Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 18:35   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
piccoli aggiornamenti al file Easy II
in particolare c'era un errore nella sagoma della paratia
Files allegati
Tipo file: pdf EASY II.pdf‎ (99,5 KB, 378 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 13:00   #212 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie, comunque e` solo una scatoletta di depron con un po' di plastica adesiva colorata: chiunque in una settimana se la puo` fare, anche piu` bella e curata...

Tu che combini con le tue barche? che fine ha fatto "er gruppo romano" Footy, MM, e affini?
Prego, si però è una scatoletta ben progettata, è li il bello ;)

Qui stiamo tutti fermi, peccato perché siamo un bel po', speriamo un ritorno.

Ciao




Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 15:43   #213 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Regate Footy al Model Expo e Easy news

La mia Easy modificata è stata fatta girare sabato con i rafficoni e reggeva con l'armo da 14 dm2 molto twistato nel foro albero piu` a poppa, solo che il servo "di recupero" che avevo montato (HS82MG) con la leva troppo lunga (ne avevo gia `una pronta ma per un uso diverso sulla urca footy) soffriva in poppa.
In ogni caso viaggiava bene e pareva essere appena meglio di bolina e un po' piu` veloce in poppa delle barche nuove dei genovesi.

Vista la sofferenza del servo vele ho messo su l'armo da 9,5 per finire il pomeriggio senza arrostirlo e ha continuato ad andare molto bene ma un po' piu` lenta (ci sarebbe voluto un 12 e sarebbe stata perfetta)

In serata ho modificato la squadretta del servo portandola alla lunghezza minima consentita per fare circa 110 gradi di corsa del boma ed essere pronto per il ventone della domenica.

Domenica mattina niente ventone ...
Per permettere a Federico &C di verificare i progressi fatti, ho usato la mia Urca Footy solita: il vento era debole e le barche Liguri restavano dietro, ma con distacchi nettamente piu` ridotti rispetto ai primi test di Giussano.

Al pomeriggio di domenica non ho potuto regatare perche` il mio socio dello stand e` partito e quindi ero "ingabbiato". Allora ho dato la Easy a Roberto Pedrini, un ottimo timoniere milanese, perche` la testasse a fondo e mi fornisse un parere "esterno".
Non ha combinato granche` perche` arrivava spesso in testa alla boa di bolina e poi, frequentemente, perdeva il controllo per problemi radio in tutta la parte lontana del percorso
Comunque ha fatto ugualmente dei secondi posti andando a spasso per il campo di regata, tornando indietro e girando un po' in tondo

A fine pomeriggio e` venuto da me soddisfattissimo della barca (me ne ha ordinate un paio per quando avro` tempo di fargliele) e un po' scocciato per la radio... ... ma quando mi ha spiegato il problema ... gli ho domandato se avesse estratto l'antenna (del tx)
E lui ha risposto... "QUALE ANTENNA???"

Gli avevo dato il mio TX sui 40 mHz preso dalla cassetta chiaramente ad antenna non estratta... e lui, abituato alla radio 2,4, non ha minimamente notato l'antenna lunga che usciva dalla barca e la mancanza di ogni antennina sul mio tx.... cosi` non l'ha mai estratta

Di conseguena... appena arrivava alla boa di bolina andava fuori range
Se non sono un po' out non li prendiamo.

Concludendo:
il comportamente della mia Easy modificata pare molto buono sia con vento forte sia in quasi piatta anche potendo contare solo su un gioco vele da 14 (quindi piccolo per la poca aria della domenica pomeriggio) e sul rig da 9,5.
Il sistema con la Z in inox da 2,5 e 2 tubetti da 4 per albero e boma va benissimo e si fa in frettissima potendo correggere evetuli errori in corso d'opera.
Quando il vento aumenta, se la barca diventa troppo orziera, basta twistare per risolvere buona parte del problema senza nemmeno muovere l'albero.

In questa settimana faro` gli ultimi ritocchi ai vari pezzi dello scafo aumentando ancora il volume a poppa e "tirando" su l'uscita, poi mettero` giu` il disegno definitivo.

Completate tutte le verifiche geometriche e assemblero` lo scafo "finale" per sicurezza e magari mandero` a Camillo il disegno per "farlo bello" se ne avra` voglia, altrimenti lo postero` qui disegnato, come mio solito... con la matita.

Il dado e` tratto.

p.s. A breve qualche immagine appena Giovanni sbobina i 100 giga di materiale audio video prodotto nei 2 giorni

Ultima modifica di claudio v : 09 dicembre 12 alle ore 21:58
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 09:27   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
copio il report di Claudio sulla prima uscita in regata dell'ultima versione della easy

"La mia Easy modificata l'ho fatta girare sabato con i rafficoni e reggeva con l'armo da 14 dm2 molto twistato nel foro albero piu` a poppa, solo che il servo "di recupero" che avevo montato (HS82MG) con la leva troppo lunga (ne avevo gia `una pronta ma per un uso diverso sulla urca footy) soffriva in poppa.
In ogni caso viaggiava bene e pareva essere appena meglio di bolina e un po' piu` veloce in poppa delle barche nuove dei genovesi.

