Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 13, 16:27   #591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
dopo lunga ricerca ho recuperato lo scarabocchio della Easy Carbon segata.
Accorciata a poppa a poco meno di 30,5 di lunghezza fuori tutto, curvatura fondo accentuata per ridurre immersione specchio di poppa e timone messo tutto indietro in modo da uscire di 50 mm dalla feritoia prevista nel box.
lo vedi in allegato.
ciao
Ti ringrazio per la velocità, ma speravo ci fosse "anche" lo sviluppo della fiancata modificata.
Lo speccio di poppa resta della larghezza originale, o lo lascio più largo com'è dove c'è il taglio?

Per l'altro affaire aspettavo riscontri anche da Federico e soci, ma non si sono ancora fatti vivi.

Ciao e grazie
Ruggero ITA-61
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 17:07   #592 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la velocità, ma speravo ci fosse "anche" lo sviluppo della fiancata modificata.
Lo speccio di poppa resta della larghezza originale, o lo lascio più largo com'è dove c'è il taglio?

Per l'altro affaire aspettavo riscontri anche da Federico e soci, ma non si sono ancora fatti vivi.
Quante pretese
ti racconto come ho fatto considerando che non stiamo fresando un pezzo pregiato ma solo un pezzettino di depron....
Si fa la fiancata uguale alla EasyIII e come da scarabocchio se ne ne sega i 17 mm finali a poppa.
Poi si fa un segno con il pennarello a 35 mm dal piano di coperta sulla fiancata e si raccordano con un curvilineo o ad occhio gli ultimi 40 mm della la curva del fondo con la tracciatura a 35 mm dalla coperta. Sgrossata di cutter e 2 colpi di tampone e il primo fianco e` fatto.
Poi lo si guarda e, se piace, si fa uguale la seconda fiancata.
A questo punto basta montare la barca lasciando coperta e fondo uguali agli originali e, dopo averla assemblata con il nastro, si tagliano con il cutter i pezzi di coperta e di fondo che avanzano.
Infine le misure dello specchio di poppa si ricavano con il righello dalla barca assemblata e segata... e vedrai, combinera` perfettamente
Il tubino della losca del timone sta attaccato o quasi allo specchio di poppa e si piazzano i rinforzi interni come per la Easy.

A barca finita, con tutto dentro e solo con il bulbo da incollare, si riempie la vasca e , con il bulbo nastrato alla deriva dove supponiamo di metterlo (tra zero e 3 mm avanti dalla posizione base), si controlla che galleggi come si deve.

Et voilà le jeux sont fait.

p.s per l'affaire credo che Federico sia di partenza e abbia poco tempo, ma ci siamo sentiti ieri sera e magari ti telefono le news. Riciao

Ultima modifica di claudio v : 19 aprile 13 alle ore 20:29
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 19:33   #593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Quante pretese
Poi lo si guarda guardi e, se piace, si fa uguale la seconda fiancata.
Infine le misure dello specchio di poppa si ricavano con il righello dalla barca assemblata e segata... e vedrai, combinera` perfettamente
Oooh yeeah!
E' proprio questo insieme di sofisticate tecnologie che mi fa piacere le Footy!!!

Ruggero ITA-61
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 20:27   #594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Il Dc Fix che utilizza Camillo puo` andare bene per chiudere le varie aperture ma di solito lo uso solo per chiusure semi-definitive di aperture un po' grandi dove occorra fare una pezza sagomata.
Il DC fix e` abbastanza tenace da essere robusto, ma a me e` capitato che, lasciandolo per qualche ora, lasciasse della colla sul supporto da cui lo si rimuove.
Poi pulire e` un lavoro e, dato che sono pigro, a mio parere per uso "semplice" preferisco il nastro in PVC da elettricista che mi pare il compromesso migliore tra praticita`, pulizia e resistenza all'acqua.

Per quanto riguarda il "pelare" il depron togliendo il nastro di chiusura, se hai fatto la Easy come da disegni e l'hai rivestita come da sequenza fotografica dei miei post precedenti, e` improbabile che possa succedere.

La coperta attorno al boccaporto e il boccaporto stesso sono rivestiti di poliestere da lucidi incollato con la UHU Por e quindi saldamente ancorato al depron.
Sopra a tutta la coperta c'e` poi il rivestimento in PVC adesivo (in quelle zone rimane incollato non sul depron ma sul trasparente da lucidi) che e` ribadito dentro i bordi del "buco nella coperta" che il boccaporto chiude.
Il boccaporto stesso e` un pezzo della coperta (quindi in depron da 3 placcato sui 2 lati con il trasparente da lucidi) che poi e` rivestito in PVC adesivo; il rivestimento e` ribadito sul lato interno del boccaporto.

