19 giugno 14, 10:38 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
per ora non l'ho ancora fatta perche` sto lavorando per preparare le Urca V3 per la Gold Cup di luglio e quindi la realizzazione della prima depron-Slim sara` fatta da agosto in poi. Per ora ho preparato solo un piccolo studio per farla il piu` fedele possibile usando depron da 3 per i fianchi e la coperta piatta (che arriva fino al tubetto dell'albero) e depron da 6 per il fondo e la tuga. La tecnica costruttiva prevista e` simile alla Easy footy con un rinforzo/battura tra fondo e fianchi/coperta e tuga in depron da 6. In questo modo sara` possibile, con un po' di manualita`, arrotondare la barca come l'originale e le differenze geometriche saranno pressoche` nulle. Il peso stimato per lo scafo in depron e` di circa 20-25 grammi finito che diventano 35-40 una volta rivestito in pvc adesivo: questo permette di ottenere lo stesso peso dello scafo in fibra di carbonio ma con molto meno lavoro In corrispondenza del bordo di attacco della deriva cosi` come del tubetto dell'albero conviene inserire ordinate di rinforzo come sulla easy cosi` come occorre prevedere il rinforzo in plastichina trasparente da lucidi incollato al depron in tutti i punti di passaggio dei tubetti, sia dell'albero, sia del timone e dei vari boccaporti per evitare che il carico concentrato strappi il depron. Queste sono le stampate della Easy tratte dal nostro sito alla pagina del progetto easy (da cui sono stampabili in 1:1 formato A4). Per le varie note costruttive e passi di realizzazione puoi vedere qui: Easy Footy Project Il disegno della Slim di Phil con qualche nota aggiunta per la depronozzazione lo metto qui in allegato in pdf da stampare su foglio A3 in scala 100%, ma prima o poi lo faro` "un po' bene" e lo carichero` sul sito alla pagina dove e` gia` presente qualche foto e una breve introduzione in italiano al progetto con materiale preso dal sito dei nostri amici inglesi. (SliM - Suisse 42 - Sail Footy UK) il link diretto alla pagina: Slim Footy - Footy Italia Team RC Sailing Class - Pagine-Progetti Con quel che c'e` disponibile penso che chiunque possa farsela, quindi mi auguro di vedere presto qualche DepronSlim Easyzzata e magari fare qualche confronto con le vecchie Easy che continuano a dimostrarsi una ottima base di partenza anche confrontate con barche ben piu` sofisticate e tecnologiche
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
20 giugno 14, 00:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Roma
Messaggi: 13
|
Puntuale come sempre Claudio, grazie per il PDF. Avevo scaricato anche il dxf ma non riesco a stamparlo della dimensione giusta. Domani vedo il tuo PDF Grazie ancora e vedo di mettermi all'opera Ciao Alberto |
20 giugno 14, 16:41 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Bene, mi raccomando, tienici al corrente degli sviluppi e postaci qualche immagine della realizzazione
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
22 giugno 14, 13:03 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Stampando per 335 mm di lunghezza, la vista in pianta di circa 85 mm di baglio massimo... solo che Phil dichiara 80 di baglio massimo... In effetti ci deve essere qualche problemino nel disegno caricato da Phil per cui qualche quota non torna alla perfezione... potrebbe essere qualche problema di scansione e riproduzione stampata che va ad aggiungere piccoli errori cosi\ come che il disegno pubblicato da Phil non sia proprio identico alla sua barca In ogni caso, salvo una ordinata in corrispondenza del bordo di entrata della deriva, non serve farne altre perchè la barca verrebbe montata come una scatolina con fondo, fianchi e coperta, quindi Alla fine penso convenga seguire le linee esterne senza preoccuparsene minimamente e fare la barca 5 mm più larga perchè lo stesso Phil aveva manifestato l'intenzione di fare piccole modifiche e allargarla un pochino. Altrimenti occorrerebbe ridisegnare tutto l'esterno dello scafo tenendo magari le ordinate del disegno come "ordinate interne" perchè se la maggiore è 74, aggiungendogli 3 mm di depron per parte ne esce uno scafo largo 80 mm come dichiarato dal'autore del disegno. Infine credo che la cosa più importante sia mantenere esatta la distanza tra il pivot dell'albero e la deriva e fare le cose per bene in modo che la barca galleggi con il giusto assetto, poi, pochi mm di larghezza in più o in meno fanno anche ben poca differenza. Se guardiamo l'insieme eterogeneo delle Footy che hanno un buon rendimento, c'è una tale "dispersione" di dati che non è che si sia definita una "geometria" sicuramente ottimale: ogni cosa è frutto di compromessi che, se bene mixati, funzionano bene nella maggior parte delle condizioni, meglio in alcune e peggio in altre. Per farsi un'idea basta guardare la gold cup dello scorso anno dove molte barche si battevano per la vittoria nelle singole regate e con geometrie molto diverse tra loro 2013 Gold Cup - Sail Footy UK
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regata Footy di Priaruggia con Footy-Italia. | SeanTiago | Navimodellismo a Vela | 84 | 31 ottobre 13 21:38 |
Nuovo footy clone dell'easy footy | xenos2 | Navimodellismo a Vela | 15 | 27 marzo 13 18:24 |
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 | claudio v | Navimodellismo a Vela | 45 | 30 settembre 11 23:35 |