Discussione: Servo potente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 10, 11:38   #7 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Ho visto che hai usato 2 motoriduttori (graupner??) con 2 micro di finecorsa azionati dal nodo (finecorsa) sulla scotta. pero` mi sembra di vedere che il circuito elettromeccanico e` azionato da rele` + un regolatore elettronico: come hai accoppiato i rele` con il regolatore e come li hai pilotati?

Ho fatto anni fa un sistema simile con, al posto dei rele`, 2 micro pilotati da un servo e mi sarebbe piaciuto introdurre anche un regolatore di velocita`, ma, data la complicazione supplementare, avevo lasciato perdere.
Ciao
Ciao, inizialmente (1980) il marchingegno funzionava secondo lo schema che ti allego:
Circa due anni fa ho riesumato l'oggetto e l'ho modificato sostituendo i servi con la camma, con due regolatori per motori a spazzole, ma, non volendo rinunciare ai fine corsa mi sono inventato questo schema:
La radio è una semplice hitech zebra, modificata in modo da avere il ritorno al centro di entrambe le levette, cosi posso fare girare il motore a mio piacimento, fermarlo, o aspettare che intervenga il fine corsa.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure, sono a disposizione.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando