Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 10, 19:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2008
Servo potente

Ciao a tutti.
Sto cercando un servo ad argano bello potente per una barca di mio padre, la vela è alta 2 metri e deve avere un'escursione di circa 40cm, il servo deve sia muovere la randa che il fiocco, online ho trovato solo un Hitec HS-785-HB che "tira" 13Kg a 6V, però un negoziante mi ha detto che forse per la mia barca è un po debole, conoscete qualche servo che fa al caso mio senza spendere una follia? ho usato il tasto CERCA ma sono arrivato solo alla discussione di come modificare un servo normanle togliendo i blocchi di fine corsa.
PHASE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 21:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Ciao, io mi sono "arrangiato" così:

Puoi anche usare il servo che hai descritto, magari facendo lavorare la scotta "a paranco" ed allungando il fine corsa.

Li monto su una vela classe A.

Ps: non mi sembra una buona idea usare un solo verricello per entrambe le vele.

Ultima modifica di dooling : 04 gennaio 10 alle ore 22:01 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 11:46   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, io mi sono "arrangiato" così:[/URL]

...

Puoi anche usare il servo che hai descritto, magari facendo lavorare la scotta "a paranco" ed allungando il fine corsa.

Li monto su una vela classe A.

Ps: non mi sembra una buona idea usare un solo verricello per entrambe le vele.
Ciao,
Ho visto che hai usato 2 motoriduttori (graupner??) con 2 micro di finecorsa azionati dal nodo (finecorsa) sulla scotta. pero` mi sembra di vedere che il circuito elettromeccanico e` azionato da rele` + un regolatore elettronico: come hai accoppiato i rele` con il regolatore e come li hai pilotati?

Ho fatto anni fa un sistema simile con, al posto dei rele`, 2 micro pilotati da un servo e mi sarebbe piaciuto introdurre anche un regolatore di velocita`, ma, data la complicazione supplementare, avevo lasciato perdere.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 12:10   #4 (permalink)  Top
User

Se può servire ho trovato un adattatore da applicare al HS 785 HB si chiama SPG785 sempre della Hitec il tutto (servo e adattatore per la ratio) a 85 dollari.
SPG785 Gearbox
Vecchio 05 gennaio 10, 12:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Ho visto che hai usato 2 motoriduttori (graupner??) con 2 micro di finecorsa azionati dal nodo (finecorsa) sulla scotta. pero` mi sembra di vedere che il circuito elettromeccanico e` azionato da rele` + un regolatore elettronico: come hai accoppiato i rele` con il regolatore e come li hai pilotati?

Ho fatto anni fa un sistema simile con, al posto dei rele`, 2 micro pilotati da un servo e mi sarebbe piaciuto introdurre anche un regolatore di velocita`, ma, data la complicazione supplementare, avevo lasciato perdere.
Ciao
Ciao, inizialmente (1980) il marchingegno funzionava secondo lo schema che ti allego:
Circa due anni fa ho riesumato l'oggetto e l'ho modificato sostituendo i servi con la camma, con due regolatori per motori a spazzole, ma, non volendo rinunciare ai fine corsa mi sono inventato questo schema:
La radio è una semplice hitech zebra, modificata in modo da avere il ritorno al centro di entrambe le levette, cosi posso fare girare il motore a mio piacimento, fermarlo, o aspettare che intervenga il fine corsa.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure, sono a disposizione.
Vecchio 05 gennaio 10, 16:40   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, inizialmente (1980) il marchingegno funzionava secondo lo schema che .....
Circa due anni fa ho riesumato l'oggetto e l'ho modificato sostituendo i servi con la camma, con due regolatori per motori a spazzole, ma, non volendo rinunciare ai fine corsa mi sono inventato questo schema:
La radio è una semplice hitech zebra, modificata in modo da avere il ritorno al centro di entrambe le levette, cosi posso fare girare il motore a mio piacimento, fermarlo, o aspettare che intervenga il fine corsa.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure, sono a disposizione.
Se ho capito bene in pratica l'inversione di polarita` in uscita dal regolatore pilota sia il senso di rotazione finale sia l'apertura/chiusura alternata dei due rele` che fanno funzionare il circuito in un senso o nell'altro.
Quando vai sul neutro con il regolatore elettronico (da macchinina con marcia avanti e indietro uguali, suppongo), togli tensione ai rele` che cortocircuitano il motoriduttore e lo fermano immediatamente a posizione raggiunta (stop dalla radio) Stessa funzione sui rele` hanno anche i micro di finecorsa e funziona tutto con una radio semplice.

Bello, molto ingegnoso.

Sulla mia AC/10, avevo pensato di mettere un semplice regolatore da aeromodelli (un solo senso di marcia) a monte di tutto il circuito (uguale al tuo schema base) e poi di miscelarlo elettronicamente con il servo che comandava i micro del dx/sx. Poi, visto che praticamente usavo sempre la massima velocita`, ho tolto il regolatore e eliminato una possibile fonte di guasti/malfunzionamenti, tanto per la regolazione fine avevo comunque un RMG che faceva solo da trimmer proporzionale per la regolazione fine del genoa
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 19:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
dai un occhio a questo sito,
electronique modelisme
poi clicca "nos trucs et astuces" e poi a "un mecanisme proportionnel" dovresti trovare qualcosa che potrebbe esserti utile, la potenza la decidi tu in base al motore e alla tensione che usi,
anche gli altri articoli sono interessanti
"sti francesi ne sanno una più del diavolo
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 14:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,

Ciao
I due motoriduttori sono "graupner"con riduzione fino a 360:1,i rocchetti li ho ricavati mediante tornitura da barra di alluminio. Sono fissati sugli assi mediante due grani annegati nello spessore dei rocchetti stessi.
Il sistema del fine corsa mi permette inoltre di "guidare" al meglio l'avvolgimento della scotta evitando di fare accavallare le spire.

Il nodo che vedi serve per mantenere "in tiro" la scotta tramite un elastico abbstanza lungo da consentire il totale svolgimento/riavvolgimento quando non c'é vento.

Ultima modifica di dooling : 07 gennaio 10 alle ore 14:58 Motivo: aggiunta,
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 22:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gpisoni

Data registr.: 22-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da PHASE Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sto cercando un servo ad argano bello potente per una barca di mio padre, la vela è alta 2 metri e deve avere un'escursione di circa 40cm, il servo deve sia muovere la randa che il fiocco, online ho trovato solo un Hitec HS-785-HB che "tira" 13Kg a 6V, però un negoziante mi ha detto che forse per la mia barca è un po debole, conoscete qualche servo che fa al caso mio senza spendere una follia? ho usato il tasto CERCA ma sono arrivato solo alla discussione di come modificare un servo normanle togliendo i blocchi di fine corsa.
CIAO
prova il sito https://www.rmgsailwinch.com.au/rmg/ qui trovi i verricelli potenti e giusti per ogni tipo di classe di barca....
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 11:21   #10 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti e due.
Gli RMG già li avevo visti... ma il prezzo mentre per il servo autocostruito è troppo grande a questo punto tengo il mega Sanwa.
Ho trovato delle guide per modificare i servi standard:
Modify a Futabo 3003 Servo
RCCrawler.com- Your #1 source for Radio Controlled Rockcrawling!
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione