Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 12, 00:33   #121 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
hmmmmmmmm
che claudio nostro grande amministratore nonsi esprime neanche per atroci critiche su come siamo delle pippe mi lascia pensare........... o ben sperare? hmmmm meglio pensare......lol che poi lo stesso luca non dica nulla é un'altro strano segno..... o i video sono delle cagate mostruose o ...................
nessuno che di o come avete montato di merda le vele o ma come é possibile che eugy non abbia vinto? wuoaaaaaaaaaaa
perché eugy non vincerá piú.............hihihi
Non ho capito se con il titolo di "amministratore" intendi rivolgerti a me... io non amministro "gnente" perchè qui l'unico amministratore è Il Barone, al limite posso provare a moderare

Comunque, che vuoi che dica: c'erano un paio di barche, la 83 e la 61 con vele un po' "strane", ma se sono autocostruttori alle prime esperienze ci sta tutto e dalle foto viste non saprei cosa dire esattamente per correggerne i difetti.

Le vele di Eupon e le tue mi sembrano abbastanza a posto come forma, quelle di Boss, così trasparenti, sono per me più difficili da vedere e interpretare.
Però, parlare di regolazione di fino delle vele senza avere "tenuto il timone per le mani", non ha tanto senso perchè la regolazione ottimale per ogni barca è figlia della centratura.

Nei filmati ho visto qualche "vaghezza" regolamentare in acqua con qualche precedenza un po' approssimativa, ma anche lì, con un po' di attenzione, studio e pratica si risolve.

Potrei invece fare un paio di appunti per quanto riguarda il sistema di regate, scarti, percorsi etc: non capisco perchè inventiate un vostro metodo quando c'è quello ISAF che è chiarissimo e collaudato e che si legge bene qui:
Regolamenti e normative

Citazione:
2.9 Punteggi esclusi (scarti)
I peggiori punteggi devono essere scartati nel modo seguente:

Dopo il completamento di 4 regate, 1 scarto
Dopo il completamento di 10 regate. 2 scarti.
Dopo il completamento di 19 regate, 3 scarti
Quindi si dovrà effettuare un altro scarto per ogni ulteriori 9 regate completate.
Idem per il percorso: normalmente si fa una bolina e poppa (bastone) o una bolina + boa di disimpegno (triangolo) che serve a evitare che i primi si incrocino scendendo di poppa con quelli che salgono di bolina.

Facendo il giro delle boe, come si vede nel filmato 2, le barche sono costrette a fare il trenino su traiettorie quasi obbligate e le scelte tattiche di bolina vengono quasi a mancare quindi si perde buona parte del divertimento + apprendimento dei bordi e salti di vento.
Poi in molti casi l'irregolarità di direzione e intensità del vento ha modificato il risultato, ma nella vela questo è abbastanza normale.
Quindi suggerirei di fare percorsi "standard" e applicare sistemi di punteggio "omologati" in modo da imparare i metodi che sono in vigore in qualunque regate "seria".
Se poi avete domande specifiche da proporre fatelo
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 01:06   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
ops mi ero dimenticato...
summer cup ac100 eXtreme disputata, ci siamo divertiti ancora di più dell'ultima volta, con continui miglioramenti nell'affidabilità dei modelli...report completo su AC100 eXtreme
purtroppo niente cameramen e fotografo a disposizione quindi stavolta poco materiale da far vedere...
ac100 eXtreme wild contest spareggio 2012 - YouTube
ac100 eXtreme summer cup 2012 - YouTube







__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 01:10   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
piccola anticipazione della prossima ac100 extreme su disegno luxury







altre foto nella sezione scafi in costruzione del forum AC100 eXtreme
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 02:45   #124 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
piccola anticipazione della prossima ac100 extreme su disegno luxury



altre foto nella sezione scafi in costruzione del forum AC100 eXtreme
Sembra carina e con il centro di deriva messa abbastanza dietro al CC... non e` che poi va sotto di prua un po' facilmente? Potrebbe essere una impressione, ma non mi sembra abbia tutto quel volume davanti.
Mi lascia anche un po' perplesso l'inclinazione del fondo della parte anteriore del pozzetto: se ci va dell'acqua... poi esce da dietro?

