Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 09, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 30
Due progetti per IOM

Dopo esseremi informato un po sia sulla classe che piu in generale sulla progettazione ho disegnato questi due scafi il primo è piu classico mentre il secondo è piu un prototipo.Spero che vi possano interessare,che mi potiate aiutare a migliorarli e sopratutto spero che qualcuno li voglia realizzare.


Scafo 1:






matbonbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 16:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 30
Questo invece è piu un prototipo non so se si possa usare la prua rovesciata.






matbonbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
scusami se te lo chiedo, ma la linea al galleggiamento nella prima barca è di 73cm?

se metti un riferimento per far capire dove è la linea al galleggiamento e meglio ci fai capire molte cose...
cmq bella la forma della seconda barchetta, complimenti per le linee...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 30
73cm è la lunghezza della line di galleggiamento..ora posto le foto con la linea di galleggiamento..
Grazie per i complimenti
matbonbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 30
Ecco le line di galleggiamento:

Primo scafo:
Secondo scafo:
matbonbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 18:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Non mi tornano i volumi, per il metro hai bisogno di 4000 cm3, ammesso di levare il volume di deriva bulbo e timone...diciamo 3650 cm3 circa.
Non vorrei aver interpretato male le tabelle, ma mi sembra che siamo parecchio più bassi
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 18:26   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
In effetti Gracula ha ragione...
Una IOM e` lunga un metro e da 4 kg di dislocamento e il tuo disegno precedente era uno scafo con una LWL di 73 cm e 6 etti di dislocamento.

Di solito per disegnare, perche` poi progettare e` ancora un passo succassivo, si parte in maniera un po' diversa: si comincia dalle dimensioni fuori tutto e dai dislocamenti e da quelli si derivano le distribuzioni dei volumi e quindi le linee d'acqua base.
Se si fa una barca per un regolamento deve essere poi tutto tarato sulle regole. In passato ci sono state varie topic dedicate alla progettazione, tra cui http://www.baronerosso.it/forum/navi...-progetto.html.
Penso potresti leggerla.

Se mi ricordo stasera controllo il titolo di un buon libro che potresti comprare dove L'ABC della progettazione (e non solo) e` molto ben spiegato e domani te lo posto.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 30
Si concordo con quello che dite..ma considero anche che li scafi che ho disegnato sono molto stretti..se non ricordo male non dovrebbero superare i 12 cm nel baglio massimo,questo fa si che lo scafo tendi a sbandare di piu e per questo bisogna aumentare i volumi di deriva e bulbo per mantenere un inclinazione adeguata...detto questo devo vedere e calcolare se riesco ad avere un dislocamento adeguato..molto probabilmente non ci riusciro pero posso tentare..

In ogni caso vi ringrazio per quello che mi state dicendo mi aiuta a migliorare e sarò ben contento di sapere quale libro mi consigli.Tutto quello che disegno deriva da esperienza personale di velista,dalla passione e da poche brevi letture fatte.Sono felice di confrontarmi con voi e imparare, così arriverò alla scuola di design navale già con un discreto livello di conoscenze.
matbonbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 19:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Intanto se ti va dai un occhiata qui, ci sono i regolamenti di stazza delle varie classi modelvela, sicuramente ti potrà essere di aiuto

classi modelvela
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 09:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Qualche consiglio di lettura ...

http://www.radiovelisti.it

TECNICHE NEW

Ho anche un corso completo per progettare una IOM su PC "Progetto1M_Sante2008" , non mi ricordo da dove l'ho scaricato e non entra in allegato, se mi mandi la mail te lo invio

e quello in allegato ...

Ciao
Andrea
Files allegati
Tipo file: pdf One_meter_design.pdf‎ (475,0 KB, 256 visite)
andini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
due motori e due regolatori sullo stesso canale aiuto rex72 Motoscafi con Motore Elettrico 9 09 agosto 09 09:19
4 paccchi lipo due in serie e due in parallelo? tecman Batterie e Caricabatterie 6 08 aprile 09 21:48
M vs IOM grakula Navimodellismo a Vela 75 08 gennaio 09 19:39
iom TONICLE Navimodellismo a Vela 37 06 febbraio 08 01:27
due modelli e due video stupendi... doctordoom Aeromodellismo 3 30 ottobre 07 13:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002