Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 13, 13:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Il vento che non era poi tanto moderato e di direzione praticamente costante, qualche sprazzo di sole ed una temperatura abbastanza "vivibile" anche se fredda hanno fatto da cornice alla prima prova della Brianza Cup 2013.

Vista la costante presenza del vento, sono state corse 17 regate (se ne potevano fare anche di piu' volendo, ma alla fine i concorrenti erano esausti) tutte combattute. La vittoria finale e' andata a Massimiliano, con una barca che ha corso ancora senza vernice e che ha sverniciato tutti .

Il forte vento ha provocato qualche danno di troppo (si segnala una deriva staccata, un timone quasi perso, un servo del timone cotto) ma tutti i concorrenti che hanno iniziato sono riusciti a finire le 17 regate, eccezion fatta per Sante che aveva impegni per il pomeriggio.

Le barche sono state tutte competitive, tanto che nessuna regata e' stata vinta con piu' di 5 metri di vantaggio. Nel pomeriggio, anzi, una volta scrollata di dosso la polvere invernale e messe a punto le barche (c'era chi la metteva in acqua per la prima volta) ci sono stati molti arrivi in volata.

Nonostante tutto, la giornata e' andata bene, anche solo con 6 partecipanti.

Ci vediamo tutti alla prossima regata, Domenica 21 Aprile, sempre a Giussano
e che fà te la cavi così!!??

foto delle barche e
classifica come minimo ce la devi mettere!!!!

ciao Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 13:23   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
Foto giussano 7 aprile 2013

Al commento di Gianluca aggiungo qualche foto sulle barche che si sono viste ieri.

Il vento, anemometro alla mano, era tra i 7 e i 13 km/h. Piacevole con qualche momento di emozione di tanto in tanto.

Da notare il fatto inconsueto che nei pressi della boa di lasco stazionava in affioramento un massiccio sottomarino rc.

"ho due canali ancora liberi, ma - per ora - non ho ancora montato i lanciasiluri" ci ha rassicurato il sommergibilista.

Flavio
Icone allegate
Brianza Cup 2013-g8capture.jpg   Brianza Cup 2013-g1capture.jpg   Brianza Cup 2013-g2.jpg   Brianza Cup 2013-g3.jpg   Brianza Cup 2013-g4.jpg  

flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 13:33   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
altre foto

I più si aspettavano che il nuovo "aggeggio" nero di gianluca, con la sua reverse bow, avrebbe raggiunto il sottomarino alla prima poggiata.

Invece sono rimasti delusi

Si teme il momento quando Sante avrà terminato il suo veloce "sverniciato" che in compenso aveva delle bellissime vele.

Momenti di euforia alternati a profondo sconforto per l'amico paride, in sincronia con le prestazioni "a singhiozzo" del suo misterioso balestrone.

Paride ( e tutti gli altri ) erano inoltre sotto forte stress psicologico causato dal cicalino "battery low" della sua trasmittente che ha rumorosamente segnalato ( per quattro ore ) che stava per spengersi.

Le regate sono terminate prima che il maledetto aggeggio si tacitasse.
Icone allegate
Brianza Cup 2013-g5capture.jpg   Brianza Cup 2013-g6.jpg   Brianza Cup 2013-g7.jpg   Brianza Cup 2013-vulcan-heel-1-capture.jpg  
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 13:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Al commento di Gianluca aggiungo qualche foto sulle barche che si sono viste ieri.

Il vento, anemometro alla mano, era tra i 7 e i 13 km/h. Piacevole con qualche momento di emozione di tanto in tanto.

Da notare il fatto inconsueto che nei pressi della boa di lasco stazionava in affioramento un massiccio sottomarino rc.

"ho due canali ancora liberi, ma - per ora - non ho ancora montato i lanciasiluri" ci ha rassicurato il sommergibilista.

