unico servo potresti usare il solito sistema che usa la "spinta" a quando mi sembra di aver capito il meccanismo è piuttosto semplice: è il classico sistema di gestione del gennaker quello con la scotta che si sposta da un bordo all'altro con il circuito esterno al quale è collegato nello stesso punto in cui si collega il gennaker la scotta della randa.
Ad ogni modo anche se è gestibile con un unico servo consiglio di gestirli separatamente utilizzando circuiti distinti perché come su le 1:1 alcune volte capita di dover cazzare il gennaker in maniera differente dalla randa e non sempre il trimmer (parlo del servo) compensa la differenza
Appena trovo lo schema lo posto così sarà molto più chiaro quello che ho appena detto

CRONO 29 luglio 14 18:52

intanto...cercando è saltato fuori questo

[YOUTUBE]http://youtu.be/05945XVmzeI[/YOUTUBE]

edit:
beh...ci rinuncio!
https://www.youtube.com/watch?v=05945XVmzeI

CRONO 30 luglio 14 14:03

Per utilizzarlo in abbinamento al fiocco l'unica è utilizzare un circuito separato e fare randa e fiocco con un servo e con un altro gestire il gennaker però ci vuole anche un quarto servo che ammaini o arrotoli il gennaker come fanno alla stockmaritime… e la cosa comincia a farsi complicata a causa della gestione a distanza
La pagina dove si vede una foto del "rollafiocco" Volvo65

bavaria_44 04 agosto 14 17:35

intanto grazie delle risposte.
bhe il problema che mi ero posto innanzi tutto era quello dell ammainata, un rollagennaker/code 0 lo avevo visto dalla stockmaritime però non ho visto un sito o comunque un link per acquistarlo separatamente dal vor65 oppure come pezzo di ricambio.
il circuito delle scotte tutto sommato è una cosa facile da gestire: un servo unico libero di avvolgersi in entrambi i sensi senza un fine corsa per mollare da una mura e ricazzare dall altra durante l abbattuta e fare anche da trim

CRONO 05 agosto 14 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da bavaria_44 (Messaggio 4350543)
intanto grazie delle risposte.
bhe il problema che mi ero posto innanzi tutto era quello dell ammainata, un rollagennaker/code 0 lo avevo visto dalla stockmaritime però non ho visto un sito o comunque un link per acquistarlo separatamente dal vor65 oppure come pezzo di ricambio.
il circuito delle scotte tutto sommato è una cosa facile da gestire: un servo unico libero di avvolgersi in entrambi i sensi senza un fine corsa per mollare da una mura e ricazzare dall altra durante l abbattuta e fare anche da trim

La gestione della randa e gennaker con un unico servo è relativamente semplice
però tieni sempre a mente che quello che non c'è non si può rompere!:wink:
In questi giorni ho ritrovato lo schema del circuito scotte randa/gennaker sapevo di averlo da qualche parte:fiu::fiu::fiu:
http://i.imgur.com/mRxhGw1.jpg

CRONO 05 agosto 14 01:14

Sembrano 2 servi randa e gennaker ma quello standard funge solo da trimmer.
Dal punto di scotta (in figura "connecting rig") parte una scotta che va alla carrucola di prua, torna all'albero, passa all'interno del boma, nei due bozzelli ed infine va al servo che fa da trimmer


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