BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Il Moro di Venezia di 60 cm (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/219393-il-moro-di-venezia-di-60-cm.html)

arnao_mi 03 agosto 11 22:40

Il Moro di Venezia di 60 cm
 
Ciao, sono nuovo del settore (non ho ancora varato la mia prima barca - Easy Sail in depron) e mi piacerebbe molto farmi un "Moro" ma lungo 60 cm. derivato dal progetto di Renato Chiesa......dimezzando tutte le quote, ma non mi sembra una manovra del tutto corretta....:shutup:

Avete dei suggerimenti ?????, è un'idea assurda?????

Arnaldo

grakula 03 agosto 11 22:55

Questo discorso è già stato approfondito in altre discussioni, non mi ricordo dove, comunque in linea di massima scalare è un problema, bisogna ricalcolare tutto, in parole povere, il problema è che le superfici si scalano al quadrato mentre i volumi si scalano al cubo, di conseguenza, più scali e più la superfecie velica risulta essere enorme rispetto al peso in zavorra che puoi caricare proprio perche il volume della barca è scalato al cubo.
questo in maniera molto semplificata

claudio v 03 agosto 11 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da arnao_mi (Messaggio 2709498)
Ciao, sono nuovo del settore (non ho ancora varato la mia prima barca - Easy Sail in depron) e mi piacerebbe molto farmi un "Moro" ma lungo 60 cm. derivato dal progetto di Renato Chiesa......dimezzando tutte le quote, ma non mi sembra una manovra del tutto corretta....:shutup:

Avete dei suggerimenti ?????, è un'idea assurda?????

Arnaldo

Dato che le barche a differenza degli alianti devono anche galleggiare e stare dritte e non basta che vadano un po' più veloce riducendo i pesi al massimo per funzionare... non la vedo una soluzione molto proponibile.:(
Le lunghezze in scala si riducono con fattore lineare, le superfici con fattore quadratico e i volumi con fattore cubico.
Facendo i rapporti di scala 1:2 il moro 120 cm diventerebbe 60 cm che potrebbe anche andare bene
Da 80 dm2 circa di vele diventerebbe 80 / (2^2) =80/4 = 20 dm2, che potrebbe andare bene
Il peso da 4,5 Kg diventerebbe 4,5 / (2^3) cioè 4,5 / 8 che farebbe 562 grammi.:wacko:
Per tenere dritti 20 dm2 di vele in maniera decente servono almeno 400 grammi con 25 cm di pescaggio.
Quindi, se sei capace a fare tutta la barca con albero, vele e servi in 162 grammi puoi provarci B)
Altrimenti non puoi scalare tutto in 1:2 ed occorre applicare fattori di scala diversi sulle ordinate con il fotoritocco, che so :
-50 % in larghezza e -30% in profondità.
In questo modo ogni sezione immersa di ogni ordinata farebbe 0,5 * 0,7 = 0,35 (contro 0,25 dell'1:2 puro)
Quindi il volume sarebbe 0,5 (larghezza) * 0,7 (immersione) * 0,5 (lunghezza) = 0,175 che moltiplicato per il dislocamento originario farebbe 788 grammi: sono ancora pochi, ma così è già più fattibile.
Lo scafo immergerà un po' di più ma si dovrebbe notare poco
La mia Urca 55 pesa 780 grammi con 450 grammi di zavorra ma è ridotta al minimo su tutto, la vedi qui URCA - Barca a vela RC da Record (il modello in scala ridotta).

