Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 12:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
... mah, non sò....ci stò pensando; in effetti con i DLG mi stò abituando a costruire leggero e mi piacciono le cose piccole.....

Si vedrà...>>>>vedi icona allegata

Arnaldo

P.S. se il problema è la superficie velica....non si potrebbe usare del tessuto un pò permeabile all'aria in modo da diminuire la superficie effettiva/efficente ma mantenere un aspetto "decoroso/forma" ???
Icone allegate
Il Moro di Venezia di 60 cm-pinocchio_13.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 15:07   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
...
P.S. se il problema è la superficie velica....non si potrebbe usare del tessuto un pò permeabile all'aria in modo da diminuire la superficie effettiva/efficente ma mantenere un aspetto "decoroso/forma" ???
...chiedi e ti sarà dato....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Bella idea

Scherzi a parte, Arnaldo: come vedi più un modello è piccolo e più diventa difficile renderlo navigante. Nulla è impossibile, ma ad esempio io mi trovo tanto bene con le 120 perchè sono un ottimo compromesso e non devi porti una marea di problemi che ti si propongono in scale più piccole.
Confesso anche che la mia esperienza in modelli più piccoli di 90cm è praticamente nulla... ma fossi in te farei veramente un penssierino su una Rg65.
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 19:54   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
... altrimenti Arnaldo un'altra possibile soluzione potrebbe essere un bel Moro di Venezia da 80cm! Riddurresti di 1/3 il progetto originale, quindi fattore 0,666.

Lunghezza fuori tutto = 120cm x 0,666 = 80cm
Lunghezza galleggiamento = 98cm x 0,666 = 65cm
Dislocamento = 4500gr x 0,666 x 0,666 x 0,666 = 1330 gr
Superf Velica = 78dmq x 0,666 x 0,666 = 35 dmq

Ti ritroveresti uno scafo somigliate al vero Moro ed un comportamento in acqua simile, se non miglore delle RG65. Difatti la lunghezza al galleggiamento di 65cm è assolutamente paragonabile ad un RG65, in più hai il vantaggio dato dallo slancio di prua e poppa che con scafo in movimento allungano la lunghezza la galleggiamento.
Per il dislocamento... 1330 inizia ad esser ragionevole, e ritoccando leggermnte le ordinate si arriverebbe tranquillamente 1500gr.
Le vele... forse 35dmq sono un po' troppi per un modello simile, ma se sei interessato all'impresa ti potrei disegnare un gioco di vele appositamente per il tuo moretto diciamo un 25 dmq.

Visto che a te piacciono le cose piccole... adesso sta a te valutare se 80cm è una lunghezza che può soddisfare i tuoi gusti.

L'idea è intrigante........
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 22:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Mini Moro

...anche se è passato un pò di tempo l'idea non è stata abbandonata..... ed oggi la mia piccola CNC da 120 euro ha "partorito" le prime quattro ordinate di un "moretto" da 80 cm.

Arnaldo
Icone allegate
Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0193_800x600.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 15:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
dove hai trovato una cnc da 120 euro?
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 16:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Caro Mario,
me la sono fatta !!! ...è il costo del materiale... esclusa elettronica (Euro 270,00 circa che uso anche per la TGA) ma dicono che se vuoi una vera CNC devi spendere mooolto di più.... ma io non avevo soldi... quindi....mi sono costruito quello che a me bastava.....

La prima volta ho cncizzato una Proxxon MF70 nel gennaio 2007 e da allora....... mi sono divertito Ideegeniali - Progetti - Kit per CNC

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 17:26   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao Arnaldo

Sono contento di vedere che il mini moro da 80cm stia iniziando a prendere forma!!!
Posso dirti che ad ottobre ho potuto vedere in acqua (e timonare) il Maxi Moro da 120 cm ed era spettacolare!!!!

Vedrai che anche il Mini Moro non sarà da meno

Come ti sei costruito la CNC?????
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 00:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao Renato,

grazie a Te ed al Tuo progetto, da cui sono partito, ho terminato di fare le ordinate; sono ancora da verificare, dopo le modofiche che ho fatto seguendo le indicazioni di questo post, ma penso che siano corrette.

Vorrei allegare qui i file dxf che ho elaborato in modo che altri possano eventualmente fruirne..... mi dirai se sei d'accordo....

Per quanto riguarda la CNC.... è in legno ed ho postato sul mio sito alcune foto.... poi ho smesso perchè sono "entrato in conflitto" con altri che ritengono che una CNC debba andare ad almeno 1000 mm/min. con motori da 3 NM, avere guide lineari e viti a ricircolo di sfere eccetera eccetera....la mia utilizza legno, guide da cassetto, cuscinetti di recupero, guide trapezie con chiocciole autocostruite in derlin e motori da soli 0,80 NM..... ma a me và bene anche andare a soli 250 mm/min. (tanto per tagliare le ordinate ho dovuto scendere a 160 mm/min per non bruciare il legno.... quindi......)

Per quanto riguarda la precisione, l'ultima foto allegata è dell'ordinata n°4 nella quale si vedono due forellini da 2mm. di diametro e tangenti al profilo esterno; i fori sono stati fatti per primi insieme ad altri alleggerimenti interni e dopo la fresa è ripassata per tagliare il profilo esterno (il compensato ha spess. 4 mm e la fresa da 1,49 mm. di diam. ha un affondamento di 1,37 mm. quindi tre passaggi......)

...secondo me e per le mie necessità, la precisione è sufficente....anche perchè penso di sapere come correggere le numerose variabili che esistono (sono un mancato perito meccanico)

Se Vuoi qualche chiarimento e/o aiuto sarò lieto di mettermi a disposizione....

Un utente del forum aveva una simpatica firma che credo sia adatta al contesto.....:
gli americani hanno speso milioni di dollari per far scrivere una biro nello spazio.....i russi hanno usato una matita !!!

Arnaldo
Icone allegate
Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0196_800x600.jpg   Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0197_800x600.jpg   Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0200_800x600.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 09:53   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rex13164
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 93
Immagini: 1
ciao complimenti !
quella piccolina che si vede nella prima foto è una footy ?
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modellisti Venezia stefanof1984 Incontri Modellistici 15 30 settembre 15 18:54
Disegni per realizzare LunaRossa,Moro di Venezia Oracle... bluelagos Navimodellismo a Vela 2 29 marzo 11 00:38
a Venezia spectre400 Aeromodellismo 2 19 luglio 10 16:24
moro di venezia dariob Navimodellismo a Vela 0 27 aprile 09 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002