Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 13, 11:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Stampa piani e misure

Buon giorno a tutti, voglio costruire una iom, precisamente la goth e ho trovato i piani su questo sito (Plans)
Ora mi sorgono alcune domande:
-Per la stampa del progetto, siccome è in pdf, so che solitamente si hanno problemi, poichè viene stampato dai normali pc più piccolo del 3% se non erro, quindi dovrei mettere come impostazione di stampa nella sezione gestione pagine - ridimensione pagina = nessuno! Ditemi se sbaglio!
-Una volta stampato mi devo mettere con carta e penna a ridimensionare tutto il progetto di 3 mm, che sarà lo spessore dei listelli per fare il master?
-E riprendere nuovamente carta e penna per disegnare ogni singola ordinata da incollare poi sul compensato? visto che nel progetto non c'è un ordinata per foglio....

ps. io di autocad non ci capisco una mazza, è forse per questo che mi sto complicando la vita con questi ragionamenti già all'inizio!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, voglio costruire una iom, precisamente la goth e ho trovato i piani su questo sito (Plans)
Ora mi sorgono alcune domande:
-Per la stampa del progetto, siccome è in pdf, so che solitamente si hanno problemi, poichè viene stampato dai normali pc più piccolo del 3% se non erro, quindi dovrei mettere come impostazione di stampa nella sezione gestione pagine - ridimensione pagina = nessuno! Ditemi se sbaglio!
-Una volta stampato mi devo mettere con carta e penna a ridimensionare tutto il progetto di 3 mm, che sarà lo spessore dei listelli per fare il master?
-E riprendere nuovamente carta e penna per disegnare ogni singola ordinata da incollare poi sul compensato? visto che nel progetto non c'è un ordinata per foglio....

ps. io di autocad non ci capisco una mazza, è forse per questo che mi sto complicando la vita con questi ragionamenti già all'inizio!
Se noti sul progetto ci sono dei riferimenti: in ogni pagina c'e' una linea con su scritto 100 mm che serve per controllare che tu abbia stampato in scala corretta.

Per le ordinate, stampa le pagine 3 e 4 facendo in modo che quella linea misuri effettivamente 100 mm e hai le ordinate in scala 1:1, quindi si, dal pdf devi stampare con "misure effettive" o quello che e'

Per la riduzione delle ordinate, immagino di si, devi ripassartele, se usi i listelli. Se usi altri sistemi non necessariamente (ad esempio l'espanso)

Una volta che le hai ridotte sul foglio, basta che fai qualche fotocopia, mica serve ridisegnarle...

Temo di non essere stato troppo chiaro pero'
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Se noti sul progetto ci sono dei riferimenti: in ogni pagina c'e' una linea con su scritto 100 mm che serve per controllare che tu abbia stampato in scala corretta.

Per le ordinate, stampa le pagine 3 e 4 facendo in modo che quella linea misuri effettivamente 100 mm e hai le ordinate in scala 1:1, quindi si, dal pdf devi stampare con "misure effettive" o quello che e'

Per la riduzione delle ordinate, immagino di si, devi ripassartele, se usi i listelli. Se usi altri sistemi non necessariamente (ad esempio l'espanso)

Una volta che le hai ridotte sul foglio, basta che fai qualche fotocopia, mica serve ridisegnarle...

Temo di non essere stato troppo chiaro pero'
Per: "devi ripassartele" intendi dire che dovrò disegnare lo stesso contorno dell'ordinata, ridotto di 3 millimentri che è la misura dei listelli, perchè se no mi esce una barca con volumi e misure maggiori!
Mentre con l'espanso intendi l'estruso da edilizia? Non ho mai provato, quanto costa? come si fa? prendi forse un blocco di estruso e poi vai di gomito e pian piano fai combaciare il profilo dell'ordinata all'espanso che a poco a poco viene modellato?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 15:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Per: "devi ripassartele" intendi dire che dovrò disegnare lo stesso contorno dell'ordinata, ridotto di 3 millimentri che è la misura dei listelli, perchè se no mi esce una barca con volumi e misure maggiori!
Si, ma tieni presente che il lavoro lo puoi fare anche senza una grande precisione, tanto in ogni caso avrai da carteggiare

Citazione:
Mentre con l'espanso intendi l'estruso da edilizia? Non ho mai provato, quanto costa? come si fa? prendi forse un blocco di estruso e poi vai di gomito e pian piano fai combaciare il profilo dell'ordinata all'espanso che a poco a poco viene modellato?
Si, l'estruso da edilizia.

Costare costa poco, per il come hai due possibilita':

1) fai il blocco di espanso, carteggi e un po' alla volta fai combaciare il negativo dell'ordinata al blocco (e devi segnarti i riferimenti)

2) fai le ordinate senza ribassarle, le incolli alle distanza predefinite e poi riempi gli spazi tra due ordinate con blocchetti di espanso fino ad ottenere un blocco pieno, che a questo punto avra' le ordinate in legno che separano sezioni di estruso. Una volta che hai il blocco di estruso/legno, olio di gomito (molto meno a dire la verita') e pareggi con le ordinate.

in tutti e due i casi, poi devi dare una mano di tessuto di vetro (anche leggero, un 80 grammi basta) e una volta lisciato hai uno stampo maschio, per farci o lo stampo femmina oppure lo scafo laminando dallo stampo maschio.

