Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 10, 14:58   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
costi iscrizioni certificati classi..

visto che ho postato in una discussione ot.. ripropongo la domanda su una discussione dedicata..
vorrei sapere orientativamente quanto costa entrare nel mondo delle regate di classe..
diciamo per le classi più diffuse 65 120 iom etc.. compresi costi approssimativi d'iscrizione alle regate e ai vari circoli velici, numeri sulle vele, adesivi e tutto quanto.. (in sostanza tutto quello che si andrà a pagare esclusa la barca e la radio)
non importa che i costi siano precisi ma vorrei capire 100 più o meno quanto si andrà a pagare per essere in regola da poter mettere la propria barca in acqua.

-----riporto questa procedura relativa alla classe iom-------

2.4 Registrazione e Certificato di Stazza
2.4.1 Procedura di registrazione:
a) Il costruttore o il proprietario potrà richiedere alla sua A.N. un Numero di Registro; Con la richiesta, sarà inviata la relativa tassa di registro.

b) Ciascuna A.S. dovrà emettere il Numero di Registro e solo uno yacht per ciascuna Nazione potrà avere lo stesso numero.

c) Uno stazzatore ufficiale procederà alla misurazione dello yacht e, dopo aver debitamente compilato e firmato la scheda di misurazione (C.d.S.) la spedirà all'A.N.

d) L'A.N. procederà al controllo ed alla vidimazione del C.d.S. che potrà quindi essere rinviato al proprietario.
2.4.2 Il C.d.S. è valido solo quando il proprietario è membro dell'A.N.C., se questa esiste.
2.4.3 Il cambio di proprietà rende nullo il C.d.S.; Il nuovo proprietario restituirà il C.d.S. originale alla A.N. inviando, con la richiesta scritta di nuova certificazione, il proprio nome, cognome, indirizzo e Circolo di appartenenza.

Una tassa di registro può essere richiesta dalla A.N. che emetterà un nuovo C.d.S. al nome del nuovo proprietario


---------------

circa questa trafila vorrei anche sapere se una barca usata la quale viene venduta con certificazione di stazza cambiando proprietario si vede annullato il certificato e vada rifatto tutto da capo.
visto che leggendo sembra proprio così.. in tal merito mi chiedo perchè alle barche usate sul mercatino viene comunque precisato che hanno la certificazione.


ultima domanda.. se lo stazzatore ufficiale non si trova nella mia città devo prevedere una trasferta?

Ultima modifica di wrighi : 19 luglio 10 alle ore 15:07
  Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 16:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
visto che ho postato in una discussione ot.. ripropongo la domanda su una discussione dedicata..
vorrei sapere orientativamente quanto costa entrare nel mondo delle regate di classe..
diciamo per le classi più diffuse 65 120 iom etc.. compresi costi approssimativi d'iscrizione alle regate e ai vari circoli velici, numeri sulle vele, adesivi e tutto quanto.. (in sostanza tutto quello che si andrà a pagare esclusa la barca e la radio)
non importa che i costi siano precisi ma vorrei capire 100 più o meno quanto si andrà a pagare per essere in regola da poter mettere la propria barca in acqua.

-----riporto questa procedura relativa alla classe iom-------

2.4 Registrazione e Certificato di Stazza
2.4.1 Procedura di registrazione:
a) Il costruttore o il proprietario potrà richiedere alla sua A.N. un Numero di Registro; Con la richiesta, sarà inviata la relativa tassa di registro.

b) Ciascuna A.S. dovrà emettere il Numero di Registro e solo uno yacht per ciascuna Nazione potrà avere lo stesso numero.

c) Uno stazzatore ufficiale procederà alla misurazione dello yacht e, dopo aver debitamente compilato e firmato la scheda di misurazione (C.d.S.) la spedirà all'A.N.

d) L'A.N. procederà al controllo ed alla vidimazione del C.d.S. che potrà quindi essere rinviato al proprietario.
2.4.2 Il C.d.S. è valido solo quando il proprietario è membro dell'A.N.C., se questa esiste.
2.4.3 Il cambio di proprietà rende nullo il C.d.S.; Il nuovo proprietario restituirà il C.d.S. originale alla A.N. inviando, con la richiesta scritta di nuova certificazione, il proprio nome, cognome, indirizzo e Circolo di appartenenza.

