26 dicembre 09, 18:24 | #1 (permalink) Top |
User | vele per alinghi
ciao a tutti..... frugando in mezzo a riviste di modellismo vecchie mi sono imbattuto nel progetto di alinghi si sergio bonaventura del 2003.... e ne ho cominciato la costruzione senza nessun problema .... ora è arrivato il momento delle vele e non sapendo nemmeno da dove inaziare non posso continuare con il progetto... ne esistono già fatte?? quacuno le fa??? cerco aiuto in quanto aeromodellista non ci capisco molto di barche!!! però ka vela ha una sua bellezza che mi ha rapito!!!! come modello di barca come va?? |
27 dicembre 09, 00:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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ciao e buon natale ps come modello è il peggiore | |
27 dicembre 09, 10:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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se non erro claudio V disse che era una barca che aveva bisogno di parecchie modifiche chiedi a lui, ciao e buone feste | |
30 dicembre 09, 11:34 | #5 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Citazione:
Certo, galleggia e con un po' d'aria si muove, ma senza qualche intervento un po' radicale è molto difficile che possa funzionare decentemente. L'alinghi, come tutti i progetti di Bonaventura e non solo, ha alcuni errori base: prima di tutto è errata la centratura e le linee d'acqua non aiutano, ma soprattutto il dislocamento previsto è eccessivo, così come la posizione del bulbo e dell'albero. La barca finita è meglio che non pesi più di circa 4-4,2 Kg e il bulbo è piazzato troppo indietro rispetto al centro del volume immerso dello scafo. Anni fa avevo in casa un disegno di quella barca, ma non ho idea di dove sia finito, per cui non saprei darti info più precise. Come indicazione di massima ti suggerirei di segnare la linea di galleggiamento con un nastro colorato a prua e poppa, e poi, con il bulbo attaccato provvisoriamente con del nastro americano in fondo alla deriva, di mettere la barca in acqua in una vasca (fontana, lavatoio o similare) e vedere dove galleggia. Per farla stare sulle linee probabilmente il bulbo andrà avanzato di 1 o 2 cm almeno rispetto alla posizione da disegno (dipende da quanto pesa la barca e i suoi componenti disposti internamente). Per le vele, rispetto alle misure del disegno originario, probabilmente stringendo la randa di 7-8 cm nella parte posteriore per tutta la sua altezza (e riducendone la superficie) la barca avrà un equilibrio decente con delle vele regolate adeguatamente. Se fai una foto ai disegni e li posti magari ti posso dire qualcosa di più perchè non vorrei ricordare male: comunque tutte quelle che ho visto fatte da disegno navigavano troppo appoppate ed erano troppo orziere (senza considerare la prestazione ) Questi problemi, comuni a buona parte delle barche di Bonaventura, sono legati al fatto che lui disegna le sue barche senza calcolare i volumi dello scafo, la distribuzione delle aree e i centri velici. Bonaventura copia dalle foto i veri in qualche modo, stira le linee per aumentare i volumi immersi ... ma quel che esce è casuale e soprattutto spesso copia la centratura dalle barche full scale a cui somigliano che non funziona affatto in scala ridotta. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
30 dicembre 09, 18:15 | #6 (permalink) Top |
User |
intanto grazie grazie e grazie... per la disponibilità e gentilezza nell'espormi i problemi e i consigli.... allora appena posso metto delle foto!!... consigliami un progetto valido dove non ci siano robe da correggere....perche mi appassiona un sacco:.... |
30 dicembre 09, 19:46 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Che io sappia di disegni realizzativi completi e garantiti (non disegni sommari di ordinate e scafo) ci sono in commercio alcune IOM e altre barche di Bantock SAILSetc misc plans però sono disegni, certo dettagliati e collaudati, ma senza tutti i particolari costruttivi. Costano spediti circa da 20 a 30 euro. Progetti completi realizzativi finora ne ho fatti solo 2 e sono per una rg 65 e per una IOM, ma non ho nulla per le AC120 e semiriproduzioni varie: avevo iniziato quello della AC120 ma poi non l'ho finito perchè farlo come interessa a me comporta troppo lavoro per il ricavo che se ne può avere. per fare uan barca per me e farla realizzare dai miei amici non ho bisogno di mettere giù una documentazione completa perchè li seguo nella realizzazione lavorando in team. Disegni free in rete ce ne sono molti, in particolare sul sito Home di AMON, ma non sono certo progetti realizzativi completi e colaludati (alcuni non sono mai stati realizzati) e sicuramente qualche dettaglio da mettere a posto c'è in fase di realizzazione e centratura. Anche l'Alinghi di Renato Chiesa, che molti hanno realizzato, va benino (i volumi sono calcolati bene), ma anche lì niente progetto realizzativo e soprattutto molti aggiustaggi nella geometria delle vele e nella posizione dell'albero per avere una barca neutra rispetto al disegno originale. Se contatti Luca 71-5 (scrive qui sul forum) forse ti potrà spiegare cosa serve cambiare sul progetto originario per farlo funzionare meglio. Se posti 2 foto leggibili dei disegni cerco di dirti cosa fare per incominciare a recuperare la barca che hai fatto, così intanto ti fai esperienza su quella... che serve sempre Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
31 dicembre 09, 15:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 309
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Ciao, sul sito della classe AC120, puoi trovare diversi progetti sia di Renato Chiesa che di Claudio Diolaiti. In acqua ne ho visti navigare più di uno e direi che vanno bene, non dimenticandoci che se poi li userai per competizione come noi, conta molto anche la tecnologia costruttiva e la messa a punto. A riguardo vorrei farti vedere un bel modello recentemente realizzato in svizzera, una Alinghi su progetto Diolaiti. Dal tipo di accessoristica si vede che non è un modello "racing", ma è molto ben realizzato e a detta del costruttore naviga molto bene. Qua invece un modello più racing: una ETNZ sempre di Diolaiti: http://img42.imageshack.us/img42/349...appghetti1.jpg è molto veloce e si è piazzata 4a al recente campionato italiano alla prima esperienza. Ciao e buon "lavoro" e auguri per un 2010 pieno di divertimento con il tuo futuro modello. Matthias
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 Ultima modifica di matthias : 31 dicembre 09 alle ore 15:58 |
31 dicembre 09, 16:31 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
| Citazione:
anzitutto Buon Anno a te e a tutti gli amici noti. Mi fa piacere notare delle belle realizazioni pratiche derivate dai miei scarabocchi. Aggiungo una foto di un ETNZ disegnato su richiesta da 1500mm e costruito in Quebec (Canada) e come sai, ce ne sono decine e decine in costruzione in tutto il mondo, e si perché adesso la Classe AC120, grazie al nostro sforzo di divulgazione é conosciuta a livello mondiale. MODEL YACHTING la famosa rivista Americana, ha dedicato un articolo di elogi per questa iniziativa Italiana e speriamo presto che si diffonda rapidamente. Se solo 1/100 dei modellisti che adesso conoscono questa classe, come tu sai, stimo che ci sarebbero almeno 600 modelli in costruzione dalla Tasmania al Cile, dall'Irlanda agli Usa, dal Canada alla Germania, dalla Nuova Zelanda alla Francia, etc. etc. senza contare ben inteso l'Italia e chissà perché .... Ciao Matthias Auguro a tutti questi modellisti che ci hanno fatto fiducia un bellissimo 2010. | |
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