Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 13:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2007
Classi barche a vela

Sono nuovo a questa disciplina, ma avendo seguito un pò il forum relativo al navimodellismo a vela, mi è venuto voglia di provare a costruire qualcosa (non sono nuovo al modellismo faccio aeromodellismo da tantissimi anni).
Vorrei conoscere le varie classi di barche e le loro specifiche per orientarmi un pò.
Grazie e un cordiale saluto a tutti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 14:51   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Morane,
fa sempre piacere vedere gli aeromodellisti interessarsi del navimodelismo.
Per avere una veduta veloce sul mondo dei modelli ti consiglio di guardare qui per incominciare :

Il sito della A.M.Y.A " American Model Yacht Association é molto attiva.
Naturalmente non ci sono tutti ma quasi. L' RG65 non c'é ancora come pure gli AC20.

Vedi Tu
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 18:31   #3 (permalink)  Top
User

ti ringrazio molto per la risposta, le foto sono molto interessanti, per il momento tanto per fare un pò di pratica costruttiva e di navigazione avevo pensato ad una scafo di 65 cm con carena a spigolo costruito in balsa o compensato resinato e fibrato con tessuto di vetro e armato con una sola vela tipo laser o addirittura con vela latina tipo alpa tris che io posseggo.
Che ne dici?
Saluti, alessandro
Vecchio 15 maggio 08, 19:23   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Morane,
il tuo pseudo mi ricorda la famosa cantante belga che ha una voce splendida, non sei per caso tu ?
A parte la premessa, se per caso vuoi fare uno scafo a spigolo, ti consiglio l'ottimo Palo de Agua che trovi sul sito :
MCCR Model-Club de la Cour Roland, modélisme avions bateaux trains voitures

Se poi vuoi mettere una sola vela io detengo il primato mondiale a livello modelli del "After Rig" che ho chiamato CDCAT. Richiede comunque molta esperienza per la fabbricazione. Mi é stato detto che una barca cosi' non si vede in giro perché vuol dire che non funziona e mi hanno preso per matto. Adesso ci sono degli yacht veri che usano questo armo e tutti lo trovano fantastico, anzi dicono che é più veloce d'un marconi.

Mentre la vela latina come una feluca che é bellissima o anche un bragozzo non sono tanto manovriere ed é difficile da fare funzionare bene.

Altrimenti come modello esistente come classe c'é il Laser molto diffuso in UK.

Ciao
ClaudioD
Vecchio 19 maggio 08, 14:19   #5 (permalink)  Top
User

Nel ringraziarti ancora per la pazienza vorrei capire bene come funziona il "Balestrone" : la randa è solidale con il balestrone e quindi immagino che ruoti tutto l'albero comandato dal verricello, non capisco il funzionamento del fiocco, si muove anchesso con il balestrone o è comandato indipendentemente?
Non sono la famosa cantante, Alessandro
Vecchio 19 maggio 08, 15:54   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Morane
per risponderti ti ho fatto un disegnino

Il balestrone é composto essenzialmenete da un albero verticale e da un braccio orizzontale fissato all'albero stesso, come se fosse una croce .
Sul braccio anteriore verso prua, per intenderci, é attaccato un boma usato per il fiocco. Questo boma é fissato con un filo al braccio e ne permette la rotazione libera. Agli estremi del boma partono due cavi , uno si chiama strallo e l'altro se non sbaglio amantiglio che si regola in tensione, i quali raggiungono l'albero ad una altezza che di solito si trova a 80% dell'altezza totale. vedi disegno di destra. Il fiocco é inserito in questo triangolo. (vedi linee rosse sul disegnino di destra)
Il boma del fiocco puo' quindi ruotare a destra o a sinistra , ma la sua rotazione é limitata intorno ai 10° per mezzo di una scotta regolabile fissata sul boma stesso.
Per quanto riguarda la randa , essa é simile alle altre rande.
Un patarazzo parte dalla cima dell'albero per finire all'estremo del braccio randa. E regolabile con un tenditore.

Il tutto si inserisce in un tubo calato all'interno dello scafo ed é libero di ruotare ma trattenuto dalla sola scotta necessaria, fornita dal servo winch o servo a braccio.

Il vantaggio principale é quello di poterlo scambiare facilmente con un'altro balestrone avente una vela di superficie differente, basta sganciare la scotta.
Il suo rendimento é comunque inferiore ad un armo classico, ma se ben regolato, la differenza e veramente minima.

ClaudioD
Rispondi

Bookmarks