Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 21:39   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Guarda che un po' di trielina da felini te al posso prestare qui abbonda...

Comunque la sua è mista, il tuo disegno Easy III doveva ancora arrivare e già c'erano i pezzi: rig tuo prima versione (con l'albero più agolettato) e scafo fatto dai miei disegni a matita (infatti è tutto un po' più approssimativo ma l'ordinata centrale e i rinforzi fondo scafo sono giusti)...

Ora pensa a quando tra un'ora il "prof" gli farà smontare tutto il rig per rimontarlo in modo che passi simmetrico da dx a sx e non come l'ha fatto adesso... che non è grave... è peggio.. se la vela non si gonfia simmetrica

Sono curioso di vedere che cosa può aver accroccato per riuscirci... d'altronde per ora ne ho trovato uno solo che riesce a fare una barca che va in marcia a vanti con mure a sx e a marcia indietro con mure a dx... che ci sia un nuovo emulo?

E' uno sporco lavoro quello delle cavie... e il povero SeanTiago ha avuto cosi' fortuna a finirci tra le grinfie
Non lo sa nemmeno lui che fortuna ha avuto....

Infatti, altrimenti avrebbe già tagliato la corda
Onore e gloria a te per le bellissime spiegazioni e foto e a Sean per aver fatto da cavie!!!
Io non ancora trovo il coraggio di fare l'ultima versione!!!
Ho ancora sul tavolo le 2 EasyII da finire da un mese
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 00:08   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
scusate, ma vedendo il timone, anzi i timoni delle barche di claudio come sono arretrati, mi domando come lo dobbiamo posizionare
voglio dire, d'accordo che claudio sta procedendo con il disegno fatto a matita, ma addirittura farne tre diverse dai disegni di camillo, mi lascia un pò perplesso...se mi dite che il timone va bene come da disegno di camillo allora ok, continuo su quella riga
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 01:30   #343 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
scusate, ma vedendo il timone, anzi i timoni delle barche di claudio come sono arretrati, mi domando come lo dobbiamo posizionare
voglio dire, d'accordo che claudio sta procedendo con il disegno fatto a matita, ma addirittura farne tre diverse dai disegni di camillo, mi lascia un pò perplesso...se mi dite che il timone va bene come da disegno di camillo allora ok, continuo su quella riga
Ciao Eupon,
i disegni della barca di Camillo sono la Easy III standard fatta per stare diagonale nella scatola di stazza: l'altra Easy III che ho postato con tutte le sequenze di realizzazione differisce per qualche mm qua e là perchè, appunto, fatta a mano mentre Camillo finiva i disegni cad, ma è pressochè in toto quella dei disegni di Camillo.
A breve , appena finisco i lavori "veri" che devo consegnare tra 10 giorni, metto assieme le istruzioni di montaggio deriva nello scafo, chiusura e rivestimento

Queste 3 "racing Carbon" sono diverse, più corte di circa 2 cm e stanno in asse alla scatola, quindi il timone esce posteriormente e per questo può essere più arretrato.

Lo scafo perde 2 cm di lunghezza e guadagna circa 3 cm di braccio di leva tra deriva e timone.
Ora non so cosa vada meglio, le ho fatte per fare delle verifiche in parallelo sia alla mia "Urca Footy" sia alla Easy e in vista della Gold Cup a Le Avre per i tempi "forti"

Di queste barche di prova non esiste nessun disegno e le ho fatte a occhio con 4 scarabocchi aggiunti su un disegno standard per fare dei test, le ho sagomate a occhio con curve e spigoli vari dove li volevo, quindi potete pure continuare tranquilli con quelle "ufficiali" seguendo il disegno di Camillo perchè, appunto le 3 limited edition, iniziano e finiscono qui
Ho postato le foto solo per far vedere che cosa i può fare con un po' di depron, un'ora di gratta gratta e qualche appiccicone cosmetico

Di Easy III standard ho preparato 6 kit e ne verrano fatte altre 8 per il corso durante il quale forse ne farò anche una mia... appena avrò tempo

Ultima modifica di claudio v : 21 febbraio 13 alle ore 01:35
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 12:09   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Pazzi?! Assolutamente si
E scusa lo sfogo ma d'altronde anche i pazzi..
Tranzollissimo! D'altronde se non so pazzi nun ce piaceno!

Ho deciso comunque troverò il modo di scrivere sulla Footy: Cantieri Navali Camillo & Vigada


Cmq di questi giorni leggo e rileggo il 3d sull'Easy Depron e ancora bravi ragazzi... trasuda passione, utili informazioni, e soprattutto capacità a me sconosciute .

Se posso aiutare in qualunque modo non esitate a coinvolgermi.

