Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 10, 15:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
Dubbio assorbimento servi

Buon giorno a tutti, come da titolo devo farvi una domanda a scopo preventivo.

Circa un mese fa ho bruciato servo ( a braccio ) e ricevente per aver "messo male" il servo come poi spiegato da Claudio.

La domanda che vi vorrei fare per non correre il rischio di ripetermi è la seguente:

Ho preso un verricello della Hitech (hs 785) e un tester servi che mi indica tramite led quando la tensione complessiva delle pile scende sotto i 4,4 volt.
Se non ho capito male, questo significa che il servo è sottosforzo, le batterie accusano un calo e di conseguenza il led si mette a lampeggiare.

Ora, ho sistemato scotte e servo in modo che da tutto cazzato il tester non segnali assorbimenti strani ma in questa posizione il servo "rumoreggia" parecchio, per definirvi il rumore potrei dire "rumore di ingranaggini che provano a muoversi", scusate ma non saprei come altro dire.

E' normale che sotto sforzo il servo faccia questo rumore o è chiaro sintomo di un carico eccessivo?

Oltre tutto lo fa soltanto quando lo stick del radiocomando è tutto cazzato a fine corsa...basta che sfiori in alto lo stick (un contatto leggero, praticamente non rilascio nemmeno un mm di scotta) e il rumore svanisce...o quanto meno diventa intermittente con ampie pause tra una lamentela e l'altra.

Grazie per l'aiuto
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 16:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da RimoRC Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, come da titolo devo farvi una domanda a scopo preventivo.

Circa un mese fa ho bruciato servo ( a braccio ) e ricevente per aver "messo male" il servo come poi spiegato da Claudio.

La domanda che vi vorrei fare per non correre il rischio di ripetermi è la seguente:

Ho preso un verricello della Hitech (hs 785) e un tester servi che mi indica tramite led quando la tensione complessiva delle pile scende sotto i 4,4 volt.
Se non ho capito male, questo significa che il servo è sottosforzo, le batterie accusano un calo e di conseguenza il led si mette a lampeggiare.

Ora, ho sistemato scotte e servo in modo che da tutto cazzato il tester non segnali assorbimenti strani ma in questa posizione il servo "rumoreggia" parecchio, per definirvi il rumore potrei dire "rumore di ingranaggini che provano a muoversi", scusate ma non saprei come altro dire.

E' normale che sotto sforzo il servo faccia questo rumore o è chiaro sintomo di un carico eccessivo?

Oltre tutto lo fa soltanto quando lo stick del radiocomando è tutto cazzato a fine corsa...basta che sfiori in alto lo stick (un contatto leggero, praticamente non rilascio nemmeno un mm di scotta) e il rumore svanisce...o quanto meno diventa intermittente con ampie pause tra una lamentela e l'altra.

Grazie per l'aiuto
SE ti posso dare un suggerimento, anche quando sei tutto cazzato, la randa non deve essere proprio tirata a morte, usando la regolazione della corsa, fai in modo che tutto cazzato smetta di friggere, se ho indovinato, facendo così dovresti risolvere il problema.
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 17:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
Ho provato a fare quello che mi dicevi ed ho parzialmente risolto il problema.
La randa cosi non è cazzatissima ma direi che va abbastana bene.

Quando ***** e arriva a fine corsa, frigge per un secondo solo, come se si stabilizzasse e forse fa proprio quello, poi si zittisce.

Domenica breve sessione pomeridiana...vediamo come va ;)
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 18:39   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
invece di spostare la manetta, prova muovere il trim fino a quando smette di friggere.
Il rivelatore di tensione non indica niente fino a quando la tensione della batteria scende sotto la soglia.
Se tu lasciassi friggere, ti accogeresti le le batterie si scaricherebbero più alla svelta
CD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 18:57   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da RimoRC Visualizza messaggio
...ho parzialmente risolto il problema.
La randa cosi non è cazzatissima ma direi che va abbastana bene.

Quando ***** e arriva a fine corsa, frigge per un secondo solo, come se si stabilizzasse e forse fa proprio quello, poi si zittisce.

..
Ciao,
Tutto questo "trillio" unito al tuo "arrostino" precedente è comunque sospetto, come è fatto il tuo trasto randa?
Somiglia a quello descritto in questo post dove si parlava anche di servi a braccio oppure non ce l'hai?
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153

in particolare questa figura:


Perchè ho l'impressione che per avere quei problemi la tua barca non ne sia dotata e potrebbe essere una delle cause dei tuoi problemi.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 19:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
il mio trasto dovrebbe andare bene, inzialmente era leggermente decentrato (non ho ponti fissi ma tre cimettine che arrivano all'anello centrale dove passa la scotta)

Inizialemente era messo malino poi ho regolato meglio i tre biscottini e ora sembra andare bene.

nella mia precedente esperienza con arrosto di elettronica era totalmente sbagliato.

spero di aver risposto bene alla tua domanda, nel caso mi scuso ma pago ancora il noviziato.
Un saluto
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 15:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Di argani hs 785 ne ho avuti cinque tutti alimentati a 4,8 su quattro barche da 120 cm e una leggera vibrazione credo sia normale (con quell'argano) i consigli che ti hanno già dato servono a limitare il più possibile quel fastidio ma è impossibile eliminarlo del tutto. se invece di un Hitec si trattava di un RMG la cosa sarebbe stata ben più preoccupante.Comunque in sei anni ne ho rotto solo uno e per colpa di problemi nella tenuta dello scafo non è certo per lo sforzo.
il problema credo sia nel potenziometro ma non ne sono del tutto sicuro

Ultima modifica di CRONO : 12 novembre 10 alle ore 15:22
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 15:34   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
crono ,
il problema non é nel potenziometro, ma semplicemente perché si fa una trazione al di là dei limiti che il segnale di errore ha dato come informazione di posizionamento all'elettronica di commando. Tutti i servi fanno cosi, non é necessario che sia un argano o uno a braccio. Prova tu stesso con le mani a contrastare qualsiasi servo già alimentato e posizionato col trasmettitore
CD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 15:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
crono ,
il problema non é nel potenziometro, ma semplicemente perché si fa una trazione al di là dei limiti che il segnale di errore ha dato come informazione di posizionamento all'elettronica di commando. Tutti i servi fanno cosi, non é necessario che sia un argano o uno a braccio. Prova tu stesso con le mani a contrastare qualsiasi servo già alimentato e posizionato col trasmettitore
CD
prova già fatta tempo fa
provato anche ad alimentare il servo 6 6v in modo che si alzi la soglia di esercizio ma non cambia nulla (parlo sempre del hs 785)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 09:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
scoperta la causa del mio friggere.
Nel sistema scotte usavo un elastico troppo spesso e il servo faticava, quando tutto cazzato, ad ultimare il suo movimento, se pur millimetrico.

Una volta risolto e grazie ad un venticello leggero è anche venuto fuori un bel pomeriggio
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio assorbimento reale servo Digitale Hitec HS-7954 brigge Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 27 ottobre 10 08:56
Dubbio assorbimento servo Hitec 645MG monster900 Aeromodellismo 27 15 maggio 10 00:26
Assorbimento servi SP57 Aeromodellismo Principianti 11 02 maggio 10 20:33
assorbimento servi Grimaldello Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 07 22:48
Assorbimento servi speedy Aeromodellismo 18 14 luglio 06 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002