Flavio
ueilà quanti progetti nuovi quale era la vincente ??
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 13:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
aggiungo che, nonostante l'apparente evidenza della foto, la mia barca è perfettamente in stazza; è il box di gianluca che è approssimativo.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 15:03   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ueilà quanti progetti nuovi quale era la vincente ??
Quella sverniciata. Un missile.

Io della mia sono abbastanza soddisfatto, mi sono scontrato con problemi di elettronica (e' in assoluto in primo servo del timone che brucio in anni), le due di Sergio sono competitive e anche quella di Paride non e' male (a timonieri invertiti ha battuto la vincitrice).

Diciamo che tutte (forse escluso il missile) hanno bisogno di una messa a punto...
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 15:35   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
Numeri Velici

Il software che gestisce la pubblicazioni delle classifiche è al momento incasinato causa la pressochè totale assenza di numeri velici su rande e fiocchi.

Per complicare la cosa la maggior parte delle barche sono anche senza un nome.

Io, in quanto segretario, all'una di notte ho aggiunto un mimimalistico "1" alla mia nuova randa per non dare il cattivo esempio.

La prossima volta chi arriva a vele bianche pagherà doppia quota d'iscrizione ...
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 18:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
... anche quella di Paride non e' male (a timonieri invertiti ha battuto la vincitrice)...
... Proprio per questo continuo a costruire footy: sto cercando di fare la barchetta competitiva a prescindere dai miei pollici
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 19:54   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
... Proprio per questo continuo a costruire footy: sto cercando di fare la barchetta competitiva a prescindere dai miei pollici
l

La footy è una barca carina perchè con poco lavoro e pochissima spesa si può dare sfogo a istinti creativi e costruttivi non indifferenti e, in breve tempo, passare dall'idea alla navigazione... ma la facilità finisce tutta lì.

Per quella che è la mia esperienza, la footy, a causa dell'inerzia inesistente e delle bassissime velocità è la barca che richiede la maggiore e continua attenzione per essere pilotata al meglio a causa delle continue piccole correzione di timone e di vele da fare congiuntamente e istantaneamente senza farla mai fermare.

Se avessi finito la 65 e l'avessi provata, te ne saresti reso conto immediatamente e avresti visto come una barca più grande sia molto più semplice da portare.

Oltretutto, per la sua messa a punto e conduzione la Footy, richiede una buona sensibilità e un bagaglio culturale a riguardo delle regolazioni non indifferente.

La barca competitiva a prescindere dai pollici è pura utopia soprattutto perchè se il dito non è sensibile anche regolarla diventa improbabile: come fai a capire quando hai la regolazione giusta se l'occhio e il pollice non lo percepiscono?

Comunque complimenti come sempre perchè, dalle foto, la tua e anche altre sembrano fatte molto bene: speriamo magari di vederne qualcuna a Genova domenica prossima così da poterne continuare la messa a punto e "battere il ferro" finchè è caldo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 21:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
ciao Claudio,
sono perfettamente d'accordo; quando i pollici non sono esperti c'è poco da fare e il match race invertito me lo ha confermato: anche con il "missile sverniciato" non sono riuscito a stare dietro alla mia barca e non è servito a nulla nemmeno saltare una boa
Queste regate per me rappresentano una occasione unica di imparare (o almeno cercare di farlo) non dico trucchi e raffinatezze ma almeno le basi della vela in un ambiente rilassato e con persone disponibili a insegnare qualcosa (il mio migliore piazzamento l'ho fatto grazie a Max che, posato il radiocomando, mi ha fatto da continuo suggeritore )

PS: la 65 è in cantiere ma per finirla devo smetterla di fare footy
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FOOTY GOLD CUP - Le Havre 6-7 Luglio 2013 flavioyacht Navimodellismo a Vela 20 29 aprile 13 12:18
First Crash Cup 2013 Peppe46 Categoria Rc-Combat 11 06 gennaio 13 15:38
Prospettive Footy Cup 2013 livio48 Navimodellismo a Vela 57 27 dicembre 12 21:49
Tlr Cup 2012 2013 kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 93 29 novembre 12 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002