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Vecchio 19 ottobre 10, 16:51   #1 (permalink)  Top
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Dubbio assorbimento reale servo Digitale Hitec HS-7954

Scusate la domanda un po' anomala ma mi chiedevo se qualcuno sapesse , o avesse un' idea approssimativa, su quanto potesse consumare un servo digitale come questo Hitec HS-7954SH oppure uno analogo come coppia e velocità come ad esempio il savox SC-1256TG..
In alternativa qualcuno che potesse illuminarmi su come misurarne l'assorbimento.. va bene un volmetro digitale o ci vole per forza la pinza amperometrica ?? grassie

Ultima modifica di brigge : 19 ottobre 10 alle ore 17:00
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 18:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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a suo tempo misurai l'assorbimento di un hs-645mg e lo spunto a modello fermo era circa 1,5A, sicuramente il tuo assorborà di più penso, ma essendo coreless non saprei.
per misurare la corrente ti basta un banale tester..
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 21:34   #3 (permalink)  Top
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io ho misurato l'assorbimento del servo hitec con la telemetria.....

ho ottenuto 2 risultati differenti.....

circa 1.5 ampere di picco se alimentato dal bec interno del Mamba Monster...

pocco sotto i 5 ampere di picco se alimentato da un bec esterno.....

ovviamente la potenza meccanica erogata dal servo nei 2 casi rispecchiava fedelmente gli assorbimenti.
Lucariel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 11:36   #4 (permalink)  Top
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Osti 5 ampere... così tanto ??
Il bec interno Castle dovrebbe erogare circa 3 ampere...
Come te la spieghi tutta questa differenza ??
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 23:13   #5 (permalink)  Top
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la differenza sta nello schema elettirco di questi servo.....

ho visto come e` fatto l'Hitec... i mosfet di potenza alimentano direttamente il motore e non c'e` alcuna controreazione che tenga conto di quanta sia la corrente erogata.. per cui.. se blocchi il motore essi ciucciano tanta corrente quanta la batteria e` in grado di erogare sino al sentire la puzza di bruciato.....

ecco perche` a molte persone i servi svampano...
Lucariel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 23:45   #6 (permalink)  Top
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Ma allora l'overload protection, azionabile tramite i programmatori servi Hitec cosa lo hanno messo a fare ??
Da come dici tu quindi sarebbe meglio fornire meno ampere possibile al servo .. o meglio giusto quanto basta per farlo funzionare ...così da avere meno probabilità di bruciatura ...
Se si alimentasse il servo tramite bec interno del regolatore , esempio 3 A , sarebbe mille volte meglio che mandarlo con un bec esterno che ad esempio eroghi fino a 10 A ???
Le situazioni di stallo che dici tu credo siano comuni più che altro nel trial.. oppure per una regolazione del fine corsa del servo fatta alla caxxo ...
Però quello che dici mi lascia perplesso... è sempre il motore che chiede il massimo della corrente che può utilizzare alla batteria , non viceversa ... altrimenti alimentando motori totalmente diversi con una stessa batteria questi dovrebbero assorbire sempre la stessa potenza, cosa che non accade..

Ultima modifica di brigge : 22 ottobre 10 alle ore 23:51
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Vecchio 23 ottobre 10, 09:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Lucariel Visualizza messaggio
io ho misurato l'assorbimento del servo hitec con la telemetria.....

ho ottenuto 2 risultati differenti.....

circa 1.5 ampere di picco se alimentato dal bec interno del Mamba Monster...

pocco sotto i 5 ampere di picco se alimentato da un bec esterno.....

ovviamente la potenza meccanica erogata dal servo nei 2 casi rispecchiava fedelmente gli assorbimenti.
Ho alcuni dubbi che la misura dei 5 Ampere sia corretta. Mi sembra un'esagerazione. Non credo che i contatti dei connettori dei servi o le piste interne della RX sopportino tale corrente.

Naraj.
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Vecchio 25 ottobre 10, 13:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di t-tommj
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho alcuni dubbi che la misura dei 5 Ampere sia corretta. Mi sembra un'esagerazione. Non credo che i contatti dei connettori dei servi o le piste interne della RX sopportino tale corrente.

Naraj.
ieri il mio savox 1258 si e' bloccato. mi sono accorto che il modello non tirava forte come al solito e alla scarica successiva mi accorgo che il servo non gira piu' inoltre ogni volta che lo provavo notavo la ventolina ( yeah racing ) sopra il dissipatore che rallentava vistosamente x poi riprendere velocita' quando mollavo lo sterzo....chiaro assorbiva tutto il servo, ma quello che non capisco e' dove ho sbagliato?? il fine corsa era regolato bene sia a dx che a sx senza intoppi di leveraggio ed ha reagito bene fino alla fine....montando poi un servo vecchio sanwa scopro che il modello pompa di piu'
con prestazioni che prima le sognavo
Adesso mi chiedo : devo alimentrlo a parte un savox??
perche' se cosi e' mi prendo quelli da mandare a 7,4v con lipozza dedicata questo del bec esterno e' un' argomento da me' ignorato nel senso che non so' a cosa serva e a come alimentarlo
Faccio il mio solito tentativo di aprire il servo e controllare gli ingranaggi che molte volte mi ha salvato il sedere e la conseguente nuova spesa ma sarei contento di capire una volta x tutte l' uso di un bec esterno ( lo metterei sul Tekin RX8 ) dove va' collegato e come viene alimentato...l' RX8 avra' il suo bec interno ?? se cosi e' bisogna eliminarlo e usarne uno esterno??
Scusate le domande forse gia' chiarite e trattate ma e' arrivato il momento di capire x bene questo discorso
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 14:40   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho alcuni dubbi che la misura dei 5 Ampere sia corretta. Mi sembra un'esagerazione. Non credo che i contatti dei connettori dei servi o le piste interne della RX sopportino tale corrente.

Naraj.
se leggi bene ho scritto picchi di assorbimento.... talmente veloci che neanche con un tester si riuscivano a misurare.... ho dovuto usare l'eagle tree...
Lucariel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 16:07   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
ieri il mio savox 1258 si e' bloccato. mi sono accorto che il modello non tirava forte come al solito e alla scarica successiva mi accorgo che il servo non gira piu' inoltre ogni volta che lo provavo notavo la ventolina ( yeah racing ) sopra il dissipatore che rallentava vistosamente x poi riprendere velocita' quando mollavo lo sterzo....chiaro assorbiva tutto il servo, ma quello che non capisco e' dove ho sbagliato?? il fine corsa era regolato bene sia a dx che a sx senza intoppi di leveraggio ed ha reagito bene fino alla fine....montando poi un servo vecchio sanwa scopro che il modello pompa di piu'
con prestazioni che prima le sognavo
Adesso mi chiedo : devo alimentrlo a parte un savox??
perche' se cosi e' mi prendo quelli da mandare a 7,4v con lipozza dedicata questo del bec esterno e' un' argomento da me' ignorato nel senso che non so' a cosa serva e a come alimentarlo
Faccio il mio solito tentativo di aprire il servo e controllare gli ingranaggi che molte volte mi ha salvato il sedere e la conseguente nuova spesa ma sarei contento di capire una volta x tutte l' uso di un bec esterno ( lo metterei sul Tekin RX8 ) dove va' collegato e come viene alimentato...l' RX8 avra' il suo bec interno ?? se cosi e' bisogna eliminarlo e usarne uno esterno??
Scusate le domande forse gia' chiarite e trattate ma e' arrivato il momento di capire x bene questo discorso
ola'

Personalmente l' Hitec lo alimento tramite bec esterno Castle che eroga fino a 10 ampere e ha la possibilità di impostare una tensione di uscita variabile tra 5-9 v a passi di 0,1 v. Questo bec nel mio caso alimenta solo il servo e ventola ed è connesso ai cavi di potenza del regolatore che si connettono alla batteria.
L'ipotesi di alimentarlo direttamente mediante una lipo 2 celle la avevo scartata, in quanto se da carica ti fornisce 8,4 volts man a mano che si scarica il voltaggio cala e così anche la velocità del servo ... oltretutto c'è il rischio di far andare la batteria sotto la soglia minima di 3v per cella.
Ora invece ,visto che mi sono accorto che ventole e servo consumano parecchia corrente, sto rivalutando la possibilità di utilizzare una lipo 3 celle dedicata da collegare al Bec Castle.. e fare uscire una tensione costante di 8,4 volts .. tanto nel mio caso non devo fare gare e 70-100 grammi in più non mi cambiano la vita..

Ultima modifica di brigge : 25 ottobre 10 alle ore 16:12
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