Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 10, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 22
Servo potente

Ciao a tutti.
Sto cercando un servo ad argano bello potente per una barca di mio padre, la vela è alta 2 metri e deve avere un'escursione di circa 40cm, il servo deve sia muovere la randa che il fiocco, online ho trovato solo un Hitec HS-785-HB che "tira" 13Kg a 6V, però un negoziante mi ha detto che forse per la mia barca è un po debole, conoscete qualche servo che fa al caso mio senza spendere una follia? ho usato il tasto CERCA ma sono arrivato solo alla discussione di come modificare un servo normanle togliendo i blocchi di fine corsa.
PHASE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 21:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, io mi sono "arrangiato" così:



Puoi anche usare il servo che hai descritto, magari facendo lavorare la scotta "a paranco" ed allungando il fine corsa.

Li monto su una vela classe A.

Ps: non mi sembra una buona idea usare un solo verricello per entrambe le vele.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 04 gennaio 10 alle ore 22:01 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gpisoni
 
Data registr.: 22-09-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da PHASE Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sto cercando un servo ad argano bello potente per una barca di mio padre, la vela è alta 2 metri e deve avere un'escursione di circa 40cm, il servo deve sia muovere la randa che il fiocco, online ho trovato solo un Hitec HS-785-HB che "tira" 13Kg a 6V, però un negoziante mi ha detto che forse per la mia barca è un po debole, conoscete qualche servo che fa al caso mio senza spendere una follia? ho usato il tasto CERCA ma sono arrivato solo alla discussione di come modificare un servo normanle togliendo i blocchi di fine corsa.
CIAO
prova il sito https://www.rmgsailwinch.com.au/rmg/ qui trovi i verricelli potenti e giusti per ogni tipo di classe di barca....
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 22
Grazie a tutti e due.
Gli RMG già li avevo visti... ma il prezzo mentre per il servo autocostruito è troppo grande a questo punto tengo il mega Sanwa.
Ho trovato delle guide per modificare i servi standard:
Modify a Futabo 3003 Servo
RCCrawler.com- Your #1 source for Radio Controlled Rockcrawling!
PHASE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 11:46   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, io mi sono "arrangiato" così:[/URL]

...

Puoi anche usare il servo che hai descritto, magari facendo lavorare la scotta "a paranco" ed allungando il fine corsa.

Li monto su una vela classe A.

Ps: non mi sembra una buona idea usare un solo verricello per entrambe le vele.
Ciao,
Ho visto che hai usato 2 motoriduttori (graupner??) con 2 micro di finecorsa azionati dal nodo (finecorsa) sulla scotta. pero` mi sembra di vedere che il circuito elettromeccanico e` azionato da rele` + un regolatore elettronico: come hai accoppiato i rele` con il regolatore e come li hai pilotati?

Ho fatto anni fa un sistema simile con, al posto dei rele`, 2 micro pilotati da un servo e mi sarebbe piaciuto introdurre anche un regolatore di velocita`, ma, data la complicazione supplementare, avevo lasciato perdere.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 12:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 22
Se può servire ho trovato un adattatore da applicare al HS 785 HB si chiama SPG785 sempre della Hitec il tutto (servo e adattatore per la ratio) a 85 dollari.
SPG785 Gearbox
PHASE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Ho visto che hai usato 2 motoriduttori (graupner??) con 2 micro di finecorsa azionati dal nodo (finecorsa) sulla scotta. pero` mi sembra di vedere che il circuito elettromeccanico e` azionato da rele` + un regolatore elettronico: come hai accoppiato i rele` con il regolatore e come li hai pilotati?

Ho fatto anni fa un sistema simile con, al posto dei rele`, 2 micro pilotati da un servo e mi sarebbe piaciuto introdurre anche un regolatore di velocita`, ma, data la complicazione supplementare, avevo lasciato perdere.
Ciao
Ciao, inizialmente (1980) il marchingegno funzionava secondo lo schema che ti allego:
Circa due anni fa ho riesumato l'oggetto e l'ho modificato sostituendo i servi con la camma, con due regolatori per motori a spazzole, ma, non volendo rinunciare ai fine corsa mi sono inventato questo schema:
La radio è una semplice hitech zebra, modificata in modo da avere il ritorno al centro di entrambe le levette, cosi posso fare girare il motore a mio piacimento, fermarlo, o aspettare che intervenga il fine corsa.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure, sono a disposizione.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 16:40   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, inizialmente (1980) il marchingegno funzionava secondo lo schema che .....
Circa due anni fa ho riesumato l'oggetto e l'ho modificato sostituendo i servi con la camma, con due regolatori per motori a spazzole, ma, non volendo rinunciare ai fine corsa mi sono inventato questo schema:
La radio è una semplice hitech zebra, modificata in modo da avere il ritorno al centro di entrambe le levette, cosi posso fare girare il motore a mio piacimento, fermarlo, o aspettare che intervenga il fine corsa.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure, sono a disposizione.
Se ho capito bene in pratica l'inversione di polarita` in uscita dal regolatore pilota sia il senso di rotazione finale sia l'apertura/chiusura alternata dei due rele` che fanno funzionare il circuito in un senso o nell'altro.
Quando vai sul neutro con il regolatore elettronico (da macchinina con marcia avanti e indietro uguali, suppongo), togli tensione ai rele` che cortocircuitano il motoriduttore e lo fermano immediatamente a posizione raggiunta (stop dalla radio) Stessa funzione sui rele` hanno anche i micro di finecorsa e funziona tutto con una radio semplice.

Bello, molto ingegnoso.


Sulla mia AC/10, avevo pensato di mettere un semplice regolatore da aeromodelli (un solo senso di marcia) a monte di tutto il circuito (uguale al tuo schema base) e poi di miscelarlo elettronicamente con il servo che comandava i micro del dx/sx. Poi, visto che praticamente usavo sempre la massima velocita`, ho tolto il regolatore e eliminato una possibile fonte di guasti/malfunzionamenti, tanto per la regolazione fine avevo comunque un RMG che faceva solo da trimmer proporzionale per la regolazione fine del genoa
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 19:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
dai un occhio a questo sito,
electronique modelisme
poi clicca "nos trucs et astuces" e poi a "un mecanisme proportionnel" dovresti trovare qualcosa che potrebbe esserti utile, la potenza la decidi tu in base al motore e alla tensione che usi,
anche gli altri articoli sono interessanti
"sti francesi ne sanno una più del diavolo
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 12:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 22
Grazie a tutti.
Proverò a smontare il vecchio sanwa e toglierli il fine corsa, poi di santa pazienza mi farò anche un verricello col tornio.
PHASE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
da 2S lipo 7,4 a RX 5,5 / 6V potente! fabionet31 Circuiti Elettronici 10 27 ottobre 09 20:34
RC18T voglio un servo POTENTE!!!! HUCC! Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 11 gennaio 09 22:28
radiocomando potente gold_boy Motoscafi con Motore Elettrico 4 23 gennaio 08 11:02
Motore + potente argiel Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 ottobre 04 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002