Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Che ne pensate?

Girando sul web mi sono informato parecchio sulle regolazioni da fare sulla mia IOM, scaricandomi parecchi pdf e guide!
Come al solito ci sono diversi pareri sulle regolazione, date anche dal tipo di vele, da come sono realizzate (grasso, realizzazioni ferzi, angoli ecc) oltre che dall'intensità del vento in quel determinato momento, e ho visto anche un video, purtroppo in inglese che sicuramente conoscerete già (IOM tune 007.mpg - YouTube), che è l'unico che spiega come fare delle regolazioni, che ripeto purtroppo è in inglese, quindi mi chiedevo c'è qualche altro video su internet in italiano che spieghi come fare queste regolazioni? (per chi ovviamente di inglese non ci capisce molto)
O è mai saltato in mente a qualcuno, magari qualche bravo velista, di realizzare un bel video che esplichi tutte le regolazioni da fare sulle vele riguardo alle IOM con barca al fianco?
Magari spiegando le azioni, causa-effetto, sulla vela? (es. se faccio questo la vela è più grassa se faccio quest'altro diventa più magra ecc.) in base anche ai tipi di vela? e alle varie intensità del vento!
Secondo me sarebbe oltre che carino, anche molto istruttivo! Non solo per i neofiti che si avvicinano a questo bellissimo hobby, e che potrebbero progredire fin da subito sperimentando sul campo (perchè è la cosa migliore per capire realmente i cambiamenti apportati sulla vela), ma anche per un confronto tra i velisti più esperti...potrebbe essere un modo per migliorarsi e apprendere cose nuove.
P.s. ovviamente in modo civile e pacato senza presunzione di aver ragione visto che le regolazioni potebbero essere diverse date anche dall'esperienza o dalle varie scuole di pensiero!
Che ne pensate? non sarebbe bello?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 15:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Ti garantisco che stando sul campo ho visto fare cose diverse da diversi velisti al cambiare del vento , quindi ti consiglio di stare meno a studiare e più a provare sul campo per creare un tuo "modo" , portati sempre carta penna e un metro sempre in tasca , annota meticolosamente le regolazioni nei momenti in qui ti sembra che la tua barca navighi bene .

Io per anni non l'ho fatto , snobbavo il " precisismo" invece ..... la IOM è fatta di mm e anche no , ma è sembre bene sapere da dove si parte con le regolazioni poi a fine giornata magari saranno cambiate e di parecchio xchè dovrai seguire il " come va " non come è regolata.


Buona navigazione

PS: sono il quasi l'ultimo arrivato non mi dare troppo peso .

ciao ciao

Forum gratis : IOM PASSION
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 16:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Guarda caso mi sono iscritto proprio ieri a quest'ultimo forum...mi era sfuggito ahahah e devo dire molto bello come grafica e cm sezioni presenti, anche se alcune importanti erano ancora vuote (vedi regolazioni ecc) complimenti e spero che si ingrandisca sempre più!
Comunque immaginavo ci fossero risposte come la tua, e le condivido perfettamente! mi accorgo giorno dopo giorno che al mio circolo, guardando gli altri come si muovono e come regolano la barca, progredisco anche io che diciamo ero tabula rasa come regolazioni così minuziose e millimetriche!
Io intendevo però di fare uno o più video, chiamiamoli ad esempio "video base per la regolazione di una IOM", dove spiegare il funzionamento delle varie parti della vela/barca con vele di produttori differenti e in condizioni di vento differenti (con poco medio e tanto vento) in modo da far capire ai neofiti come iniziare queste regolazioni (poi è normale che si progredisca e ognuno regoli "a proprio gusto" le vele, e questo sarà possibile solo con molta pratica sul campo) e anche, anzi soprattutto, un confronto tra i più bravi, dove personalmente credo si possa/debba apprendere molto!
D'altronde se non si impara da loro che sono più bravi di noi da chi si impara?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che ne pensate del primo aereo che ho progettato da solo? Volerà? searchworlds Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 20 maggio 12 16:05
che ne pensate cachorito69 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 19 gennaio 10 15:33
che ne pensate? illez CNC e Stampanti 3D 10 17 giugno 09 16:27
che ne pensate? daredevil67 Elimodellismo in Generale 3 31 dicembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002