Ultima modifica di claudio v : 20 luglio 12 alle ore 02:51
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 18:52   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
la foto l'ho fatta io, però non mi ero accorto che la deriva fosse così indietro....il centraggio è fatto da luca, spero però che carrera non abbia sbagliat con le misure
qui c'è il profilo della brutal con deriva molto arretrata, sempre centraggio fatto da luca e in acqua va molto bene...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 19:02   #126 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
la foto l'ho fatta io, però non mi ero accorto che la deriva fosse così indietro....il centraggio è fatto da luca, spero però che carrera non abbia sbagliat con le misure
qui c'è il profilo della brutal con deriva molto arretrata, sempre centraggio fatto da luca e in acqua va molto bene...




Si, direi che somiglia abbastanza come disposizioni però la brutal mi pare abbia un tot di volume a prua fuori dall'acqua che questa non mi sembra avere.





Però potrebbe essere una impressione... bisognerebbe confrontare fianco a fianco le curve delle aree e le sezioni, oltre a capire dove va a cadere il baricentro del bulbo per ottenere un galleggiamento statico decente, per avere una idea più precisa.

In ogni caso ormai quella è costruita: credo faremo prima a vederla in acqua e capire come va che a fare tanti conti e previsioni

Ultima modifica di claudio v : 20 luglio 12 alle ore 19:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 20:32   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
La luxury ha un cc a 487mm da poppa e la brutal a 493mm......sicuramente il volume della prua della brutal non lo ha nessuna...la luxury era stata concepita per un volume di prua maggiore ma gli "addetti ai lavori" mi hanno consigliato per un volume della sezione più moderato con una curva delle aree più avviata
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 21:54   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Purtroppo su questo PC non ho il lavoro fatto alla Luxury , ho solo il file madre .... spero di non aver fatto errori , ma dovrebbe essere ok .


Nel caso ne facciamo un'altra ...
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 17:11   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
verificate tutte le misure della luxury con relativa posizione deriva...tutto ok...l'inclinazione pozzetto è effettivamente al limite ma dovrebbe andare...
ribadisco che la posizione deriva è stata decisa da luca, però non capisco perchè dovrebbe buttare la prua stto acqua così facilmente...cc più arretrato rispetto alla brutal, almeno 6mm...

anteprima della nuova creatura di luca costruita da david...che così spererebbe di battermi


__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 00:09   #130 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
.... però non capisco perchè dovrebbe buttare la prua stto acqua così facilmente...cc più arretrato rispetto alla brutal, almeno 6mm...

...
per il pozzetto, se rimane un po' "piatto" al limite ci resta un po' d'acqua dentro: l'importante è non mettergli magari un servo che spunta nel pozzetto ad annegarci dentro come fece nel passato qualche venerando profeta

per la deriva arretrata bisogna vedere il volume quanto è e dove si piazza quando la barca si inclina... Potrebbe fare beneficio, danno o nulla a seconda di quello.
In ogni caso, di qui a poco la provate e si tocca con mano, ma facendo qualche ipotesi prima si può comprendere meglio il comportamento dopo

Se la barca è inclinata, secondo te, la deriva che fa?
Fa portanza?
In che direzioni fa portanza scomponendo le forze rispetto al piano di galleggiamento?


Stasera, sarà che invecchio, mi sento più sibillino del solito

p.s. come mai è così rossiccia? Avete pigmentato la resina?

Ultima modifica di claudio v : 07 agosto 12 alle ore 00:15
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC100 eXtreme a6m5a Navimodellismo a Vela 17 20 aprile 11 08:29
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 01 marzo 11 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002