Citazione:
Originalmente inviato da rfale Ti ringrazio per la velocità, ma speravo ci fosse "anche" lo sviluppo della fiancata modificata.
Lo speccio di poppa resta della larghezza originale, o lo lascio più largo com'è dove c'è il taglio?
Per l'altro affaire aspettavo riscontri anche da Federico e soci, ma non si sono ancora fatti vivi. |
Quante pretese
ti racconto come ho fatto considerando che non stiamo fresando un pezzo pregiato ma solo un pezzettino di depron....
Si fa la fiancata uguale alla EasyIII e come da scarabocchio se ne ne sega i 17 mm finali a poppa.
Poi si fa un segno con il pennarello a 35 mm dal piano di coperta sulla fiancata e si raccordano con un curvilineo o ad occhio gli ultimi 40 mm della la curva del fondo con la tracciatura a 35 mm dalla coperta. Sgrossata di cutter e 2 colpi di tampone e il primo fianco e` fatto.
Poi lo si guarda e, se piace, si fa uguale la seconda fiancata.
A questo punto basta montare la barca lasciando coperta e fondo uguali agli originali e, dopo averla assemblata con il nastro, si tagliano con il cutter i pezzi di coperta e di fondo che avanzano.
Infine le misure dello specchio di poppa si ricavano con il righello dalla barca assemblata e segata... e vedrai, combinera` perfettamente
Il tubino della losca del timone sta attaccato o quasi allo specchio di poppa e si piazzano i rinforzi interni come per la Easy.
A barca finita, con tutto dentro e solo con il bulbo da incollare, si riempie la vasca e , con il bulbo nastrato alla deriva dove supponiamo di metterlo (tra zero e 3 mm avanti dalla posizione base), si controlla che galleggi come si deve.
Et voilà le jeux sont fait.
p.s per l'affaire credo che Federico sia di partenza e abbia poco tempo, ma ci siamo sentiti ieri sera e magari ti telefono le news. Riciao