Facendo tutto in questo modo, perche` possa staccarsi qualcosa togliendo il nastro di chiusura, penso occorra impegnarsi un po', un bel po'
Grazie per il suggerimento, penso che userò anch'io il nastro da elettricisti, è la soluzione più easy per la footy . Almeno non lascia i residui di colla come mi è successo con lo scotch trasparente, a parte poi il fatto che per toglierlo ci ho messo un'eternità.
Visto che ci sono faccio un'altra domanda, conviene mettere un piccolo interruttore impermeabile per staccare l'alimentazione delle batterie, perchè togliendo più volte lo spinotto dalla rx, ieri mi hanno cominciato ad impazzire i servi e poi ho scoperto che i fili dello spinotto di alimentazione facevano falso contatto dopo vari leva e metti di questi giorni. E poi perchè prima di riuscire a spengere la barca un pò ci vuole, invece così sarebbe rapidissimo.
Scusate se rompo con tutte queste questioni....

Ciauzz
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 20:35   #595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Grazie per il suggerimento, penso che userò anch'io il nastro da elettricisti, è la soluzione più easy per la footy . Almeno non lascia i residui di colla come mi è successo con lo scotch trasparente, a parte poi il fatto che per toglierlo ci ho messo un'eternità.
Visto che ci sono faccio un'altra domanda, conviene mettere un piccolo interruttore impermeabile per staccare l'alimentazione delle batterie, perchè togliendo più volte lo spinotto dalla rx, ieri mi hanno cominciato ad impazzire i servi e poi ho scoperto che i fili dello spinotto di alimentazione facevano falso contatto dopo vari leva e metti di questi giorni. E poi perchè prima di riuscire a spengere la barca un pò ci vuole, invece così sarebbe rapidissimo.
Scusate se rompo con tutte queste questioni....

Ciauzz
la foto è un po sfocata ma forse si capisce lo stesso.
al centro c'è l'interruttore standard attaccato al servo vele col biadesivo
c'è un astina di filo inox che attraversa il coperchietto passando in un tubino
e rinvia il comando fuori

se non è chiaro ti faccio qualche altra foto


cià
Icone allegate
Easy Footy in depron-img_0298.jpg  
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 20:44   #596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
la foto è un po sfocata ma forse si capisce lo stesso.
al centro c'è l'interruttore standard attaccato al servo vele col biadesivo
c'è un astina di filo inox che attraversa il coperchietto passando in un tubino
e rinvia il comando fuori

se non è chiaro ti faccio qualche altra foto


cià
Perfetto, ho capito benissimo, è lo stesso sistema usato dalla robbe sul sub seawolf che ho costruito. Un'asta che attiva un interruttore interno.

Grazie
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 19:18   #597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pelle
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: San Vincenzo (LI)
Messaggi: 37
non è affondata (per ora)

oggi varo della mia barchetta senza affonadamenti vari




sembra di tornare bimbi..... ganzo vedere nascere una cosa da un pezzo di foglio e poi vederlo navigare..... sicuramente ci sarà da migliorare, ma già vederla andare e' troppo forte.

Ultima modifica di claudio v : 20 aprile 13 alle ore 22:07 Motivo: corretto collegamento link a foto
il pelle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 19:37   #598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Easy 2.0

Oggi è cominciata la costruzione della EASY 2.0 !
Cosa c'è di nuovo? Quasi niente, solo che la seconda sembra di farla "a memoria".
In fondo sai già che verrà bene.
Buon weekend di maltempo a tutti.

Ruggero ITA-61
Icone allegate
Easy Footy in depron-20130420_121107.jpg  
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 00:37   #599 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pelle
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: San Vincenzo (LI)
Messaggi: 37
un grazie a rfale ;)
Icone allegate
Easy Footy in depron-163.jpg   Easy Footy in depron-173.jpg  
il pelle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 19:13   #600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Quando si dice che la fortuna è cieca , ma la sfiga ci vede benissimo. Allora siccome sono stato da decathlon, ho comprato del cavo da aquiloni meglio di quello che avevo, quindi mi sono messo a sostituire quello usato per cazzare la vela, poi visto che c'ero ho rifatto il braccio del servo delle vele con del tubetto di ottone tagliato a misura a cui in cima ho messo un occhiolo da legno di ottone, comprato sempre stamani, della giusta misura per far scorrere il cavo.
Morale tutto contento sono partito per il lago, però quando sono arrivato, montando la vela, mi sono accorto che non avevo preso le batterie che erano a caricare...... mannaggia la miseria, ma è mai possibile, avevo una voglia matta di rilassarmi un'oretta....
Va beh mi metto a fare 2 pacchi di AAA con le eneloop nuove.

Ciauzz
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002