Vista la sofferenza del servo vele ho messo su l'armo da 9,5 per finire il pomeriggio senza arrostirlo e ha continuato ad andare molto bene ma un po' piu` lenta (ci sarebbe voluto un 12 e sarebbe stata perfetta)

In serata ho modificato la squadretta del servo portandola alla lunghezza minima consentita per fare circa 110 gradi di corsa del boma ed essere pronto per il ventone della domenica.

Domenica mattina niente ventone ...
Per permettere a Federico &C di verificare i progressi fatti, ho usato la mia Urca Footy solita: il vento era debole e le barche Liguri restavano dietro, ma con distacchi nettamente piu` ridotti rispetto ai primi test di Giussano.

Al pomeriggio di domenica non ho potuto regatare perche` il mio socio dello stand e` partito e quindi ero "ingabbiato". Allora ho dato la Easy a Roberto Pedrini, un ottimo timoniere milanese, perche` la testasse a fondo e mi fornisse un parere "esterno".
Non ha combinato granche` perche` arrivava spesso in testa alla boa di bolina e poi, frequentemente, perdeva il controllo per problemi radio in tutta la parte lontana del percorso
Comunque ha fatto ugualmente dei secondi posti andando a spasso per il campo di regata, tornando indietro e girando un po' in tondo

A fine pomeriggio e` venuto da me soddisfattissimo della barca (me ne ha ordinate un paio per quando avro` tempo di fargliele) e un po' scocciato per la radio... ... ma quando mi ha spiegato il problema ... gli ho domandato se avesse estratto l'antenna (del tx)
E lui ha risposto... "QUALE ANTENNA???"

Gli avevo dato il mio TX sui 40 mHz preso dalla cassetta chiaramente ad antenna non estratta... e lui, abituato alla radio 2,4, non ha minimamente notato l'antenna lunga che usciva dalla barca e la mancanza di ogni antennina sul mio tx.... cosi` non l'ha mai estratta

Di conseguena... appena arrivava alla boa di bolina andava fuori range
Se non sono un po' out non li prendiamo.

Concludendo:
il comportamente della mia Easy modificata pare molto buono sia con vento forte sia in quasi piatta anche potendo contare solo su un gioco vele da 14 (quindi piccolo per la poca aria della domenica pomeriggio) e sul rig da 9,5.
Il sistema con la Z in inox da 2,5 e 2 tubetti da 4 per albero e boma va benissimo e si fa in frettissima potendo correggere evetuli errori in corso d'opera.
Quando il vento aumenta, se la barca diventa troppo orziera, basta twistare per risolvere buona parte del problema senza nemmeno muovere l'albero.

In questa settimana faro` gli ultimi ritocchi ai vari pezzi dello scafo aumentando ancora il volume a poppa e "tirando" su l'uscita, poi mettero` giu` il disegno definitivo.

Completate tutte le verifiche geometriche e assemblero` lo scafo "finale" per sicurezza e magari mandero` a Camillo il disegno per "farlo bello" se ne avra` voglia, altrimenti lo postero` qui disegnato, come mio solito... con la matita.

Il dado e` tratto.
"

Camillo come al solito vi confezionerà con piacere un bel pacchetto

dopodiche ne faccio subito una Claudio oriented e la confronto in duello western
con quella che sto facendo con deriva a freccia, gli scafi sono quasi identici
vediamo se le piccole differenze adottate ci danno qualche indicazione in più per migliorare ulteriormente il progetto.

attendo bozzetti di Claudio
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 15:34   #215 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
....

Camillo come al solito vi confezionerà con piacere un bel pacchetto

dopodiche ne faccio subito una Claudio oriented e la confronto in duello western
con quella che sto facendo con deriva a freccia, gli scafi sono quasi identici
vediamo se le piccole differenze adottate ci danno qualche indicazione in più per migliorare ulteriormente il progetto.

attendo bozzetti di Claudio
Grazie Camillo ...e mentre attendi, vado avanti con la solita pigrizia (ieri sera ho avuto troppe interruzioni per riuscire a dedicarmi), ma vi posto qualche immagine degli speed test fatti al Model Expo nella giornata di sabato (purtroppo non ho foto a fianco della nuova barca genovese)














Ultima modifica di claudio v : 04 dicembre 12 alle ore 16:33
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 12:16   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
mentre aspettiamo gli aggiornamenti di Claudio
vi mostro

la EASY II
34 g per scafo e deriva
311g di ballast
per un peso finale armata che dovrebbe aggirarsi sui 470g

a vederla sembra niente male
sicuramente più graziosa della EASYI
e con volumi più armoniosi
spero si comporterà meglio in acqua
dati alla mano dovrebbe.

va in regalo ad un timoniere di prima classe e quindi i test saranno
tiratissimi.

non so ancora se rivestirla con carta adesiva
tu Claudio che mi consigli ???

sulla deriva ho dato due mani di turapori e credo finirò con una bomboletta spray di trasparente acrilico

per scafo e timone sto ancora meditando

ciao
Icone allegate
Easy Footy in depron-1.jpg   Easy Footy in depron-3.jpg   Easy Footy in depron-4.jpg   Easy Footy in depron-5.jpg   Easy Footy in depron-6.jpg  

FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 14:20   #217 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
...
non so ancora se rivestirla con carta adesiva
tu Claudio che mi consigli ???

sulla deriva ho dato due mani di turapori e credo finirò con una bomboletta spray di trasparente acrilico

per scafo e timone sto ancora meditando

ciao

Cioa Camillo,
sono di nuovo on line anche dal fisso dopo 2 giorni di lotta con il pc nuovo.

