| | #95 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-01-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
| | |
| | #96 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
|
Ciao Tursiope Mi fa molto piacere il tuo interessamento ![]() Domenica non abbiamo più regatato, uno di noi viene regolarmente da Pescara ed era bloccato dalla neve. Visto che ci sembrava brutto regatare senza di lui... abbiamo deciso di spostare il round robin alla prima domenica utile con previsioni meteo accettabili. Forse recuperiamo direttamente domenica questa. P.S: consiglio a tutti coloro che fossero interessati a vedere i nostri Round Robin di visitare il forum della casse 120 FORUM IACC 120 CUP • Login per conoscere con esattezza la data del Rond Robin. Non fa piacere a nessuno fare un viaggio a vuoto!!! Non vedo l'ora di mettere Azzurra in acqua... non regato da un mesetto buono ed ho una crisi di astinenza pazzesca |
| | |
| | #98 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
|
Caro Tursiope Il peso del bulbo è un parametro che determina prepotentemente le prestazioni di un modello in acqua, ma logicamente non è l'unico parametro che conta. Il peso del bulbo deve essere giustamente rapportato a tutto il resto, specialmente alla grandezza delle vele. Tanto per fare un'analogia automobilistica, il peso del bulbo è paragonabile alla larghezza dei pneumatici e la superficie velica alla potenza del motore. Una macchina, per reggere 200cv, ha bisogno di pneumatici belli larghi (diciamo dei bei 225), altrimenti se monti 200cv su un pandino che ha i 155.. appena provi ad accelerare la macchina sgomma subito perchè i 155 non riescono a scaricare a terra i 200cv e poi, in curva non viesci a sfruttare al meglio i 200cv perchè te ne vai fuori strada che è una bellezza. Per le barche a vela il discorso non è poi così diverso: su uno scafo in navigazione agiscono principalmente due forse: quella esercitata dalle vele (ed è una forza che tende a far sbandare lo scafo) e quella esercitata dal peso del bulbo, che ha il compito di contrastare la forza sbandante delle vele. A parità di superficie velica (potenza del motore), più una barca ha un bulbo pesante (copertoni larghi) e più la barca riuscira a reggere meglio il vento (a sgommare di meno) e ad andare più veloce di bolina (più veloce in curva). Spero tanto di essere riuscito a trasmettere l'idea. Ti racconto brevemente una mia esperienza vissuta: ho iniziato a regatare contro le IACC120 con il mio primo modello, ITA-45, che aveva un bulbo di soli 2150gr. Ce le prendevo che era una bellezza. Ho modificato il bulbo, ne ho messo uno da 2400, la situazione era migliorata, ce le prendevo meno... ma ce le prendevo ugualmente. Non c'e stato verso: mi sono dovuto costruire una IACC120 in piena regola, ITA-73 e montare un bulbo da 2860gr per portare a casa la Challenger's Cup 2011!!! Per la cronaca la SeaWind pesa 3000gr, ha 39dmq di vele e, ad occhio, ha una LWL di circa 90-95cm. Continua a farti tante domande che il mondo della Vela RC nasconde bellissime sorprese :-) RenatoC |
| | |
| | #99 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2012 Residenza: Roma
|
praticamente nella bolina il ruolo del bulbo é lo stesso di quello dell'equipaggio seduto sopravvento coi piedi fuoribordo, lo scopo é rendere la barca meno sbandata possibile! per assurdo montare un bulbo troppo pesante avrebbe l'effetto di rallentare la barca e renderla meno reattiva credo. Ma quale é la regola per dimensionare il bulbo rispetto a sup. Velica, peso barca ecc ? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |