Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 23:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Quoto quanti fino ad adesso hanno risposto....e purtroppo lo quoto sulla mia pelle!!

Renato come gli altri mi avevano già avvertito del possibile risultato, ho perseverato soltanto per far pratica con i materiali e tutto sommato ora mi ritrovo ad avere una bella riproduzione STATICA di Alinghi!

NON FARE COME ME......ASCOLTA CHI NE SA DA ANNI!!!

Se cerchi un modello navigante ti consiglio di prendere davvero in considerazione i consigli, se dopo tutto ci provi e ti accontenti di un bel modello statico...beh...BENVENIUTTTOOOO!!
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 00:41   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Ciao, sono nuovo del settore...
...spero di non essere forconato e fiaccolato dai qui presenti guruvelisti, ma se lo spazio sulla libreria è di 60 centimetri e non ne sai nulla di progettazione, e d'altra parte come tre quarti di Italia ti sei innamorato dell' indimenticabile Moro, perchè non ti prendi una barca da 60 cm già fatta o in kit che assomigli VAGAMENTE a una Coppa America e usi il criterio cinematografico, ossia giochi sui colori e sui "look" dell'opera morta? Una barca con lo stemma del Moro sulla vela, la carena rosso-Moro e un bell' albero alto una volta che gira nel laghetto E' il Moro di Venezia per il 99.99% dei presenti. Almeno sei sicuro che naviga come si deve e magari ci puoi fare le prime regate. Piuttosto che impantanarsi in costruzioni tecnicissime e, nel caso, comunque irrealizzabili, gioca di colori e impara a navigar....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 07:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...spero di non essere forconato e fiaccolato dai qui presenti guruvelisti, ma se lo spazio sulla libreria è di 60 centimetri e non ne sai nulla di progettazione, e d'altra parte come tre quarti di Italia ti sei innamorato dell' indimenticabile Moro, perchè non ti prendi una barca da 60 cm già fatta o in kit che assomigli VAGAMENTE a una Coppa America e usi il criterio cinematografico, ossia giochi sui colori e sui "look" dell'opera morta? Una barca con lo stemma del Moro sulla vela, la carena rosso-Moro e un bell' albero alto una volta che gira nel laghetto E' il Moro di Venezia per il 99.99% dei presenti. Almeno sei sicuro che naviga come si deve e magari ci puoi fare le prime regate. Piuttosto che impantanarsi in costruzioni tecnicissime e, nel caso, comunque irrealizzabili, gioca di colori e impara a navigar....
Tecnicamente è indiscutibile che non si può scalare 1/2 un progetto quindi credo che ludovico abbia capito che se vuole il Moro deve farlo come da progetto. Ma l'idea di prendere una barca qualsiasi e FAR FINTA che sia il moro è veramente terribile è come prendere una panda rossa e far finta che sia una ferrari.Inoltre ho visto su un sito che esiste già un moro di venezia rc e dalle attrezzature usate(ruote timone e finti winch) mi sembra un seawind.Forse sarebbe meglio farsi uno statico da 60 cm con tutte le sue belle cosine a posto e orientarsi su un'altra barca rc,almeno io la penso così.Ludovico ti scongiuro,NO IL MORO FINTO!!!
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 10:37   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
T...
...Ludovico ti scongiuro,NO IL MORO FINTO!!!

Se lo si vuole fare navigante dovrà sempre essere un po' finto... altrimenti non naviga
E per farlo vero... bisognerebbe farlo di 24 metri... e non mi sembra molto fattibile.
Tutto sta a stabilire la soglia di "finto" accettabile e, alla fine, quanto proposto da Alberto è circa la realtà delle cose. Si prendono forme simili, le si colora che somiglino e forse ne esce una cosa che naviga e che paga l'occhio.
Diversamente si fa una stupenda copia... statica
Le scelte sono queste 2, non molte altre.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 11:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Tutto sta a stabilire la soglia di "finto" accettabile e, alla fine, quanto proposto da Alberto è circa la realtà delle cose.
Il problema è che sono riuscito a vedere solo una foto da lontano, non è possibile avre dei dettagli e delle immagini di questo modello? Ne hiai parlato tu e Renato ma non riesco a trovarle e vorrei capire cosa sono quei tappi che si vedono in coperta e qualche dettaglio costruttivo, ciao
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 13:22   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Renato è molto impegnato in questo periodo, ma ogni tanto si collega: sono sicuro che leggendo interverrà, ma se gli mandi un MP probabilmente ti risponderà prima.
Per i dettagli dei boccaporti forse bisogna chiedere a chi lo ha realizzato

