Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike ...
Mentre con l'espanso intendi l'estruso da edilizia? Non ho mai provato, quanto costa? come si fa? prendi forse un blocco di estruso e poi vai di gomito e pian piano fai combaciare il profilo dell'ordinata all'espanso che a poco a poco viene modellato? |
Ciao Riky, ero convinto di aver risposto anche al tuo MP a riguardo ma tra viaggi e fusi orari deve essermi sfuggito.
Qui trovi tutta la sequenza su come realizzare uno scafo in espanso su cui laminare (è una AC120 ma non fa particolare differenza: la tua IOM sarà più facile.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2808198
ti riporto qui il primo post
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Completato lo studio preliminare di Footy V2 e rimessa a posto la AC/10 dopo un inconveniente nel demo di Mirabilandia con un novizio ai comandi, prima di iniziare altre cose, ho deciso di mettere mano al progetto preliminare di Magic Urca e realizzare il prototipo per verificare un po' il progetto e per tornare presto a giocare con i nuovi amici conosciuti a Mirabilandia durante il bellissimo we della finale della IACC120 Italian Cup.
In un paio di serate siamo a buon punto con i lavori di sgrossatura dello scafo.
Il master in espanso, realizzato tutto mano non avendo trovato un fresatore disponibile, è composto da 2 fianchi in estruso da edilizia spessore 10 cm e una chiglia centrale in depron da 6.
Dati gli ingombri, e l'altezza utile di lavoro della mia sega a nastro mignon, ogni fianco è diviso in 2 circa 4 cm sotto al piano superiore per poter tagliare la vista in pianta e anche per ricavare facilmente il piano del pozzetto.
Ogni pezzo sbozzato di sega viene poi lisciato e pareggiato con il simmetrico.
La chiglia centrale porta già pre-incise le parti da rimuovere e in cui inserire cassa albero, deriva e ordinata anteriore.
Quindi lo sbozzato assemblato con nastro è composto da 5 pezzi in totale.
Qualche immagine:
fianco dx sbozzato e tagliato, fianco sx da sbozzare di sega
sega a nastro per taglio parti varie e squadratura pezzi
fianco inferiore dx e sx pareggiati e lisciati
fianchi inferiori squadrati e pareggiati
Sbozzato interno pozzetto su fianco superiore dx
sede servo timone ricavata nel pozzetto raccordato con i fianchi
Scafo unito, squadrato e pareggiato composto da 2 semifianchi dx e sx inferiori e superiori e chiglia centrale in depron da 6
Le controsagome di controllo forma in cartoncino con le centine incollate sopra stanno asciugando sotto un peso e domani si passa al lavoro più bello, dargli la forma e guardare dal vivo cosa ha partorito il 3D del cad dopo tanti mesi davanti ad uno schermo...  |
........
poi nei post successivi continua con sagomatura, dime necessarie e loro utilizzo etc etc.
La colle che ti consiglio per unire le parti in depron/espanso da edilizia sono la UHU Por data in quantità minime o la UHU twist and glue: soprattutto la seconda quasi non si sente in fase di carteggiatura.
Se vuoi vedere la sequenza short di come nasce uno scafo con quel sistema puoi anche vedere qui
URCA -Footy: costruzione
c'è la sequenza di realizzazione dello scafo della mia Footy .
Il tempo necessario per il taglio e la sagomatura dell'espanso con le controsagome di controllo dipende dalla "mano", dall'abitudine e dal volume/superficie del materiale d a togliere: per le footy ci metto circa 2 ore, per la 120 ci sono volute almeno 6 o 7 sere intense.
Provaci, vedrai che ti divertirai... ma elimina/aspira spesso i trucioli e la polvere con scopino e aspirapolvere... altrimenti te ne troverai ovunque