Se vuoi provare, quella potrebbe essere una strada, però non so quanto possa funzionare perchè uno scafo così piccolo inclina molto facilmente e, largo tanto come il simil Moro, una volta inclinato perderà molto per la variazione di assetto.
:uhm: diciamo che potrebbe non funzionare molto bene, è un rischio.
Ciao

grakula 03 agosto 11 23:21

Purtroppo ne ho avuto un esperienza personale, la mia prima barca fu una semiriproduzione di australia 2, mi copiai l'originale, e ribadisco l'originale, su una barchettina di 60/70 cm, la pinna era lunga come quella 1/1, vi potete immaginare il risultato :icon_rofl
Questo succedeva taaaaaaaaaaaaaaaanti anni fa, adesso qualche piccolissimo progreso l'ho fatto :D

orcaloca 04 agosto 11 11:58

Ti consiglio di ridurla a 65 cm con le dovute proporzioni . Cosi'' almeno puoi un domani iscriverla alla classe rg65 e fare qualche regatina . Il moro poi..... una figata. B)

l'a rapa felice 04 agosto 11 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da arnao_mi (Messaggio 2709498)
Ciao, sono nuovo del settore (non ho ancora varato la mia prima barca - Easy Sail in depron) e mi piacerebbe molto farmi un "Moro" ma lungo 60 cm. derivato dal progetto di Renato Chiesa......dimezzando tutte le quote, ma non mi sembra una manovra del tutto corretta....:shutup:

Avete dei suggerimenti ?????, è un'idea assurda?????

Arnaldo

Ciao, ho visto qui http://iacc120cup.altervista.org/imm...gallery419.jpg che Renato Chiesa l'ha già realizzata, magari si può chiedere a lui qualche informazione anche io vorrei farla perchè credo che il moro di venezia sia la barca di coppa america che ha più personalità, magari renato legge qui e ci risponde, complimenti renato la tua barca è veramente bellissima:clap::clap::clap: se aggiungi un pò di foto dei dettagli possiamo farci un'idea di come farla anche noi. Per esempio cosa sono quei coperchi gialli che si vedono, è il passaggio dell'elettronica? ciao
franco

claudioD 04 agosto 11 19:30

Forse vi devo deludere, ma scalare Il Moro di RC da 4500g per ridurlo nella lunghezza di 60cm o 65cm non credo che si possa fare a meno di essere dei super esperti, e ancora ...
Come già detto in un'altro post, il disloccamento a disposizione sarebbe di 562g per 60cm e 720g per 65cm.
Facciamo un po' calcoli spiccioli presi da un progetto realizzato per vedere quanto verrebbe a pesare :

deriva 48g da 25cm
timone 16g
ricevente 9g
servo vela 50g
servo timone 19g
batteria 52g (4 ministilo da 800mA)
vele 25g
armo 63g
scafo 77g
ponte 22g
totale 381g
bulbo 500g (rapporto bulbo/barca 56% che é un po' basso)
alla boa 881g nel migliore dei casi mancano 161g e nel peggiore 319g

Cosa significa tutto questo, o si accetta di avere un bulbo molto più leggero o si e si cerca di grattare qualche grammo qui e là o si ridisegna il Moro per questo scopo.
Ho dimenticato la vericiatura !

ClaudioD

RenatoC 04 agosto 11 21:14

Ciao a tutti :-)

In primo luogo un caro saluto Arnaldo e benvenuto in questo fantastico mondo :D

Non vorrei scoraggiarti, ma quanto scritto dagli altri è assolutamente veritiero: emergono pareccchi problemi nello scalare una IACC120 in scale più piccole ed il risultato finale non compenserebbe gli sforzi applicati nella realizzazione.
Un altro modellista ha avuto la tua stessa idea, ma con il mio progetto SUI-100

http://www.baronerosso.it/forum/navi...-cantiere.html

Anche scalarlo a 65cm ... il gioco non varrebbe la candela.
Il mio consiglio più sincero è valutare la fattibilità di realizzarlo nella scala originale di 120cm, non te ne pentirai di certo :wink:. Se al contrario sei in cerca di modelli di piccole dimensioni, allora ti suggerisco di realizzare un RG65, che a mio avviso è un modello pensato e dimensionato bene per i suoi 65cm di lunghezza. Al limite lo colori come il Moro.

