| copio il report di Claudio sulla prima uscita in regata dell'ultima versione della easy
"La mia Easy modificata l'ho fatta girare sabato con i rafficoni e reggeva con l'armo da 14 dm2 molto twistato nel foro albero piu` a poppa, solo che il servo "di recupero" che avevo montato (HS82MG) con la leva troppo lunga (ne avevo gia `una pronta ma per un uso diverso sulla urca footy) soffriva in poppa.
In ogni caso viaggiava bene e pareva essere appena meglio di bolina e un po' piu` veloce in poppa delle barche nuove dei genovesi.
Vista la sofferenza del servo vele ho messo su l'armo da 9,5 per finire il pomeriggio senza arrostirlo e ha continuato ad andare molto bene ma un po' piu` lenta (ci sarebbe voluto un 12 e sarebbe stata perfetta)
In serata ho modificato la squadretta del servo portandola alla lunghezza minima consentita per fare circa 110 gradi di corsa del boma ed essere pronto per il ventone della domenica.
Domenica mattina niente ventone ...
Per permettere a Federico &C di verificare i progressi fatti, ho usato la mia Urca Footy solita: il vento era debole e le barche Liguri restavano dietro, ma con distacchi nettamente piu` ridotti rispetto ai primi test di Giussano.
Al pomeriggio di domenica non ho potuto regatare perche` il mio socio dello stand e` partito e quindi ero "ingabbiato". Allora ho dato la Easy a Roberto Pedrini, un ottimo timoniere milanese, perche` la testasse a fondo e mi fornisse un parere "esterno".
Non ha combinato granche` perche` arrivava spesso in testa alla boa di bolina e poi, frequentemente, perdeva il controllo per problemi radio in tutta la parte lontana del percorso
Comunque ha fatto ugualmente dei secondi posti andando a spasso per il campo di regata, tornando indietro e girando un po' in tondo
A fine pomeriggio e` venuto da me soddisfattissimo della barca (me ne ha ordinate un paio per quando avro` tempo di fargliele) e un po' scocciato per la radio... ... ma quando mi ha spiegato il problema ... gli ho domandato se avesse estratto l'antenna (del tx)
E lui ha risposto... "QUALE ANTENNA???"
Gli avevo dato il mio TX sui 40 mHz preso dalla cassetta chiaramente ad antenna non estratta... e lui, abituato alla radio 2,4, non ha minimamente notato l'antenna lunga che usciva dalla barca e la mancanza di ogni antennina sul mio tx.... cosi` non l'ha mai estratta
Di conseguena... appena arrivava alla boa di bolina andava fuori range
Se non sono un po' out non li prendiamo.
Concludendo:
il comportamente della mia Easy modificata pare molto buono sia con vento forte sia in quasi piatta anche potendo contare solo su un gioco vele da 14 (quindi piccolo per la poca aria della domenica pomeriggio) e sul rig da 9,5.
Il sistema con la Z in inox da 2,5 e 2 tubetti da 4 per albero e boma va benissimo e si fa in frettissima potendo correggere evetuli errori in corso d'opera.
Quando il vento aumenta, se la barca diventa troppo orziera, basta twistare per risolvere buona parte del problema senza nemmeno muovere l'albero.
In questa settimana faro` gli ultimi ritocchi ai vari pezzi dello scafo aumentando ancora il volume a poppa e "tirando" su l'uscita, poi mettero` giu` il disegno definitivo.
Completate tutte le verifiche geometriche e assemblero` lo scafo "finale" per sicurezza e magari mandero` a Camillo il disegno per "farlo bello" se ne avra` voglia, altrimenti lo postero` qui disegnato, come mio solito... con la matita.
Il dado e` tratto." Camillo come al solito vi confezionerà con piacere un bel pacchetto
dopodiche ne faccio subito una Claudio oriented e la confronto in duello western
con quella che sto facendo con deriva a freccia, gli scafi sono quasi identici
vediamo se le piccole differenze adottate ci danno qualche indicazione in più per migliorare ulteriormente il progetto.
attendo bozzetti di Claudio
|