Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 10, 23:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Dubbio assorbimento servo Hitec 645MG

Ho provato a montare questo servo per gli alettoni di una SF260 della Mantua in quanto i leveraggi degli alettoni sono poco fluidi per problemi di montaggio al posto di un hitec 475, gli altri 3 servi sono hitec 475 la rx è una Hitec Optima 7 e uso un pacco Ni-Mh 4,8V da 2000mah ( ne ho provati due diversi di cui uno fatto anche con Eneloop), il problema è che dopo 3/4 minuti di prove con i servi la rx mi segnala batteria scarica ed infatti tende a perdere il segnale, avendo cambiato da poco solo questo servo può essere che assorbe troppo e dopo poco mi mette in crisi il pacco batterie?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 23:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Direi che è impossibile che la causa della scarica della batteria sia da imputare ai soli servi dopo solo 4 minuti di prove.

Sei sicuro di caricare bene la batteria ?
Dopo aver caricato la batteria, collega un tester ai suoi capi e muovi i servi per alcuni minuti. Con questa prova puoi vedere subito l'andamento della tensione e in quanto tempo si scarica la batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 01:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ho provato a montare questo servo per gli alettoni di una SF260 della Mantua in quanto i leveraggi degli alettoni sono poco fluidi per problemi di montaggio al posto di un hitec 475, gli altri 3 servi sono hitec 475 la rx è una Hitec Optima 7 e uso un pacco Ni-Mh 4,8V da 2000mah ( ne ho provati due diversi di cui uno fatto anche con Eneloop), il problema è che dopo 3/4 minuti di prove con i servi la rx mi segnala batteria scarica ed infatti tende a perdere il segnale, avendo cambiato da poco solo questo servo può essere che assorbe troppo e dopo poco mi mette in crisi il pacco batterie?
3/4 minuti di prove sono in effetti un po' pochini per scaricare la batteria, specie se è nuova e ben caricata....

Un conto è usare un servo di una certa Potenza per muovere superfici Grandi in realzione alla Velocità del mudel, e per dei tempi di azionamento relaitivamente brevi, e quindi con carichi variabili, magari anche con continuità, ma comunque sempre lontani dal bloccare il servo .

Un'altro conto è usare un servo di una certa Potenza per far fronte ad attriti cronici delle parti da muovere, ovvero avendo verificato che un servo di Potenza Normale (ad es. uno standard da 5Kg nominali) non è in grado di muoverle già a modello fermo... .
Infatti in tal caso, impiegare anche un servo di Potenza Doppia rispetto al Normale, non solo non garantisce il corretto movimento, ma di certo obbliga sia i servi che le batterie a lavorare in condizioni critiche, e comunque non risolve il PROBLEMA...!!!!!

In tal caso la scelta migliore, nonchè l'unica cosa da fare è coreggere il difetto costruttivo che produce quell'attrito "anomalo" !!!!

Aggiungo che se il pacco è di 4 celle Eneloop "fresche", oltre i 4A la tensione del pacco inizia a "sedersi", oltre i 6-8A la tensione scende sotto i 4,8V anche con batteria ben carica.
Oltre a ciò gli HS645 (5Kg Reali contro i 7,7Kg Nominali @5V) assorbono oltre 900mA alla coppia Max, e quasi 1,2A quando sono in "blocco" (dati da Servomanches..).

Ora, se la tensione di batteria scende a tal punto da far spegnere l'RX, il difetto è GRAVE, va ricercato e RISOLTO prima di qualsiasi volo.

Ma siamo sicuri che il segnale dalla RX di cui dici non sia attivi solo a batteria scarica, ma sia preposto anche ad altre finzioni ??
Come fai a verificare/constatare la "perdita di Segnale" ???

Antonio.

PS: insisto ancora...: metti a posto gli attriti !!!!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 10:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Grazie per i vs. interventi, allora chiarisco meglio, gli alettoni si muovono anche con il servo standard 475, solo che essendo un modello vecchio (che ha volato una sola volta 10 anni fa) ho dovuto rifare gli incollaggi degli alettoni sul tondino in acciaio incassato nell'ala (non so se conoscete i modelli della Mantua Model) e sicuramente un po' di epoxy ha leggermente intaccato la scorrevolezza del movimento, ovviamente gli alettoni si muovono non sono proprio bloccati. Ho messo un pochino d'olio per alleggerire la situazione, ma siccome il movimento non mi pareva del tutto fluido ho pensato (anche solo per far prove) di montare questo servo in modo da stare più tranquillo, anche perchè sicuramente con l'uso tutto si dovrebbe riassestare.
I pacchi Ni-Mh sono caricati 14h con i carichini Hitec e infatti da carichi misurano 5,7V il primo e 5,9V le Eneloop.
Preciso che le prove di 3/4 minuti sono fatte muovendo continuamente tutti i servi contemporaneamente proprio per stressare il tutto e vedere che sia tutto ok. Il sistema 2.4 Hitec in pratica fa suonare il modulo appena la tensione del pacco batterie scende troppo ed infatti subito dopo che suona se insisto nel muovere i servi la rx molla e va anche in blocco per degli istanti.
Ho misurato la tensione subito dopo e portava ancora 5.4V che dovrebbe essere accettabile, evidentemente un picco di assorbimento manda in blocco tutto.
Da qui il mio dubbio sul nuovo servo che forse (specialmente a fondo corsa) muove tranquillamente gli alettoni e assorbe troppo per i miei pacchi da 4,8V.
Non è che sti servi gradiscono meglio i 6V?
Anche per stare più tranquillo (dopo aver risolto questo problema ovviamente) posso usare un pacco da 5 celle a 6V avendo rx Optima e servi standard Hitec 475? Questi servi sopportano bene i 6V?
Stasera riproverò a montare il vecchio servo 475 su gli alettoni e fare ulteriori prove, se dopo un uso intensivo di 4/5 min non collassa la batteria credo di poter imputare il problema all'assorbimento eccessivo del 645MG.
Purtroppo per come è scatolato il comando degli alettoni al momento più di mettere un po' d'olio e muovere spesso il tutto non posso fare, ripeto gli alettoni si muovono regolarmente non sono proprio bloccati però un minimo di resistenza c'è
Aspetto umilmente altri pareri
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 10:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La misura della tensione si fa con i servi in movimento e non a servi fermi e rx spenta.
Se hai un tester analogico, usalo. Con questo strumento, si vedono meglio i picchi negativi di tensione durante l'assorbimento dei servi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 10:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ok capisco ma con la spinetta della batteria inserita da dove misuro la tensione? Forse non ci ho fatto caso ma non dovrebbe esserci spazio per inserire i puntali del server. Stasera ci guardo meglio
P.S. Ovviamente il pacco batterie è chiuso da termoretraibile quindi dalla batteria non riesco a misurare.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 10:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per la misura della tensione della batteria, puoi usare la spina di un servo da buttare, gli tagli i fili, inserisci la spinetta in un connettore libero della RX e colleghi il tester sui fili liberi (attento ai corti).

