Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 02:35   #111 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
claudio, tu parli di distanza dalla lwl, renato dal centro di carena...dove sta la verità?
Ciao Eupon,
qui parlo di formula semplificata di facile comprensione per paragonare in maniera semplice barche simili, cioè avere dei termini di paragone basici da capire anche per chi ha appena preso in mano una barca... (come leggi nel titolo della topic)

Se vogliamo fare il conto preciso, le cose si complicano perchè il momento sbandante si dovrebbe calcolare dal centro aerodinamico delle vele (che somiglia al baricentro ma non lo è perchè la distribuzione della portanza è legata anche alla svergolatura ovvero all'angolo di twist) e il centro idrodinamico antideriva.

Tenendo conto, in un modello, di una piccola portanza generata dallo scafo e dal timone + una grande portanza generata dalla deriva si può considerare, a buon senso, il baricentro della deriva come punto ben approssimato per piazzare il centro antideriva e anche le analisi fatte con il CFD lo confermano.

Però, andare a cercare il pelo nell'uovo, se ha senso volendo approfondire gli studi delle problematiche, a livello di comprensione iniziale penso rischi di confondere le idee più che spiegare bene il concetto .
Bye
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 00:48   #112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2012
grazie a tutti, ottimi spunti. Il valore aggiunto della formula postata da eupon mi sembra essere quello che fa ragionare su come aumentare o diminuire alfa. Aumentando M e diminuendo la dist tra CV e CC diminuisce alfa, ovvero barca meno sbandata. Invece l'approccio suggerito da claudio é piu' finalizzato al progetto e quindi gia' tagliato per i modelli tipici. Quello che non é chiaro é se mi serve o no agire su alfa o se va preso come un dato fisso. Quale é l'angolo alfa per cui si massimizza la velocita' dell'andatura per es. di bolina? E' noto che la barca troppo sbandata non naviga bene , ecco infatti l'equipaggio seduto sopravvento ad aiutare. Quale é quindi il limite della sbandata? Se volessi limitare la sbandata dovrei mettere un bulbo pesante e molto immerso e,per assurdo, una SV piccola con CV +basso possibile. Ma é noto che cosi' la barca non si muove! Quindi penso che alfa vada fissato.
Tursiope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 00:58   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
credo che l'angolo di sbandamento migliore di bolina sia sui 30°
Vecchio 23 febbraio 12, 11:10   #114 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
credo che l'angolo di sbandamento migliore di bolina sia sui 30°
Ok. Allora se fissiamo questo angolo e fissata la sup velica e l intensità del vento possiamo lavorare su centro velico e centro di deriva e la massa del bulbo. invece ho letto che il rapporto tra massa totale della barca e massa del bulbo deve stare intorno a 0.6 mi pare. Ecco come si lega questo discorso con le formule dello sbandamento se esiste un legame ?
Vecchio 23 febbraio 12, 11:32   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
le formule servono per giocare con i parametri che sono in gioco...progettando una barca, fissando sup.velica, ipotizzando una certa intensità di vento media, e fissando i bracci di leva (quindi altezza centro velico e lunghezza deriva), ti puoi ricavare il peso del bulbo più appropriato...altrimenti puoi fissare il peso del bulbo e vedere quanta sup.velica ti serve...questo è tutto quello che ti serve....considera però che alcune classi hanno già fissato alcuni valori, quindi si può giocare poco con le formulette...
Vecchio 23 febbraio 12, 13:22   #116 (permalink)  Top
User

ok. Eupon puoi riportare per esteso la formula di cui parlavo io oppure un link ad una discussione dedicata ?
Rispondi

Bookmarks