Una tassa di registro può essere richiesta dalla A.N. che emetterà un nuovo C.d.S. al nome del nuovo proprietario


---------------

circa questa trafila vorrei anche sapere se una barca usata la quale viene venduta con certificazione di stazza cambiando proprietario si vede annullato il certificato e vada rifatto tutto da capo.
visto che leggendo sembra proprio così.. in tal merito mi chiedo perchè alle barche usate sul mercatino viene comunque precisato che hanno la certificazione.


ultima domanda.. se lo stazzatore ufficiale non si trova nella mia città devo prevedere una trasferta?
Ciao, credo che tu sia un po' fuori strada, mi spiego, se tu dovessi decidere di partecipare al circuito FIv modelvela le trafile burocratiche e relativi costi che hai sopra elencato sarebbero indispensabili, ma sarebbero anche la voce minore nell'economia del gioco visto che le regate le fanno in tutta Italia e tra spostamenti e pernottamenti ....
Se invece le regate a cui pensi di partecipare sono quelle del circolo o del laghetto più vicino, normalmente, gli ambienti sono meno formali e dovrebbe bastare che la barca, qualunque essa sia, sia in stazza o molto vicina ad essa.
Da noi l'iscrizione costa € 5 che finiscono nei premi o nelle bibite a fine regata.
__________________
Giuseppe Donelli

www.progetto-urca.com
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 21:26   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
probabilmente sono fuorissimo dalla strada.. ma visto che in questa sezione si promuove quasi esclusivamente le classi vorrei capire i costi di questo giochino..
mettiamo per ipotesi che a breve abbia una iom autocostruita..( un turacciolo ovviamente..) se volessi certificarla numerarla stazzarla e renderla conforme a fare regate fiv quanto costerebbe?
vorrei capire quali sono i costi relativi alle varie certificazioni e iscrizioni visto che non sono riuscito a strappare a nessuno queste informazioni, poi posso capire che saranno le voci minori rispetto a trasferte alberghi etc..
perchè penso sia importante anche capire il promuovere le classi in che termini sia alla portata di tutti.

Ultima modifica di wrighi : 19 luglio 10 alle ore 21:29
  Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
non te lo so dire perchè non mi è mai interessato stazzare la mia iom, nelle nostre regate di circolo è sufficiente che i pesi siano rispettati e poi facciamo una sorta di autocertificazione. Credo che per avere delle risposte precise sia meglio chiedere all'associazione di classe. Per quanto riguarda la promozione delle classi penso sia relativa a un motivo collaudato, se si regata con barche diverse tra loro nel breve periodo finisce il divertimento perchè, sempre parere personale, è un po' come girare per il lagheto da soli, inoltre dotare le barche di un rating che ti penalizza o premia con degli abbuoni di secondi /miglio o altro penso sia improponibile a livello modellistico
__________________
Giuseppe Donelli

www.progetto-urca.com
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 00:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
probabilmente sono fuorissimo dalla strada.. ma visto che in questa sezione si promuove quasi esclusivamente le classi vorrei capire i costi di questo giochino..
mettiamo per ipotesi che a breve abbia una iom autocostruita..( un turacciolo ovviamente..) se volessi certificarla numerarla stazzarla e renderla conforme a fare regate fiv quanto costerebbe?
vorrei capire quali sono i costi relativi alle varie certificazioni e iscrizioni visto che non sono riuscito a strappare a nessuno queste informazioni, poi posso capire che saranno le voci minori rispetto a trasferte alberghi etc..
perchè penso sia importante anche capire il promuovere le classi in che termini sia alla portata di tutti.
ciao,
per stazzare una barca a vela nelle classi riconusciute dalla FIV, esclusivamente tramite Modelvela, occorre:
1) fare parte di un circolo iscritto a Modelvela, la quota di iscrizione varia da circolo a circolo,
2) essere iscritto a Modelvela (52 euro)
3) andare da uno stazzatore Modelvela che se la barca è conforme rilascia il certificato di stazza, costo 8 euro

se poi vuoi partecipare alla regate occorre avere

4) tessera FIV costo( se ricordo bene) 35 euro
5) tassa di iscrizione alla regata (30 euro per regate di 2 giorni, 50 euro per i campionati nazionali delle varie classi)

ci sono alcuni circoli, cito Errecivela degli amici di Mestre dove puoi "stazzare" la barca anche se non in maniera ufficiale e quindi solo per le regate di cirsolo pagando solo l'iscrizione al club

Paolo
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 19:35   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie.. finalmente una risposta!

le barche usate e vendute con certificato di stazza vanno ricertificate sul nuovo proprietario? è un cambio di proprietà o equivale a una nuova certificazione fatta da zero?
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 08:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Devi rifare il certificato 8€ ma spesso viene rilasciato senza ristazzare la barca , ricordati che cmq in caso di mancante conformità in sede di verifica durante una regata non è mai lo stazzatore il responsabile , ma la lo skipper .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 20:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Siamo sicuramente off topil , ma penso vi possa interessare , oltre a Modelvela che organizza regate in giro per l'italia e logicamene il campionato Italiano che si svolgerà a Miseno (NA) a Ottobre .... ci sono anche altri trofei ai quali per partecipare non è necessario essere tesserati a Modelvela o FIV o a nessn circolo .
Un esempio è il trofeo Sagittario che si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Standiana (Ravenna ) a novembre .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Classi barche a vela morane Navimodellismo a Vela 9 20 maggio 08 12:41
classi elicotteri besirius Elimodellismo Principianti 5 18 gennaio 07 10:15
Classi... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 ottobre 06 09:13
Classi Aeromodellismo twentynine L'uovo di Colombo 0 08 luglio 05 08:45
classi e frequenze talpospino Elimodellismo in Generale 5 24 ottobre 03 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002