Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 19:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Consigli x Alinghi Rc 120cm

Salve a tutti, sto continuando la costruzione dell'alinghi su progetto RC 120cm e a questo punto della costruzione volevo chiedervi?
1) Il progetto è x un peso totale compreso di tutto (batterie comprese) di 4kg io ho fatto alcuen stime e finirò a 4,540 kg può andar bene cmq? (il peso in eccesso è un pò ovunque specie nello scafo).
2) Un servo a braccio lungo pò andar bene lo stesso o si deve usar quello a verricello (le mie vele son da 80dm) io ho due seawind che lo usan a braccio e una barca da 150cm a cui ho messo il verricello, quandè che quello a braccio non và più bene e si passa al verricello?...a braccio è più pratico, comodo, veloce e non cè rischio di scarrucolamenti e di studiar impianti con elastico o a circuito chiuso.
3) la deriva...1cm in più o meno...come cambian le proporzioni del peso bulbo e di quanto si allarga o stringe essa x comunque tener la stessa bolina?
Grazie anticipatamente a chi risponderà....preciso che x ora non ho intenzione di far regate ma è puro divertimento, quindi pesi e misure di ciò che chiedo non devon seguir i regolamenti.
Sul mio scafo ho fatto cmq la prua in gomma e credo d'aver letto anche che le safalero il prox anno saran proprio 4.5 kg, però x ora voglio resti solo un passatempo e sto usando questo primo scafo come "cavia" x prender la mano e capir gl'errori che faccio hehe
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
se è il prog di renato chiesa luca71 dice che il modello costruito va meglio con peso maggiore, da prove fatte da lui.
io con il mio sono a 4600gr e ho visto che la barca va, ma non ho riferimenti, luca ha vinto molto con le sue barche quindi tira tu le conclusioni...
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE
se è il prog di renato chiesa luca71 dice che il modello costruito va meglio con peso maggiore, da prove fatte da lui.
io con il mio sono a 4600gr e ho visto che la barca va, ma non ho riferimenti, luca ha vinto molto con le sue barche quindi tira tu le conclusioni...
Grazie, sì è il progetto di Renato Chiesa...cmq vincere pesando di più...dipende tutto da dovè il peso, in testa d'albero? A parte gli scherzi, grazie almeno son tranquillo che bene o male andrà e cmq non devo regattare.
X le altre mie curiosità e domande?
Mi sto facendo tutto da solo ma credo che almeno il bulbo lo comprerò già fatto e albero e boma opterò x quelli in carbonio x guadagnar peso...cosa mi consigliate? tondino in carbonio da 10 o profilo a goccia?
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 12:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da miky731
Grazie, sì è il progetto di Renato Chiesa...cmq vincere pesando di più...dipende tutto da dovè il peso, in testa d'albero? A parte gli scherzi, grazie almeno son tranquillo che bene o male andrà e cmq non devo regattare.
X le altre mie curiosità e domande?
Mi sto facendo tutto da solo ma credo che almeno il bulbo lo comprerò già fatto e albero e boma opterò x quelli in carbonio x guadagnar peso...cosa mi consigliate? tondino in carbonio da 10 o profilo a goccia?
Ciao miky731, ci vorrebbe Matthias per dirti come fare albero e boma, ne ha fatti e provati di tutte le fogge ma... alla fine ha optato x albero 10mm. e (mi pare) bomi da 8mm., tutto in carbonio....
Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 13:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Miky,
Se ti puo' aiutare ti metto questo disegno :