Tornando a noi, secondo me, perchè duri, su una deriva di balsa 2 mani di turapori e il trasparente spray possono essere una scelta... pericolosa. Magari meglio dargli una mano di resina diluita prima del turapori e poi gratatta, turapori e trasparente.
A me il legno incute sempre timore e rispettoe, se posso, non lo uso

Per lo scafo sicuramente lo rivestirei in pvc adesivo, la Easy mia è abbastanza carina e per il futuro, anzi per le future sorelline... ho fatto un piccolo investimento... da 18 euro e ne dovrebbero uscire un po'...



Rivestite così andranno almeno il doppio
Scappooooo

p.s. preparati che a Verona, Model Expo 2 e 3 marzo, ci sarà gran kermesse Footy e ne devo portare qualcuna da far provare in fiera

Ultima modifica di claudio v : 06 dicembre 12 alle ore 14:28
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 15:34   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Cioa Camillo,
sono di nuovo on line anche dal fisso dopo 2 giorni di lotta con il pc nuovo.

Tornando a noi, secondo me, perchè duri, su una deriva di balsa 2 mani di turapori e il trasparente spray possono essere una scelta... pericolosa. Magari meglio dargli una mano di resina diluita prima del turapori e poi gratatta, turapori e trasparente.
A me il legno incute sempre timore e rispettoe, se posso, non lo uso

Per lo scafo sicuramente lo rivestirei in pvc adesivo, la Easy mia è abbastanza carina e per il futuro, anzi per le future sorelline... ho fatto un piccolo investimento... da 18 euro e ne dovrebbero uscire un po'...



Rivestite così andranno almeno il doppio
Scappooooo

p.s. preparati che a Verona, Model Expo 2 e 3 marzo, ci sarà gran kermesse Footy e ne devo portare qualcuna da far provare in fiera
cavolo a me la deriva fa perdere sempre un sacco di tempo,
non tanto lo shape, che mi rilassa e in genere in un oretta mi esce più che bene,
quanto la finitura,
fin ora ho sempre dato doppia mano di epoxy e una spruzzata di trasparente
ma l'epoxy salvo fare un lago non viene perfetta e devi :
carteggiare carteggiare carteggiare = due palle
cercavo una sequenza più rapida .




HO ma che robba è sta pellicola è solo estetica o ha anche proprietà magiche
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 18:05   #219 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
...
ma l'epoxy salvo fare un lago non viene perfetta e devi :
carteggiare carteggiare carteggiare = due palle
cercavo una sequenza più rapida .
...
HO ma che robba è sta pellicola è solo estetica o ha anche proprietà magiche
Se provi a diluirla con alcool metilico (o etilico) al 30% vedrai che penetra benissimo e si fa tanto prima
Io preferisco mettere sempre almeno un tessutino che alla fine fa lavorare meno e fornisce un manufatto migliore.
Per non carteggiare affatto basta usare il mio sistema: 2 lamine di alluminio da 4 decimi e un tondino da 2 mm di carbonio in mezzo, il tutto incollato con resina.

Ha proprietà magiche... basta che... chi la usa ci creda
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 21:20   #220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
Ciao Claudio
ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato a Genova
trovo molto sportivo mettere a disposizione l'esperienza di
tanti anni di footy a chi con entusiasmo sta cominciando
ad avvicinarsi a questo tipo di classe che francamente trovo
molto più difficile da mettere a punto paragonato alla classe
IOM.
Con Federico Steri stiamo lavorando per cercare di far crescere
la classe e speriamo di combinare qualcosa di buono.
Ora ho gia fatto il nuovo piano velico che ho provato e sono
molto soddisfatto e credo che la vela singola sia la soluzione
migliore per avere una buona resa: certamente più difficile
la messa a punto, ma trovo molto efficace.
Ora mi permetto qualche piccola osservazione:
1) trovo sbagliata la possibilità di poter aggirare la misura della
barca nella scatola di stazza. La classe si chiama piede
e piede deve essere
2) ok libero tutto il resto
3) l'organizzatore delle regate deve far rispettare i tempi del bando
4) chi partecipa alla regata deve comportarsi di conseguenza

Un ringraziamento agli amici di Milano che sono venuti a genova
ed hanno partecipato con entusiasmo al nostro invito.
Grazie agli amici di Aosta che hanno portato prodotti mangerecci
tipici della valle e grazie a chi ha portato vini, focacce e panettoni
ed ha partecipato a questo evento.
Spero vivamente di poter organizzare altre regate e nella
partecipazione di molti

Auguri di buone feste
Gigi ITA 84
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002