Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 09:57   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
@alex,
le soluzioni sono cercare di alleggerire ciò che sta a prua, magari il tubo orizzontale del rig non farlo arrivare proprio fino all'angolo della Z, oppure aggiungi un po' di peso dietro. Io ho infilato un pezzettino di tubo di ferro nell'estremità posteriore del rig, tanto basta per equilibrare la cosa.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 10:25   #52 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
dillo che hai paura che una flotta di footy-poz ti stia davanti all' urca-footy alle prossime regate!


ovviamente si scherza! ci sei alla prima regata ad Avigliana?
Infatti... sono preoccupatissimo

E` difficile che ci sia alle prossime regate perche`, per me, inizia la stagione buona del volo in para e quindi potrei esserci... solo se piovesse o fosse tempo non volabile
e poi non sono allenato, la barca e` scesa in acqua l'ultima volta ail 2 gennaio e non ho ancora fatto ne` l'armo grande ne` quello piccolo ne` finito lo scafo evoluzione.

Speravo di vedervi a Verona il prox WE ma dal quel che ho capito non ci sara` praticamente nessuno o quasi.
Comunque io ci sono, se qualcuno passa vicino alle vasche nel padiglione 6 si faccia vedere
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 11:59   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Infatti... sono preoccupatissimo



Speravo di vedervi a Verona il prox WE ma dal quel che ho capito non ci sara` praticamente nessuno o quasi.
Comunque io ci sono, se qualcuno passa vicino alle vasche nel padiglione 6 si faccia vedere
Ciao

Claudio ci sono quasi sicuramente pure io sabato!! Mi tengo a mente la cosa così al massimo ci si becca dal vivo per un saluto!!
Unico problema...come riconoscersi...
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 15:17   #54 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
C...
Unico problema...come riconoscersi...
infatti, comunque quando vedi questa




o meglio questa che ha sono 3 metri di albero...



mi hai trovato
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 15:48   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
beh, direi che anche il colore dello scafo è abbastanza peculiare!
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 16:26   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
@alex,
le soluzioni sono cercare di alleggerire ciò che sta a prua, magari il tubo orizzontale del rig non farlo arrivare proprio fino all'angolo della Z, oppure aggiungi un po' di peso dietro. Io ho infilato un pezzettino di tubo di ferro nell'estremità posteriore del rig, tanto basta per equilibrare la cosa.
Ho messo anche io un pezzetto di acciaio armonico per tenere l'amantiglio (quasi completamente inutile) e contemporaneamente la bugna ma non e' sufficiente ad equilibrare, speriamo che in acqua non dia problemi.
Ora mi inizio a dedicare al bulbo poi per terminare devo realizzare lo storm rig , cosi' con 40 nodi di vento siamo coperti
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 22:50   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ho messo anche io un pezzetto di acciaio armonico per tenere l'amantiglio (quasi completamente inutile) e contemporaneamente la bugna ma non e' sufficiente ad equilibrare, speriamo che in acqua non dia problemi.
Ora mi inizio a dedicare al bulbo poi per terminare devo realizzare lo storm rig , cosi' con 40 nodi di vento siamo coperti
Saluti
Alex
Quando varate ragazzi a Pesaro?
Io ho fatto una prova a Cervia è andata ... così così...
Pensavo di passare a Verona (se ho tempo sabato) visto che venerdì sono già a Milano... ma portarmi il barcozzo mi diventa complicato... vedrò..
Fatemi sapere che se posso mi attrezzo per esserci anche io con scarrafone MK1
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 16:34   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
sono beta tester anch'io

ciao a tutti, dopo avere aperto il post "help footy in compositi", il buon MarioPozzi mi ha prestato lo stampo del suo footypoz e regalato una mole di buoni consigli. Mi sono cimentato anch'io e allego i primi risultati.
Lo scafo appare molto liscio ma forse ho lesinato con il vetro. Pesa 18g senza lo specchio di poppa che ho montato nnella foto sulla bilancia ma la consistenza mi sembra un po' fragilina (tipo bottiglia dell'acqua per intenderci).
Mah... se vi interessa vi aggiornerò sulla costruzione.
Icone allegate
footy in vetroresina-dsc01165.jpg   footy in vetroresina-dsc01167.jpg   footy in vetroresina-dsc01164.jpg  
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 13:14   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flobian
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: roma
Messaggi: 20
una per un bimbo

