Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 12, 16:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Che ne pensate del primo aereo che ho progettato da solo? Volerà?

Eccomi, oggi con grande felicità ho finito di costruire questo aereo dall'aspetto molto squadrato e semplice. Tutto questo perchè volevo realizzare un qualcosa di veloce da costruire, che fosse semplice e ovviamente economico.

Essenzialmente la fusoliera non è altro che una scatola di depron, ma all'interno sulla linea mediana ci sono incollati dei listelli di tiglio messi a T in modo da dare una robustezza incredibile alla struttura ( aimè però con un certo peso che mi ha anche costretto ad aggiungere 20 grammi di piombini in punta per avere un cg ottimale). Non era proprio necessario questo accorgimento strutturale, ma ho voluto sperimentare questo tipo di soluzione e ho provato a vedere che ne veniva fuori.



L'ala l'ho realizzata ispirandomi al metodo usato sul canale youtube "ExperimentalAirlines" e qui c'è il link alla ua costruzione: Costruzione ala in depron

Comunque ecco i dati tecnici, è un aereo ad ala alta, removibile, con apertura alare di 125cm, lunghezza fusoliera 83cm, dal peso di 680 grammi in ODV con motore 2212-6 da 2200kv con elica 6x4, regolare da 30A e batteria da 2200mah e 4 servi in totale . Il carico alare dovrebbe risultare di circa 34g/dm2.

Il centro di gravità cade a circa 5.5/6cm dal bordo d'entrata, la corda dell'ala è di 18cm quindi cade a circa un terzo della corda. Dovrebbe andare bene giusto?

Insomma eccolo qua finito e pronto per il battesimo del volo ( ma secondo voi volerà... o si schianterà al suolo??? ).
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 16:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
non vedo perchè non dovrebbe!
un po' di diedro gliel'hai dato?sembrerebbe dalle foto di no...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 16:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
non vedo perchè non dovrebbe!
un po' di diedro gliel'hai dato?sembrerebbe dalle foto di no...
No, non ho realizzato il diedro alle ali, sarebbe risultato troppo laborioso, spero di non pentirmene
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 19:52   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sarà solamente più reattivo agli alettoni, inserisci esponenziale o riduzione della corsa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 20:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nei miei modelli acrobatici da battaglia, fatti in casa, non ho usato mai il diedro e hanno volato molto bene. Allego una foto fatta al tramonto nel 1970 (per Tullio).
Peccato che non hai messo il motore interno alla fusoliera, sarebbe stato molto semplice.

Naraj.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 1970.jpg‎ (20,6 KB, 263 visite)

Ultima modifica di Naraj : 10 maggio 12 alle ore 20:15
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 21:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sarà solamente più reattivo agli alettoni, inserisci esponenziale o riduzione della corsa.
Appena programmata la radio con esponenziali!
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nei miei modelli acrobatici da battaglia, fatti in casa, non ho usato mai il diedro e hanno volato molto bene. Allego una foto fatta al tramonto nel 1970 (per Tullio).
Peccato che non hai messo il motore interno alla fusoliera, sarebbe stato molto semplice.

Naraj.
Esteticamente sarebbe stato meglio senza dubbio, ma non mi è venuto in mente un modo sufficientemente semplice per posizionarlo dentro perchè il motore prevede il fissaggio solo posteriormente. La cosa che mi sembrava più fattibile mi era sembrata una mini naca in depron da 3mm, ma vista la fragilità di questa negli atterraggi, la mia scarsa bravura ed essendo il modello senza carrello ho lasciato perdere.
Tu come avresti realizzato l'inserimento del motore all'interno?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
................Tu come avresti realizzato l'inserimento del motore all'interno?
A questo punto è più difficile fare una copertura al motore.
Ricordo che una volta ho realizzato una naca come nel caso tuo con una bottiglia di acqua minerale.
Per fare questo, ho fatto in balsa una sagoma di naca della grandezza giusta. Poi l'ho infilata in una bottiglia di acqua minerale e con il fhon, l'ho fatta restringe attorno alla sagoma, poi ritagliata a misura e verniciata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 08:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A questo punto è più difficile fare una copertura al motore.
Ricordo che una volta ho realizzato una naca come nel caso tuo con una bottiglia di acqua minerale.
Per fare questo, ho fatto in balsa una sagoma di naca della grandezza giusta. Poi l'ho infilata in una bottiglia di acqua minerale e con il fhon, l'ho fatta restringe attorno alla sagoma, poi ritagliata a misura e verniciata.

Naraj.
A ecco, grazie per il suggerimento, comunque cedo che per adesso lo lascio così che prima verifico se riesco a farlo volare o meno, poi se tutto va bene poi ci penso
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 10:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
ascolta me... una volta mi dissero metti un motore abbastanza potente ad un mattone forato e vedrai che quello si alzera in volo... la sfida più bella sarà nn vedere se il modello riuscirà a volare perchè vedendo le dimensioni nn sarà per niente un problema, ma se il tuo entusiasmo nn ti farà tremare troppo le dita dall'emozione posso dirti per esperienza da costruttore di modelli in depron che ogni modello che lanci anche se brutto, facile da costruire e scarno di dettagli è sempre un emozione vederlo fluttuare in aria, mi faccio sempre accompagnare al volo di collaudio per paura di farmi addosso
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 13:37   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nei miei modelli acrobatici da battaglia, fatti in casa, non ho usato mai il diedro e hanno volato molto bene. Allego una foto fatta al tramonto nel 1970 (per Tullio).
Peccato che non hai messo il motore interno alla fusoliera, sarebbe stato molto semplice.

Naraj.
Nemmeno il Middle Stick aveva il diedro e dalla architettura di quello in foto mi pare una sua riduzione, forse no, sbaglio ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
300€ primo buggy a scoppio che ne pensate di questo? tribeshead pro Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 11 24 aprile 12 12:23
Che ne pensate del rayreonic c60 c6oc5 Batterie e Caricabatterie 2 02 maggio 11 00:44
che ne pensate del walkera 4#6 ??? alfredo8989 Elimodellismo Principianti 10 01 aprile 10 19:02
aereo che vira da solo... spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 29 gennaio 09 20:41
Che ne pensate del Wildtrainer? Churli Aeromodellismo Principianti 3 22 settembre 05 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002