Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 12:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virus_00
 
Data registr.: 10-03-2008
Residenza: torino
Messaggi: 47
Costruzione barca classe J

Salve a tutti, come da titolo vorrei cimentarmi nella costruzione di questa tipica barca, che mi ha sempre suscittato grandi emozioni...
Avevo già scritto in passato su questo argomento, forse 2 anni fà, ma tra un disguido e casi di varia natura ho perso sia i contatti.
Un contatto del forum fu veramente gentile a darmi sia un progetto che molte informazioni utili su come procedere nella realizzazione e altri consigli, purtroppo, tra un trasferimento e l'altro ho perso tutto, anche il contatto stesso.
(quindi chiedo scusa in anticipo, se mai avrò modo di risentirlo)

CLASSE J RC BRASIL

sapreste indicarmi da dove posso iniziare?
come caratteristiche vorrei che sia lunga 1mt (cosi da gareggiare, anche se solo da "comparsa" in questa classe)...

come informazioni personali..posso dire che pratico modellismo da una vita, ma solo dinamico, e ho una buona manualità nella costruzione di aerei in balsa...

detto questo, sono nelle vostre mani... ringrazio tutti in anticipo.
virus_00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 12:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virus_00
 
Data registr.: 10-03-2008
Residenza: torino
Messaggi: 47
trovata la vecchia discussione !!

http://www.baronerosso.it/forum/navi...lionheart.html
virus_00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Mi aggrego... almeno a seguire la cosa che trovo assolutamente interessante.

Tempo fa parlando con un amico discutemmo delle J-class e della mia malsana idea di farla in "formato" RG 65: a conti fatti risultava impossibile (almeno per le mie capacità balserecce) la realizzazione; ora come ora mi piacerebbe realizzarla da 900mm, una misura interessante per realizzare lo scafo senza giunte e comunque abbastanza maneggevole per i trasporti.
Per quanto riguarda i progetti devo dire che in rete sono molto pochi e a volte incompleti, ma se la realizzazione dello scafo mi spaventa poco, l'armo e i suoi punti salienti sono per me un muro insormontabile.

In questo fine settimana approfitterò dei tuoi link per "riaggiornarmi" un po (più giusto dire ingolosirmi) poi vedo di postare quanto ho a mia disposizione anche se è moooolto poco, ti saluto Virus.... ottima scelta!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virus_00
 
Data registr.: 10-03-2008
Residenza: torino
Messaggi: 47
ciao!! allora esiste un'altro con la mia stessa "pazzia".
da quel che sò (veramente poco) è abbastanza rognosa nella ricerca della stabilità...
ovvero, il problema maggiore è la chiglia, mi spiego bene, per le altre barche puoi aumentare la chiglia di quanto vuoi per una buona stabilità, non ci sono vincoli, mentre per questa tipologia è un vincolo !
il problema sarebbe di trovare giusta una misura senza stravolgere la linea (che è il punto forte di questa classe). piu grande la si fà, meno sarà stravolta.
in scala 1/20 è abbastanza coerente, ma se la si costruisce in scale più piccole bisognerà trovare un ponto d'incontro, del tipo un ringonfiamento nella sezione finale, per dare più peso etc... a discapito dell'estetica.
come detto, sò solo costruire lo scafo (con progetti "pronti"), per il resto...buio pesto :S...

Tu di dove sei!?
magari con due teste qualcosa viene fuori...
virus_00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 17:56   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Se siete interessati a farla e non avete disegni dipartenza, potrei incominciare a dare un suggerimento: ho scoperto che sono disponibili i disegni molto belli della Endeavour 1:35 di Amati (pensavo vendessero solo la scatola).
Disegni e piani di costruzione della Amati,istruzioni e tavole illustrate per il montaggio,modellismo navale statico in scala,Endeavour J Class scala 1:35



Se si vuole cominciare da zero si potrebbe cominciare a prendere quei piani e poi, con l’aiuto di una fotocopiatrice/scanner ri-scalarsi le ordinate per dare piu` volume allo scafo in modo da renderlo navigante
Questa semplice tabellina in excel che avevo preparato anni fa serve a dare l'idea di come variano le misure e i pesi al variare della scala e a scegliere quella "meno peggio" oltre che a modificarla scalando opportunamente el sezioni per creare una semiriproduzione con possibilita` di navigazione decenti.



Come si vede, meglio non farla troppo piccola e meglio "stirare le ordinate" sia in altezza per guadagnare pescaggio e volume, sia in larghezza per guadagnare volume

Ciao
Icone allegate
Costruzione barca classe J-fattori-scala-endeavour-1934r.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 08:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2013
Residenza: Heidelberg
Messaggi: 1
: Wink:
Files allegati
Tipo file: zip Enterprise 6167g.zip‎ (271,0 KB, 166 visite)
K1w120 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione barca rc! crido96 Motoscafi con Motore Elettrico 54 30 gennaio 13 09:12
Costruzione Barca biagio992 Navimodellismo a Motore 8 15 agosto 11 23:17
costruzione barca mattiadv Motoscafi con Motore Elettrico 26 17 gennaio 11 17:54
Barca vela RC classe M albtf Merc. Navimodellismo 1 18 maggio 10 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002