Ultima modifica di claudio v : 05 agosto 11 alle ore 13:26
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 21:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Per non andare OFF TOPIC, ho aperto una nuova discussione

http://www.baronerosso.it/forum/navi...a-renatoc.html

riservata alla realizzazione del Moro nella scala originale del progeetto, così in questa discussione continuiamo a parlare delle problematiche relative alla riduzione di scala.

Adesso vi devo salutare, ma prestissimo risponderò alle domande fatte in precedenza.

Ciaooooooooooooooo
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 01:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
ex progetto Moro da 60 cm.

.... accidenti ho scatenato un putiferio (meglio forse dire ....un'animata discussione.).....scusate....

Mi rendo conto che scalare "semplicemente" è una cosa che non rispetterebbe i parametri indispensabili per una corretta navigazione ma vedendo questi post

http://www.baronerosso.it/forum/navi...-nzl-32-a.html

http://www.baronerosso.it/forum/navi...91-i-mini.html

.... mi sono detto, cosi come si chiama la mia prima e spero non ultima barca. Pourquoi pas ? ...e sono partito con la fantasia..

Attenti, ci stò ancora pensando 60 cm. o 65 cm. ???? ... avrei del peso in più da distribuire....

Grazie per le Vostre opinioni, per ora lascio fermo il cantiere......forse

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 09:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Caro Arnaldo, nessun polverone e nessun putiferio, tranquillo, in pasato ho visto veramente di peggio

Il problema principale è questo: scalando il progetto originale del Moro sia a 60 che 65cm ti ritroverai un modelo con troppa superficie velica se rapportata al peso effettivo del bulbo che potrai montare. Alla prima mini raffichetta di vento il modello tenderò a sbandare moltissimo, il timone perderà efficienza ed inevitabilmente il modello andrà all'orza, ovvero si mettera con la pria al vento e si fermerà.

Rimane comunque il fatto che qualunque sia la tua decisione futura, l'importante è divertirsi e fare pratica con la lavorazione della vetroresina e carbonio. Poi che sia lunga 60 o 65... rimarrà sempre una tua creatura e quando la metterai in acqua l'entusiasmo sarà tanto.

Buona meditazione............
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 11:28   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
mah in effetti con un po' di strechcing delel ordinate per dare più immersione, uan volta messo in acqua non si vede e , fatto da 65 cm, potrebbe pesare più di 800 grammi.
se realizzato con la tecnica della mia footy che vedi qui URCA - Barca a vela RC da Record io credo che si possa fare.
qui sotto in allegato le ordinate del moro di renato con il fattore scala -50% sulla larghezza e -30% sull'altezza.
Potrebbe anche funzionare con 20 dm2 e 450 grammi di bulbo, ma la costruzione dovrà essere superpiuma.
Se te la senti
Icone allegate
Il Moro di Venezia di 60 cm-moro-ordinate-mod.gif  

Ultima modifica di claudio v : 18 dicembre 11 alle ore 00:51
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modellisti Venezia stefanof1984 Incontri Modellistici 15 30 settembre 15 18:54
Disegni per realizzare LunaRossa,Moro di Venezia Oracle... bluelagos Navimodellismo a Vela 2 29 marzo 11 00:38
a Venezia spectre400 Aeromodellismo 2 19 luglio 10 16:24
moro di venezia dariob Navimodellismo a Vela 0 27 aprile 09 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002