Ciauz.


ps: ultimo aggiornamento sul nome (abbandonato l'aziendalissimo "Generali Business Solutions"): L'OLANDESE VOLANTE! Alias PIEDONE CICCIONE!
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 18:25   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Di Easy III standard ho preparato 6 kit e ne verrano fatte altre 8 per il corso durante il quale forse ne farò anche una mia... appena avrò tempo
Chissà se ne avanzerà mezza o trequarti, una intera sarebbe troppo!!!
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 18:25   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Tranzollissimo! D'altronde se non so pazzi nun ce piaceno!

Ho deciso comunque troverò il modo di scrivere sulla Footy: Cantieri Navali Camillo & Vigada
be mo nunn'esaggerà

Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Cmq di questi giorni leggo e rileggo il 3d sull'Easy Depron e ancora bravi ragazzi... trasuda passione, utili informazioni, e soprattutto capacità a me sconosciute .

Se posso aiutare in qualunque modo non esitate a coinvolgermi.

Ciauz.


ps: ultimo aggiornamento sul nome (abbandonato l'aziendalissimo "Generali Business Solutions"): L'OLANDESE VOLANTE! Alias PIEDONE CICCIONE!
sarebbe utile capire quale passaggio è stato per te più complesso
cosi magari si cerca una soluzione più semplice

lo standard di abilità manuale Vigada e molto alto, e quello che per lui sono cavolate
per qualcun'altro possono essere una grossa complicazione

quindi senza indugio se ci sono cose che per te o per altri si possono semplificare ci proviamo insieme
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 00:06   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
be mo nunn'esaggerà



sarebbe utile capire quale passaggio è stato per te più complesso
cosi magari si cerca una soluzione più semplice

lo standard di abilità manuale Vigada e molto alto, e quello che per lui sono cavolate
per qualcun'altro possono essere una grossa complicazione

quindi senza indugio se ci sono cose che per te o per altri si possono semplificare ci proviamo insieme
A livello progettuale non saprei veramente cos'altro aggiungere, i disegni una volta 'capiti' lasciano poco spazio ai dubbi, e per alcune soluzioni tanto di cappello perchè rasentano il geniale (vela fissata con striscioline di dacron e canuccie da bbibbita, tubicini in silicone per regolare la vela, depron da 3 mm partendo da foglio, matita e dime e acetati di rinforzo, rig in carbonio, acciaio e fissato con ciano e fili di dacron) veramente mecojo e complimenti vivissimi.
Dal punto di vista di chi non ha mai fatto modellismo navale come me potrebbe essere utile aggiungere al tutto una sorta di guida fotografica passo passo (che in realtà già cè anche se un po sparsa) dove 1) si segue un processo ben preciso affidando il minimo al caso, 2) c'è una descrizione dettagliata di tempi modi materiali e cose da attenzionare, ma soprattutto del 'come' vanno fatte le varie operazioni.
Ora che mi sembra d'aver capito avete smussato le imprecisioni e avuto una cavia che partiva da zero come me a fare da prova del nove, resta solo da capire a che livello di facilità portare il kit dell'easy footy.
Mi pare di ricordare (non vorrei anticipare qualcosa di errato) che ci sarà già qualcosa di preassemblato. L'ideale per chi è alle prime armi sarebbe di riuscire a limitare il montaggio al minimo di colle, resine, scotch, tamponi di cartavetro, cacciavitini e tutto il necessaire comunemente recuperabile.
Il che vorrebbe dire grosso modo una cosa del tipo almeno:
bulbo e deriva già assemblati
Scafo già tagliato e segnato da assemblare
timone già tagliato da assemblare
rig già parz. assemblato
vela tagliata, bucata e rinforzata da montare
servi già montati
pvc in 2 colori già segnato da tagliare e incollare
minuteria varia.
Questo ovvio se uno la guarda nell'ottica di avvicinare qualcuno al modellismo navale che probabilmente non avrà da subito tutta l'esperienza e gli attrezzi che sono necessari per fare una cosa fatta bene.
Viceversa chi è già avezzo ed un minimo attrezzato e capace ha probabilmente bisogno solo dei disegni e di leggersi il 3d anche se io considerato il bel lavoro valuterei pure in quel caso di sfruttare un kit anche solo tagliato e segnato giusto per non dover uscire e girare come un pazzo per trovare i vari elementi. Questa potrebbe essere una versione più difficile del kit e anche più veloce da produrre, lasciando alle abilità di chi è già del mestiere di godesi un'assemblaggio vero e non tipo ovetto kinder come auspicavo sopra

Io comunque mi sono divertito e mi auguro che sia la prima ma non l'ultima

la devo ancora finire ma vi lascio con un'anteprima:

__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 09:19   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
A livello progettuale non saprei veramente cos'altro aggiungere, i disegni una volta 'capiti' lasciano poco spazio ai dubbi, e per alcune soluzioni tanto di cappello perchè rasentano il geniale (vela fissata con striscioline di dacron e canuccie da bbibbita, tubicini in silicone per regolare la vela, depron da 3 mm partendo da foglio, matita e dime e acetati di rinforzo, rig in carbonio, acciaio e fissato con ciano e fili di dacron) veramente mecojo e complimenti vivissimi.
Dal punto di vista di chi non ha mai fatto modellismo navale come me potrebbe essere utile aggiungere al tutto una sorta di guida fotografica passo passo (che in realtà già cè anche se un po sparsa) dove 1) si segue un processo ben preciso affidando il minimo al caso, 2) c'è una descrizione dettagliata di tempi modi materiali e cose da attenzionare, ma soprattutto del 'come' vanno fatte le varie operazioni.
Ora che mi sembra d'aver capito avete smussato le imprecisioni e avuto una cavia che partiva da zero come me a fare da prova del nove, resta solo da capire a che livello di facilità portare il kit dell'easy footy.
Mi pare di ricordare (non vorrei anticipare qualcosa di errato) che ci sarà già qualcosa di preassemblato. L'ideale per chi è alle prime armi sarebbe di riuscire a limitare il montaggio al minimo di colle, resine, scotch, tamponi di cartavetro, cacciavitini e tutto il necessaire comunemente recuperabile.
Il che vorrebbe dire grosso modo una cosa del tipo almeno:
bulbo e deriva già assemblati
Scafo già tagliato e segnato da assemblare
timone già tagliato da assemblare
rig già parz. assemblato
vela tagliata, bucata e rinforzata da montare
servi già montati
pvc in 2 colori già segnato da tagliare e incollare
minuteria varia.
Questo ovvio se uno la guarda nell'ottica di avvicinare qualcuno al modellismo navale che probabilmente non avrà da subito tutta l'esperienza e gli attrezzi che sono necessari per fare una cosa fatta bene.
Viceversa chi è già avezzo ed un minimo attrezzato e capace ha probabilmente bisogno solo dei disegni e di leggersi il 3d anche se io considerato il bel lavoro valuterei pure in quel caso di sfruttare un kit anche solo tagliato e segnato giusto per non dover uscire e girare come un pazzo per trovare i vari elementi. Questa potrebbe essere una versione più difficile del kit e anche più veloce da produrre, lasciando alle abilità di chi è già del mestiere di godesi un'assemblaggio vero e non tipo ovetto kinder come auspicavo sopra

Io comunque mi sono divertito e mi auguro che sia la prima ma non l'ultima

la devo ancora finire ma vi lascio con un'anteprima:

wow complimenti per la barchetta e bella che finita!!!
ma il boma non tocca la deriva????



il kit come da te descritto lo sta facendo Claudio ma credo tu ne sappia più di me.
io più che altro ero perplesso per l'assemblaggio della deriva e del timone,
perché quella tecnologia è una idea di Claudio che non ho mai sperimentato.
volevo sapere se ti eri trovato bene

PS sono d'accordo che la parte più complessa da fare, quale che sia la tecnologia utilizzata, è la deriva con il bulbo.

un kit con quel particolare pre assemblato semplificherebbe molto le cose ma probabilmente raddoppierebbe come minimo i costi
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 11:44   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...

Sono curioso di vedere che cosa può aver accroccato per riuscirci... d'altronde per ora ne ho trovato uno solo che riesce a fare una barca che va in marcia a vanti con mure a sx e a marcia indietro con mure a dx... che ci sia un nuovo emulo?
Uh grrrrrr io però ho la scusa che mai prima d'ora avevo scartavetrato il depron!

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E' uno sporco lavoro quello delle cavie... e il povero SeanTiago ha avuto cosi' fortuna a finirci tra le grinfie
Non lo sa nemmeno lui che fortuna ha avuto....

Infatti, altrimenti avrebbe già tagliato la corda
Anzi... un privilegio.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 12:17   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
wow complimenti per la barchetta e bella che finita!!!
ma il boma non tocca la deriva????
Ciao... infatti non è bella che finita! devo ancora foderare l'altro lato dello scafo fondo e coperta, mettere la ricevente e tagliare la deriva che esce Visto che il radiocomando manca ancora all'appello (ma dovrei aver risolto)... abbiamo dovuto attendere per quest'ultimo.