Parlando più in generale del Moro di Venezia... concordo nel dire che il Moro ha lasciato dietro di se una scia di entusiasmo che, a distanza di ben 19 anni...... deve ancora attenuarsi. E' stata proprio quella scia a spingermi a disegnare il Moro e mi fa tanto piacere che il progetto piaccia :-)
Anche la mitica Luna Rossa ITA-45 ha stregato milioni di Italiani e per questo sto finendo il nuovo progetto ITA-45, ma purtroopo il tempo libero è poco e sto un po' indietro, ma lo finirò :-)

Ci tengo a precisare che le foto del Moro citate in precedenza riguardano un modello che non è stato costruitada ma, ma da Alberto. Per evitare confusioni simili ho creato sul mio nuovo sito una sorta di censimento delle IACC120

Renato Chiesa Home-Page

così potrete scoprire il nome dei vari costruttori :-)
Peccato solo che quelle mostrate siano una piccola parte delle 120 realmente esistenti.

Buon Modellismo a Tutti :D:D:D

l'a rapa felice 04 agosto 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da RenatoC (Messaggio 2710959)
Ciao a tutti :-)

Parlando più in generale del Moro di Venezia... concordo nel dire che il Moro ha lasciato dietro di se una scia di entusiasmo che, a distanza di ben 19 anni...... deve ancora attenuarsi. E' stata proprio quella scia a spingermi a disegnare il Moro e mi fa tanto piacere che il progetto piaccia :-)
Anche la mitica Luna Rossa ITA-45 ha stregato milioni di Italiani e per questo sto finendo il nuovo progetto ITA-45, ma purtroopo il tempo libero è poco e sto un po' indietro, ma lo finirò :-)

Ci tengo a precisare che le foto del Moro citate in precedenza riguardano un modello che non è stato costruitada ma, ma da Alberto. Per evitare confusioni simili ho creato sul mio nuovo sito una sorta di censimento delle IACC120

Renato Chiesa Home-Page

così potrete scoprire il nome dei vari costruttori :-)
Peccato solo che quelle mostrate siano una piccola parte delle 120 realmente esistenti.

Buon Modellismo a Tutti :D:D:D

Ok, scusa se insisto sull'argomento e se sono un pò off topic perchè parlo del 120 e non del 60,non penso di dover aprire una discussione apposta sul moro ma con un paio di amici vorremmo realizzarlo e ci piacerebbe vedere qualche foto di quel modello, pensi che sia possibile? Ho guardato sul tuo sito (bellissimo! bravo!) ma non ne ho viste del moro, c'è solo lo stemma montedison, se puoi fornirmi qualche informazione in più (delle foto della costruzione sarebbe il massimo:fiu:) ti sarei molto grato. Un'altra domanda, non ci sono foto in acqua o un filmato per vedere come va? mi pare che non ci siano altre barche così larghe di baglio, c'è un motivo? ciao
franco

ps scusa arnaldo se ho usato il tuo spazio:cheers:

CRONO 04 agosto 11 23:39

Faccio parte anch'io di quelli che da neofiti del mondo della vela RC hanno preso il disegno di Renato Chiesa SUI-64 lo hanno ridotto l'inearmente senza tanti problemi a 1/2. Dopo aver rifatto le vele, spostato l'albero molto più in avanti delle tre posizioni del disegno e ingrandito il timone, navigava in maniera abbastanza accettabile solo che non somigliava più al Coppa America originale; poi come prevedeva una raffica abbastanza forte si girava come un animale ferito e partiva al orza per uscirci solo a raffica finita.
Alla fine ho deciso di regalarla ad un amico che fa modellismo statico per metterla su una mensola.
Come ha detto Renato Chiesa la cosa migliore è quella di guardare i disegni delle rg65 e trovarne una che colorata come il Moro lo ricordi il più possibile ; date le forme del Moro non sarà facile ma basta sapersi accontentare.
sito di classe rg-65 (RG65 Italia )
disegni rg-65 (http://rg65.free.fr/start.php )


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002