Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 14, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 13
Slim Footy di Phil Tyler

Ho visto il progetto della SLIM FOOTY DI PHIL TYLER e ho visto anche che è realizzabile in depron.
Qualcuno ci sta già provando?
babsevensix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 10:38   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da babsevensix Visualizza messaggio
Ho visto il progetto della SLIM FOOTY DI PHIL TYLER e ho visto anche che è realizzabile in depron.
Qualcuno ci sta già provando?
ciao,
per ora non l'ho ancora fatta perche` sto lavorando per preparare le Urca V3 per la Gold Cup di luglio e quindi la realizzazione della prima depron-Slim sara` fatta da agosto in poi.
Per ora ho preparato solo un piccolo studio per farla il piu` fedele possibile usando depron da 3 per i fianchi e la coperta piatta (che arriva fino al tubetto dell'albero) e depron da 6 per il fondo e la tuga.
La tecnica costruttiva prevista e` simile alla Easy footy con un rinforzo/battura tra fondo e fianchi/coperta e tuga in depron da 6.
In questo modo sara` possibile, con un po' di manualita`, arrotondare la barca come l'originale e le differenze geometriche saranno pressoche` nulle.
Il peso stimato per lo scafo in depron e` di circa 20-25 grammi finito che diventano 35-40 una volta rivestito in pvc adesivo: questo permette di ottenere lo stesso peso dello scafo in fibra di carbonio ma con molto meno lavoro
In corrispondenza del bordo di attacco della deriva cosi` come del tubetto dell'albero conviene inserire ordinate di rinforzo come sulla easy cosi` come occorre prevedere il rinforzo in plastichina trasparente da lucidi incollato al depron in tutti i punti di passaggio dei tubetti, sia dell'albero, sia del timone e dei vari boccaporti per evitare che il carico concentrato strappi il depron.

Queste sono le stampate della Easy tratte dal nostro sito alla pagina del progetto easy (da cui sono stampabili in 1:1 formato A4).



Per le varie note costruttive e passi di realizzazione puoi vedere qui:
Easy Footy Project

Il disegno della Slim di Phil con qualche nota aggiunta per la depronozzazione lo metto qui in allegato in pdf da stampare su foglio A3 in scala 100%, ma prima o poi lo faro` "un po' bene" e lo carichero` sul sito alla pagina dove e` gia` presente qualche foto e una breve introduzione in italiano al progetto con materiale preso dal sito dei nostri amici inglesi. (SliM - Suisse 42 - Sail Footy UK)



il link diretto alla pagina:

Slim Footy - Footy Italia Team RC Sailing Class - Pagine-Progetti

Con quel che c'e` disponibile penso che chiunque possa farsela, quindi mi auguro di vedere presto qualche DepronSlim Easyzzata e magari fare qualche confronto con le vecchie Easy che continuano a dimostrarsi una ottima base di partenza anche confrontate con barche ben piu` sofisticate e tecnologiche
Files allegati
Tipo file: pdf Studio Slim Tyler depronizzata.pdf‎ (282,5 KB, 244 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 00:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 13
Puntuale come sempre Claudio, grazie per il PDF.
Avevo scaricato anche il dxf ma non riesco a stamparlo della dimensione giusta.

Domani vedo il tuo PDF

Grazie ancora e vedo di mettermi all'opera

Ciao
Alberto
babsevensix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 16:41   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da babsevensix Visualizza messaggio
P...
Domani vedo il tuo PDF

Grazie ancora e vedo di mettermi all'opera

Ciao
Alberto
Bene, mi raccomando, tienici al corrente degli sviluppi e postaci qualche immagine della realizzazione
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 00:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 13
Claudio, guardando bene il pdf, non mi tornano le misure tra le ordinate e la coperta, prova a prendere le misure , la coperta è molto più larga rispetto alle ordinate
babsevensix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 14:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Assomiglia molto all'ikad IOM. Quella dell'universita' di firenze.
Speriamo questa sia un pò meglio ....
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 13:03   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da babsevensix Visualizza messaggio
Claudio, guardando bene il pdf, non mi tornano le misure tra le ordinate e la coperta, prova a prendere le misure , la coperta è molto più larga rispetto alle ordinate
Ciao, come ti dicevo, ho fatto solo un primo studiolo di depronizzazione e non ho fatto la barca... e, in effetti, fatta la verifica, hai ragione, le ordinate centrali tracciate sono più strette della vista in pianta di circa 10 mm (la maggiore è 74 mm).
Stampando per 335 mm di lunghezza, la vista in pianta di circa 85 mm di baglio massimo... solo che Phil dichiara 80 di baglio massimo...
In effetti ci deve essere qualche problemino nel disegno caricato da Phil per cui qualche quota non torna alla perfezione... potrebbe essere qualche problema di scansione e riproduzione stampata che va ad aggiungere piccoli errori cosi\ come che il disegno pubblicato da Phil non sia proprio identico alla sua barca

In ogni caso, salvo una ordinata in corrispondenza del bordo di entrata della deriva, non serve farne altre perchè la barca verrebbe montata come una scatolina con fondo, fianchi e coperta, quindi

Alla fine penso convenga seguire le linee esterne senza preoccuparsene minimamente e fare la barca 5 mm più larga perchè lo stesso Phil aveva manifestato l'intenzione di fare piccole modifiche e allargarla un pochino.
Altrimenti occorrerebbe ridisegnare tutto l'esterno dello scafo tenendo magari le ordinate del disegno come "ordinate interne" perchè se la maggiore è 74, aggiungendogli 3 mm di depron per parte ne esce uno scafo largo 80 mm come dichiarato dal'autore del disegno.

Infine credo che la cosa più importante sia mantenere esatta la distanza tra il pivot dell'albero e la deriva e fare le cose per bene in modo che la barca galleggi con il giusto assetto, poi, pochi mm di larghezza in più o in meno fanno anche ben poca differenza.

Se guardiamo l'insieme eterogeneo delle Footy che hanno un buon rendimento, c'è una tale "dispersione" di dati che non è che si sia definita una "geometria" sicuramente ottimale: ogni cosa è frutto di compromessi che, se bene mixati, funzionano bene nella maggior parte delle condizioni, meglio in alcune e peggio in altre.

Per farsi un'idea basta guardare la gold cup dello scorso anno dove molte barche si battevano per la vittoria nelle singole regate e con geometrie molto diverse tra loro
2013 Gold Cup - Sail Footy UK









claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regata Footy di Priaruggia con Footy-Italia. SeanTiago Navimodellismo a Vela 84 31 ottobre 13 21:38
Nuovo footy clone dell'easy footy xenos2 Navimodellismo a Vela 15 27 marzo 13 18:24
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002