Ciao Footisti ! Bravi e simpatici....però Vigevano, Binasco...ma state tutti in Sicilia ??!! Insomma ragazzi debbo farne una per un bambino,
ClaudioV ndo' sta' il tuo progetto, oppure dimmi a quale ti sei ispirato...una dritta !!!
Grazie saluti
flobian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 17:32   #60 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da flobian Visualizza messaggio
Ciao Footisti ! Bravi e simpatici....però Vigevano, Binasco...ma state tutti in Sicilia ??!! Insomma ragazzi debbo farne una per un bambino,
ClaudioV ndo' sta' il tuo progetto, oppure dimmi a quale ti sei ispirato...una dritta !!!
Grazie saluti
Ciao Flobian
Urca Footy V1 (2010) è un progetto integralmente nuovo e derivato vagamente per lo scafo dalla mia Urca 65 che hai visto a Mirabilandia.

La trovi sul mio sito descritta sia come centrature sia come principi di sviluppo del progetto sia come fasi costruttive a questo link:
URCA - Barca a vela RC da Record
e nelle varie pagine correlate
costruzione URCA - Barca a vela RC da Record
varo URCA - Barca a vela RC da Record
reportage fotografico prima regata URCA - Barca a vela RC da Record
e sul sito Footy.it Resoconto regata del 26 settembre » Footy.it

Della Urca Footy V2 per ora trovi le immagini su questa topic http://www.baronerosso.it/forum/navi...footy-2-a.html

e il resoconto della regata sul sito Footy.it, Resoconto della 6° regata 2011 » Footy.it

E le immagini che avete preso a Mirabilandia mentre facevo un po' di messa a punto e test di regolazione delle vele con Luca 71 e mezzo lasciandola navigare con la radio appoggiata a terra per vedere la stabilità di rotta e poi facendola tornare ogni tanto.
vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...abilandia.html... qui c'è qualche foto fatta da un certo Flobian
e dall'album fotografico di Alex Benny: Italian Cup 2011 pictures by alexbenny - Photobucket
albumview=slideshow

E il progetto??.... sorry
Il mio progetto, nel senso tecnico del termine come disegni e istruzioni complete, nun ce sta

Invece di perdere tempo con il CAD e i 3D che poi si impallano, l'ho fatto nel mio solito modo: foglio excel con tutti i calcolini, riga, penna, curvilineo, occhiometro e un po' di carta di recupero per mettere giù 4 scarabocchi (a chiamarli disegni mi vergognerei) e le dime per fare almeno il lato destro somigliante al sinistro.
Poi lo scafo in estruso è stato modificato con iterazioni varie e test nel "lavandino" fino ad ottenere il risultato che volevo dal punto di vista della stabilità statica e dinamica al beccheggio e alla fine ci ho laminato su la fibra.
In termine tecnico è stata fatta mediante il reverse engineering alla massima potenza: prima il pezzo e poi il disegno per iterazioni successive

Il tutto è venuto benino e pare funzionare, però la verifica finale la faremo solo la prima volta che incontreremo i grandi nomi della footy internazionale, prima di allora diciamo benino e poi si vedrà
Ne ho fatto ricavare anche un cad 3d del solo scafo da uno dei componenti del team (Pupi, che forse tu conosci), ma, non sapendo nemmeno io esattamente cosa ho combinato alla fine, ho deciso di fare lo stampino per clonarla e farne un altro paio da passare ad altri del gruppo che collaborano al lavoro e che vogliono impegnarsi nelle regate internazionali.
E per ora gli scarabocchi impresentabili continueranno a stare nel mio cassetto

come ho scritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...compositi.html
Ci sono altri disegni di barche somiglianti alla mia e Flavio (BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: flavioyacht) ne ha fatte di bellissime in legno e ne distribuisce i disegni /progetti molto curati (non gratis)
vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...oat-footy.html,


Altrimenti, cose semplici da fare in fretta anche e soprattutto in legno assolutamente free le trovi qui: Footy sailboat plans

Footysti romani ce n'è più di uno qui sul forum, ad esempio, vedi:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ty-romane.html
BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: francesca
BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: Alex59,
BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: sprint
BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: il_Zott

Ora non hai che l'imbarazzo della scelta e la barchetta...e te al DEVI fare per te oltre che per il bambino

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x un Footy class gianluca92 Navimodellismo a Vela 297 24 novembre 11 00:20
la mia prima footy il_Zott Navimodellismo a Vela 7 14 aprile 11 12:59
Footy Class luca.masali Navimodellismo a Vela 148 02 luglio 10 17:49
Footy .. 0.75 mt .. 1.0 mt ... 1.30 mt .. 2.0 mt ... dove finiremo? chesgiai Navimodellismo a Vela 26 13 ottobre 08 21:55
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002