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
il kit come da te descritto lo sta facendo Claudio ma credo tu ne sappia più di me.
io più che altro ero perplesso per l'assemblaggio della deriva e del timone,
perché quella tecnologia è una idea di Claudio che non ho mai sperimentato.
volevo sapere se ti eri trovato bene
Sulla deriva posso dirti che in ottica di Easy Kit la soluzione dell'appoggiato alla traversa è meglio che non passante. Si risparmia un taglio (non impossibile ma comunque delicato vista la posizione) un po di lavoro, e aiuta l'ortogonalità del tutto.

Il timone devo ancora montarlo ma da quel che ho visto fino ad ora il punto da attenzionare più delicato è quello di avere la traversina di poppa (vabbè coi termini sto facendo pratica mi perdonerete spero) ed il tubicino relativo ben posizionato e allineato. Le segnature aiutano ma potrebbe andare corretto un pelo a mano (cosa che con il tubicino d'acciaio è abb semplice) verificando la simmetria e l'ortogonalità con un piano dove si appoggia lo scafo pre montaggio deriva.


Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
PS sono d'accordo che la parte più complessa da fare, quale che sia la tecnologia utilizzata, è la deriva con il bulbo.
Si... più che altro la colla che tiene il lamierino, il buco del bulbo ed il fissaggio con la resina, viste fatte da Claudio non sembrano impossibili ma per questione di materiale di incollaggio, trapanatura e fissaggio forse è meglio non delegarla al neofita. Almeno... io avrei sicuro fatto casini

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
un kit con quel particolare pre assemblato semplificherebbe molto le cose ma probabilmente raddoppierebbe come minimo i costi
Si, di certo quale che sia il futuro del kit come ricorda sempre ITA102 , va valutato a chi prodest? Cioè, di neofiti come me prob se ne trovano pochi in giro, e preassemblare già diverse parti potrebbe aiutare ma, come dici giustamente tu, richiedere + lavoro x la produzione del kit, alzandone i costi e per un numero esiguo di 'pazzi' che vogliono una footy senza aver mai messo mano al modellismo navale... e lasciando peraltro diversi punti ancora abbastanza difficili (ma quantomeno facilmente 'rifattibili' tipo lo scafo.. una volta che hai le dime....).

Io posso dirvi che, se non avessi avuto la fortuna di trovarmi molto vicino a Claudio, avrei di certo sperato in un kit che avesse ben descritti passo passo e quanto più esaustivo possibile un manuale tipo quelli che trovavo nelle scatole della tamya quando assemblavo moto statiche. Va da se che... + punti difficili e delicati sono già pronti migliore sarà il risultato anche per chi è alle prime armi. Ora supponiamo che un kit in parte pre-assemblato costi 1 giorno di lavoro, può valer la pena pensarci, se ne costa 3-4 magari il gioco non vale la candela.... o assumerebbe dei costi sproporzionati vanificando comunque la sua 'commerciabilità' (parliamo comunque sempre di numeri esigui).

Diversamente un kit con solo i pezzi tagliati potrebbe essere una buona soluzione per chi fa già modellismo navale e vuole un buon pacchetto per saltare tutta la parte del vado a cercami (impazzendo il + delle volte) TUTTI i materiali me li taglio e me li segno prima di assemblare. Abbassando come ovvio tutti i costi relativi. (no non mi pagano ).

In ultimo sul rig posso dirti questo. Principali difficoltà trovate (parrà banale ma ricordate che io so niubbo e anche un po tremulo ) nel fissare "l'albero alla vela" io l'ho fatto completamente appoggiato al tavolo mentre Claudio l'ha maneggiata diversamente riuscendo ad ottenere oltre alla simmetria anche un bell'effetto di morbidezza, fatto da me era tutto un po tirato male. (è stato comunque un buon esercizio che mi ha fatto rendere conto di diverse cose e la vela è una cosa che una volta che hai uno scafo devi comunque saper un minimo maneggiare/riprodurre x cui il montaggio della stessa io lo lascerei sempre e comunque da fare, mentre il rig forse x il neofita un minimo pre assemblato è meglio).

Nel famoso 'manuale' attenzionerei cosucce del tipo la lunghezza del dacron di rinforzo che avevo abbondato irrigidendo così ancor di + la vela, e che invece va fatto 'corto' identico (giusto x ricordarlo agli smemorati come me) o di annodare la regolazione sul punto di mura + vicino alla poppa (credo che nel mio caso avevo solo un disegno + vecchio) o come, ed in che ordine esatto passare i fermini in silicone ed i relativi cavi (se uno non l'ha mai fatto e nessuno glielo dice passa una buona mezzora in tentativi inutili )

Per il resto bel lavoro e ancora mai complimentz
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!

Ultima modifica di SeanTiago : 22 febbraio 13 alle ore 12:22
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002