BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Il Moro di Venezia di 60 cm (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/219393-il-moro-di-venezia-di-60-cm.html)

arnao_mi 03 agosto 11 22:40

Il Moro di Venezia di 60 cm
 
Ciao, sono nuovo del settore (non ho ancora varato la mia prima barca - Easy Sail in depron) e mi piacerebbe molto farmi un "Moro" ma lungo 60 cm. derivato dal progetto di Renato Chiesa......dimezzando tutte le quote, ma non mi sembra una manovra del tutto corretta....:shutup:

Avete dei suggerimenti ?????, è un'idea assurda?????

Arnaldo

grakula 03 agosto 11 22:55

Questo discorso è già stato approfondito in altre discussioni, non mi ricordo dove, comunque in linea di massima scalare è un problema, bisogna ricalcolare tutto, in parole povere, il problema è che le superfici si scalano al quadrato mentre i volumi si scalano al cubo, di conseguenza, più scali e più la superfecie velica risulta essere enorme rispetto al peso in zavorra che puoi caricare proprio perche il volume della barca è scalato al cubo.
questo in maniera molto semplificata

claudio v 03 agosto 11 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da arnao_mi (Messaggio 2709498)
Ciao, sono nuovo del settore (non ho ancora varato la mia prima barca - Easy Sail in depron) e mi piacerebbe molto farmi un "Moro" ma lungo 60 cm. derivato dal progetto di Renato Chiesa......dimezzando tutte le quote, ma non mi sembra una manovra del tutto corretta....:shutup:

Avete dei suggerimenti ?????, è un'idea assurda?????

Arnaldo

Dato che le barche a differenza degli alianti devono anche galleggiare e stare dritte e non basta che vadano un po' più veloce riducendo i pesi al massimo per funzionare... non la vedo una soluzione molto proponibile.:(