07 gennaio 10, 00:23 | #13 (permalink) Top |
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- Superfice del timone da aumentare - Il bulbo deve essere fatto in maniera differente (pallini da caccia rivestiti di fibra, lamine da 1 mm o meglio ancora fatto in fusione di piombo) - Posizione dei servi da rivedere (non li appoggerei mai sul fondo dello scafo, soprattutto batterie e rx) - I rinvii come gli attacchi dei tiranti delle sartie sia che lo scafo tu lo faccia in balza o in composto gli devi fare in tiglio o un qualche cosa che abbia più resistenza della balza. - I centraggi sicuramente sono da rivedere anche per l' aumento di superdfice del timone e per lo spostamento dei servi. - Poi l'Hitec785 se lo monti così si scarucola dopo tre secondi. A questo punto penso che sarà un lavoro duro.
__________________ Supreme Сasual Dating |
07 gennaio 10, 00:49 | #14 (permalink) Top |
User |
allora per il timone non cè problema come per l'elettronica... il bulbo avevo già pensato di farlo in un unica fusione di piombo.... mamma mia non è certo facile come categoria ....ma non mi scoraggio a costo di farne un'altra...perchè secondo me è una ssensazione troppo bella comandare una barca a vela.... |
07 gennaio 10, 12:19 | #15 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Ciao, a parte i commenti di Crono, che piu` o meno condivido (il timone piu` largo aiutera` soloamnete date le geometrire generali dello scafo e lo schema scotte decisamente perfettibile che aiuta a imbarcare acqua in ogni occasione oltre a scarrucolare facilmente, c'e` da segnalare anche alcune cose. Prima di tutto mancano i disegni delle ordinate e viene difficile poter avere un confroto con quelle di altre barche , ma soprattutto manca il piano velico riferito alla deriva con cui darti informazioni per la centratura: quello e` basilare per poter fare il conto del centro velico. Per quanto riguarda il bilanciamento ti conviene fare delle prove, come gia` scritto, prima di bloccare il bulbo sulla deriva per equilibrare longitudinalmente lo scafo: da quel che vedo, data la somiglianza con quello di Luna rossa che molti anni fa ho realizzato, il centro dei volumi dovrebbe trovarsi davanti alla deriva e con i pesi messi a dove dice il disegno, il bulbo andra` portatato abbastanza avanti per evitare di galleggiare con la poppa troppo bassa. Dal punto di vista generale, se farai galleggiare correttamente la barca, la pendenza verso poppa del pozzetto sara` nulla o estremente ridotta e quindi al suo interno tendera` a rimanere dell'acqua, quindi tra le cose costruttive ti segnalo che anche il comando del timone fatto a disegno aiuta a far riempire la barca d'acqua. Ti suggerirei di mettere un tirante rigido unico che esce da un tubetto con un soffietto in gomma sopra o con un tubino di termorestringente calzato sopra che alzi il livello della "presa d'acqua" nel pozzetto. Ti allego una foto tratta dal folder costruttivo di Urca IOM che fa vedere come fare un comando diverso del timone che riduce molto il problema. Nel caso della mia barca lo annulla completamente dato che la geometria del pozzetto fa si che anche a barca coricata sotto la pioggia battente di acqua ce ne sia praticamente niente Dato che invece la media delle bonaventuriche tende a riempirsi come una vasca da bagno(quindi qualcosa dentro aspettatelo sempre), conviene impermeabilizzare bene i servi con il silicone (sulle giunzioni della scatolina e sull'uscita dei fili) e l'impianto RC mettendolo dentro dei sacchettini stagni. Manda foto del disegno del piano del piano velico (possibilmente con le quote leggibili) quando puoi e poi vediamo dove segare le vele per farla andare un po' piu` dritta. Ciao
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