Se vuoi misurare la corrente del servo incriminato, puoi usare una prolunga di un servo. A questa prolunga interrompi il filo positivo e inserisci l'amperometro per la misura della corrente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Allora ho fatto tutte le misurazioni, ho collegato un tester ad un canale libero per misurare i volt ed un altro tester tra batteria e rx per misurare la corrente totale assorbita, allora muovendo tutti i servi continuamente e contemporaneamente la corrente toccava punte di 700/800 mah (a riposo solo centralina e servi già assorbono 110mah), i volt con un uso intensivo variavano da 4.8V a 4.2V la cosa strana è che il blocco si verificava non in condizioni limite cioè mentre muovevo tutto ma con correnti tra 400mah e 600mah e circa 4,6V.
Ho sostituito il servo 645mg con il vecchio 422 e in effetti la cosa è un pochino migliorata, ma sotto continuo sforzo raggiungevo anche così il blocco. Ho simulato anche un uso meno intensivo cioè come in volo solo cabra alettoni e gas in modo quasi continuo ma senza muovere tutta la corsa dei servi ed in effetti problemi non è ho riscontrati anche dopo 10 minuti di prove. Sicuramente devo migliorare tutti i leveraggi non solo quello degli alettoni perchè ho notato degli attriti che comunque creano assorbimento da parte dei servi. Non so che fare potrei non riscontrare problemi in uso normale in volo, ma il dubbio mi rimane
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 23:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Allora ho fatto tutte le misurazioni, ho collegato un tester ad un canale libero per misurare i volt ed un altro tester tra batteria e rx per misurare la corrente totale assorbita, allora muovendo tutti i servi continuamente e contemporaneamente la corrente toccava punte di 700/800 mah (a riposo solo centralina e servi già assorbono 110mah), i volt con un uso intensivo variavano da 4.8V a 4.2V la cosa strana è che il blocco si verificava non in condizioni limite cioè mentre muovevo tutto ma con correnti tra 400mah e 600mah e circa 4,6V.
Ho sostituito il servo 645mg con il vecchio 422 e in effetti la cosa è un pochino migliorata, ma sotto continuo sforzo raggiungevo anche così il blocco. Ho simulato anche un uso meno intensivo cioè come in volo solo cabra alettoni e gas in modo quasi continuo ma senza muovere tutta la corsa dei servi ed in effetti problemi non è ho riscontrati anche dopo 10 minuti di prove. Sicuramente devo migliorare tutti i leveraggi non solo quello degli alettoni perchè ho notato degli attriti che comunque creano assorbimento da parte dei servi. Non so che fare potrei non riscontrare problemi in uso normale in volo, ma il dubbio mi rimane
Se con 800 mA hai un calo di tensione da 4,8 a 4,2 Volt, non ci sono dubbi, la batteria è da sostituire.
Tieni conto che queste celle si considerano scariche a 1,1 Volt/cella. Nel tuo caso, la batteria è scarica quando raggiunge i 4,4 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 09:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Mi sembra strano che sia la batteria, perchè ho provato anche con un pacco appena fatto di sanyo eneloop che non ho mai usato in volo, e comunque ripeto raggiungevo i 4.2/4.3V solo muovendo tutti i servi contemporaneamente e in modo continuato e per di più la rx non andava in blocco in quel momento.
Se muovo solo due servi come in volo ad esempio cabra + alettoni il consumo era di circa 400/500mah e i volt scendevano a 4.8/4.9V quindi direi che forse io ho cercato il caso limite, però non riesco a stare tranquillo per volare.
Adesso l'unica cosa da fare è sistemare tutti i leveraggi per eliminare completamente tutti gli attriti, perchè penso che muovendo tutto insieme ci deve essere qualche picco di assorbimento che mi stressa la batteria al limite.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi Hitec HS 65 hb, ho un dubbio. Darkflight Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 febbraio 08 18:09
Misurare assorbimento di un servo Andrea P. Circuiti Elettronici 3 15 febbraio 05 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002