Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 11, 00:00   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2

Come da titolo tra poco ci sarà l'ultima regata del campionato footy ad Avigliana il giorno 11 settembre come da info sul sito Footy.it
E' un po' che non vedo footysti da queste parti... e spero almeno di vederne qualcuno prossimamente.
Chi verrà? fatevi vivi

Così, nell'ombra mentre nessun se ne cura, sto preparando Urca Footy versione 2 che spero finirò un po' prima della sera precedente alla regata come la mia prima footy dello scorso anno.
Qualche foto in anticipo delle fasi finali di preparazione dei 3 armi

Ciao
Icone allegate
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2-urca-footy-2-particolari00.jpg   Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2-urca-footy-2-particolari02.jpg   Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2-urca-footy-2-particolari03.jpg   Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2-urca-footy-2-particolari04.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 20:07   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Oggi pomeriggio qualche lavoretto e gli armi 1 e 2 della di Urca Footy sono pressochè completati.
L'armo 1 avrà 15 dm2 di superficie velica per andare fino a teorico-pratici 6-7 nodi
L'armo 2 sarà 12 dm2 per teorico-pratici 10-12

I primi 2 armi sono con il picco per permettere di realizzare una randa molto quadra e bassa in modo da avere superficie e corda per sopravvivere alle basse velocità e Re delle footy.

Il 3 sarà 7 dm2 per oltre 10-12 nodi e sarà invece convenzionale con randa triangolare.
In allegato i 2 armi e una foto della versione una con 5-6 nodi di vento dove si vede bene la randa con il picco




ciao ciao
Icone allegate
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2-urca-footy-2-armi-1-e-2.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 18:20   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Qualche progresso nei pomeriggi a casa: completati i 3 armi con paterazzo, strallo amantiglio e regolazioni varie e fatti i 3 giochi di vele.
Ora non rimane che verniciare lo scafo e montare le vele sugli armi.
alcune immagini

armo 3 completo su scafo


vele armi 1-2-3


Armi 1-2-3


peso gioco 1: 4 grammi scarsi


L'armo 1 da 15dm2 completo di tutto pesa 21 grammi con 4 grammi di vele si arriva a circa 25 grammi totali.
Se continua così stavolta non la finisco nella notte prima della regata

Ultima modifica di claudio v : 30 agosto 11 alle ore 15:47
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 02:33   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Serata molto produttiva: montati tutti e 3 gli armi, regolate vele e scotte o ora sono tutti intercambiabili in pochi secondi con le regolazioni base già fatte.

Il sistema Ferruccio Style (uno degli anziani del gruppo purtroppo scomparso qualche anno fa) funziona a meraviglia: è un armo convenzionale con randa e fiocco separati, ma con la velocità di sostituzione di una balestrone.
Gli armi 1 e 2 (al centro e a dx) hanno in più il picco per tenere la randa quadra ma praticamente senza steccature in modo che la vela sia morbida ma profilata su tutta la sua superficie.

Le vele dei gioco 1 e 3 sono in mylar quadrettato da 19 gr/m2 perchè sono morbide e non patiscono le spiegazzature.
Invece il gioco 2 è in melinex della grammatura più leggera che ho disponibile che è un po' più rigido ma per un utilizzo in condizioni di vento 5-10 nodi dovrebbe andare più che bene (cioè non essere troppo rigido).
Volevo fare anche un gioco ultralight in cartene ma per ora la provo così... poi vedremo.

in allegato foto degli armi finiti



L'interno della barca è completato e domani dovrei riuscire a finire la verniciatura per collaudare il tutto entro fine settimana.
Ciao ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 23:27   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
In anteprima, prima della pubblicazione sul mio sito, qualche rendering degli studi di forma fatti con Rhino da uno dei collaboratori del team







E qui dal vivo la verniciatura in corso: manca solo il trasparente e poi è pronta.





e intanto mi domando
Un tot di letture e di scarichi dei file postati, nessun commento e tutti i footysti che latitano
Gian che dà risposte sibilline su www.footy.it, Flavio che è scomparso così come Mario e Livio, Roberto alias suppongo rex13164 nun dice niente... guardate che se dopo tutto 'sto lavoro mi ritrovo da solo ad Avigliana l'11 settembre vi vengo a cercare a casa e... altro che le torri gemelle... a schifio finisce, come in Braveheart

Ahoooooo!!!!!! Siete ancora vivi????
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
uè!
sono ancora vivo ma in fase trasloco, tutto il mio armamentario è impacchettato nel garage della casa nuova, fatemi sistemare prima, mò non sono in grado neanche di trovare dove ho messo i cacciaviti e le brugole.....

l'unica barca che è rimasta fuori dalle scatole ed è armata è questa qua, ma credo che sia un po'troppo lunga per le regole di stazza!

mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:39   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao Mario,
mi avevano detto che dovevi traslocare, ma speravo avessi finito: quindi per quest'anno nun ci si vede

Gian mi ha risposto sul sito che dovrebbe esserci (e cosi` siamo 2 + Livio)... degli altri (Roberto e Flavio) hai news?
Ciao, a presto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 19:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
saluto

ciao claudio a che ora incominciate ad avigliana il piccolo ho il grande lago ?
al massimo vengo giu con un paio di barchette che le provo nn avendo foty
ciao ciao
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 20:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
eh purtroppo quest'anno è andata così...
il lato positivo è che al termine di questa operazione immobiliare, avrò un "atelier" di quasi 50mq in cui sbizzarrirmi con le mie barchette, pensavo anche alla vasca di prova in centro al locale .... ma per adesso sono veramente in mezzo al guado....
lunedì arriva la cucina e non ho ancora la porta blindata, vedi tu... ma queste cose accadono sempre quando prendi casa!
Flavio è un po' che non lo sento, magari domani quando rientro in ufficio gli mando una mail.
salutami gli altri ad Avigliana!
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 01:59   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ciao claudio a che ora incominciate ad avigliana il piccolo ho il grande lago ?
al massimo vengo giu con un paio di barchette che le provo nn avendo foty
ciao ciao
Ciao,
Bisogna sentire gli organizzatori la prox settimana: per ora so quel che c'è scritto qui
5° Regata Footy Cup 2011 » Footy.it

Lago grande zona club nautico come da piantina , iscrizioni 9:30, inizio vento permettendo alle 10.
La regata la potresti chiaramente fare solo se hai una footy, ma il lago dovrebbe essere abbastanza grande per tutti, frequenze permettendo

Intanto ho finito il lavoretto, preparato gli ultimi pezzi, installata e provata la radio + regolatore di tensione + batterie LiPo, 3 armi montati, regolati sulle scotte per avere le medesime trimmature (intercambiabili in meno di 1 minuto senza toccare regolazioni rc di azzeramenti), fatta la scatola port armi e porta barca.
Qualche immagine degli ultimi pezzi:

Scatola trasporto armi chiusa


Scatola aperta con dentro i 3 armi ultralight


Scafo verniciato e finito con trasparente.



Non resta domani o sabato che provarla e vedere come si comporta in acqua.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Urca footy e sviluppi vari claudio v Navimodellismo a Vela 20 11 febbraio 11 19:25
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 21:05
regata internazionale Footy in Svizzera mariopozzi Navimodellismo a Vela 8 31 agosto 10 15:19
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 11:19
Footy Costa smeralda 22-ago 4 settembre 2010 rex13164 Navimodellismo a Vela 1 29 luglio 10 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002