Un'avvertenza valida per tutti e due i casi: la colla (attento a prenderne una che non lo sciolga) e' piu' dura dell'espanso, quindi sarebbe meglio che la colla non esca dal profilo dell'ordinata.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 20:58   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
...
Mentre con l'espanso intendi l'estruso da edilizia? Non ho mai provato, quanto costa? come si fa? prendi forse un blocco di estruso e poi vai di gomito e pian piano fai combaciare il profilo dell'ordinata all'espanso che a poco a poco viene modellato?
Ciao Riky, ero convinto di aver risposto anche al tuo MP a riguardo ma tra viaggi e fusi orari deve essermi sfuggito.
Qui trovi tutta la sequenza su come realizzare uno scafo in espanso su cui laminare (è una AC120 ma non fa particolare differenza: la tua IOM sarà più facile.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2808198

ti riporto qui il primo post
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Completato lo studio preliminare di Footy V2 e rimessa a posto la AC/10 dopo un inconveniente nel demo di Mirabilandia con un novizio ai comandi, prima di iniziare altre cose, ho deciso di mettere mano al progetto preliminare di Magic Urca e realizzare il prototipo per verificare un po' il progetto e per tornare presto a giocare con i nuovi amici conosciuti a Mirabilandia durante il bellissimo we della finale della IACC120 Italian Cup.

In un paio di serate siamo a buon punto con i lavori di sgrossatura dello scafo.
Il master in espanso, realizzato tutto mano non avendo trovato un fresatore disponibile, è composto da 2 fianchi in estruso da edilizia spessore 10 cm e una chiglia centrale in depron da 6.
Dati gli ingombri, e l'altezza utile di lavoro della mia sega a nastro mignon, ogni fianco è diviso in 2 circa 4 cm sotto al piano superiore per poter tagliare la vista in pianta e anche per ricavare facilmente il piano del pozzetto.

Ogni pezzo sbozzato di sega viene poi lisciato e pareggiato con il simmetrico.
La chiglia centrale porta già pre-incise le parti da rimuovere e in cui inserire cassa albero, deriva e ordinata anteriore.
Quindi lo sbozzato assemblato con nastro è composto da 5 pezzi in totale.
Qualche immagine:

fianco dx sbozzato e tagliato, fianco sx da sbozzare di sega


sega a nastro per taglio parti varie e squadratura pezzi


fianco inferiore dx e sx pareggiati e lisciati


fianchi inferiori squadrati e pareggiati


Sbozzato interno pozzetto su fianco superiore dx


sede servo timone ricavata nel pozzetto raccordato con i fianchi


Scafo unito, squadrato e pareggiato composto da 2 semifianchi dx e sx inferiori e superiori e chiglia centrale in depron da 6


Le controsagome di controllo forma in cartoncino con le centine incollate sopra stanno asciugando sotto un peso e domani si passa al lavoro più bello, dargli la forma e guardare dal vivo cosa ha partorito il 3D del cad dopo tanti mesi davanti ad uno schermo...
........
poi nei post successivi continua con sagomatura, dime necessarie e loro utilizzo etc etc.

La colle che ti consiglio per unire le parti in depron/espanso da edilizia sono la UHU Por data in quantità minime o la UHU twist and glue: soprattutto la seconda quasi non si sente in fase di carteggiatura.

Se vuoi vedere la sequenza short di come nasce uno scafo con quel sistema puoi anche vedere qui
URCA -Footy: costruzione
c'è la sequenza di realizzazione dello scafo della mia Footy .
Il tempo necessario per il taglio e la sagomatura dell'espanso con le controsagome di controllo dipende dalla "mano", dall'abitudine e dal volume/superficie del materiale d a togliere: per le footy ci metto circa 2 ore, per la 120 ci sono volute almeno 6 o 7 sere intense.
Provaci, vedrai che ti divertirai... ma elimina/aspira spesso i trucioli e la polvere con scopino e aspirapolvere... altrimenti te ne troverai ovunque
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Per quanto riguarda la modalità di riempimento tra un ordinata e l'altra ci siamo e non ho problemi eventualmente a farla, siccome però volevo fare lo scafo con un bordino di coperta già laminato (come in foto), in modo da incollare più semplicemente e senza il solito listellino di legno coperta e scafo, mi interessava meglio l'opzione che dava claudio però mi sorgono 2 domande:
-che tipo di estruso prendo? immagino non ce ne sia uno solo? come deve essere duro molle? numeri per capire ciò?
-basta solamente fare le ordinate di cartoncino e posizionarle alla stessa distanza sul pezzo di estruso e carteggiare? (es 10 ordinate = 1 ogni 10 cm)
Non bisogna tenere in considerazione la linea che viene riportata in progetto? quella per allineare tutte le ordinate? perchè pensandoci, senza avere ancora iniziato, credo che senza quelle linee verrebbe un ordinata più su, un altra più giù... o non è così?
Comunque vi ringrazio per l'aiuto fino ad ora!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 00:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Ecco gli allegati! non li aveva caricati!

Ultima modifica di Rikybike : 11 marzo 20 alle ore 15:14
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampa in A4 blaky Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 giugno 11 14:22
Stampa piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 28 ottobre 05 19:18
Stampa 1:1 Speedle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 settembre 05 19:53
Misure! cristian Aeromodellismo 15 21 dicembre 04 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002