Ci sono come sai, due tipi di servo, quello a braccio e quello a tamburo.
Quella a braccio é utilizzato per barche relativamente piccole dove la lunghezza della scotta é abbastanza corta.
Nel disegno, un braccio da 100mm ti puo' dare circa 187mm se ruotato di 140° di più non serve a molto.
La tua barca ne ha bisogno di circa 300mm di scotta per fare aprire il boma di circa 85°.
Vuol dire che il braccio non basta, salvo se usi una demoltiplica con l'ausilio di una carucola o puleggia ( sempre il grande Leonardo). L'inconveniente é che raddoppi la lunghezza della scotta ma riduci di metà la potenza per cui devi avere un servo molto potente il quale ovviamente pesa molto di più di un winch.
Le barche che hanno circa 70dm² di superficie velica, richiederebbero delle forze di trazione di circa 10/12 kgcm.
Ecco una serie di servo utilizzabili
Futaba :
S3802, 140°, 73 g, 11kgcm
S5801, winch 3 giri
Hitec :
HS75BB, 180° , 35g , 8.2 kgcm
HS785BB, winch 3.5 giri - 110g, 13.2kgcm
HS815BB, braccio , 152g , 24.7 kgcm
Ci saranno altri che potranno consigliarti altre scelte
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 14:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Grazie Claudio....sì io uso proprio i servo da te elencati Hitec.
In pratica con uno a verricello o con uno a braccio con carrucola riesco a spostare i 30cm di scotta necessari.
Tutto sottocoperta.

E la forza? servo a braccio di 10cm con carrucola, circa 15kg, riesco a muovere 80....90dm di SV?
Eviterei tanti casini di elastico o studiar un circuito chiuso
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 14:50   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Io sui classe M (max 72dm²) ho sempre usato i winch Hitec 725, ma non ci sono più e i 785 sono troppo lenti. La lunghezza della scotta supera i 360mm
Sempre in circuito chiuso, é il più sicuro niente elastico , ma una delle carucole é fissata con una molla che agisce da tenditore.
Gli amici mi dicono che i graupner vanno bene e sono più rapidi, altri usano dei rmg che sono costosi . C'é poi il problema della fiabilità, e non sempre la trovi in queli che credi siano i migliori.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 17:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paperopoli
 
Data registr.: 19-01-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 27
Cool

se è il peso che ti preoccupa (se non hai ancora verniciato) puoi levigare un pò
paperopoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 00:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 13
vorrei costruire la mia prima barca partendo da questo progetto!!! è affidabile o è meglio seguire quello su iacc120?
inoltre volevo sapere se la deriva e il timone mantengono le misure del progetto o se devo modificarle (ho già visto che la lunghezza della deriva è errata, poiche considera solo quella fuori scafo). A parte quello, che modifiche dovrei apportare ai disegni? eventualmente posso mantenere quella derive e quel timone, che misure hanno i profili?
posso rinunciare all'inclinazione del bulbo per un discorso di semplificare la costruzione? che quote ha la prua?

Ultima modifica di onghy748 : 01 aprile 10 alle ore 00:30
onghy748 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 11:45   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da onghy748 Visualizza messaggio
vorrei costruire la mia prima barca partendo da questo progetto!!! è affidabile o è meglio seguire quello su iacc120?
inoltre volevo sapere se la deriva e il timone mantengono le misure del progetto o se devo modificarle (ho già visto che la lunghezza della deriva è errata, poiche considera solo quella fuori scafo). A parte quello, che modifiche dovrei apportare ai disegni? eventualmente posso mantenere quella derive e quel timone, che misure hanno i profili?
posso rinunciare all'inclinazione del bulbo per un discorso di semplificare la costruzione? che quote ha la prua?
Ciao,
Hai fatto un sacco di domande specifiche, ma non ho ben capito quale sia questo progetto.
Potresti almeno mettere il link al progetto a cui ti riferisci?
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercasi America's Cup 120cm a ROMA matthias Navimodellismo a Vela 0 31 ottobre 07 12:40
video mascalzone vs alinghi riccardo68 Navimodellismo a Vela 6 27 settembre 07 12:05
alinghi sui-100 ninja Navimodellismo a Vela 10 08 settembre 07 23:13
ALINGHI ( a balestrone) TRUCETA Navimodellismo a Vela 4 26 aprile 06 07:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002