Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 08, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
M vs IOM

Una domanda che mi è stata fatta mi ha dato l'idea di aprire questa discussione, premetto che ho frequentato per diversi anni i campi di regata con il mio classe M e che quindi potrei essere un po' di parte, ma proprio per questo è sempre bene sentire, se possibile, altri pareri.
Mi sono chiesto come mai la classe un metro abbia avuto questo grande seguito in questi ultimi anni.

Parliamo di prestazioni:
In teoria un classe M è più lungo di circa 29 cm ha una superfice velica di circa 1000 cm quadrati maggiore rispetto alla un metro e il peso...diciamo tra i 4000 e i 5000 gr, in teoria dovrebbe avere delle prestazioni migliori un classe M, in realtà vi posso dire che per quello che ho visto un classe M cammina decisamente di più

Parliamo di regolamento:
A mio parere un regolamento più "libero" come quello di un classe M consente di sbizzarrirsi, se uno vuole, in prove ed esperimenti sia a livello progettuale che costruttivo.

Parliamo di costi:
Da sempre sento dire che la classe un metro è una classe economica...ma è veramente così?
Pensiamo ad una autocostruzione, nella classe M è consentito l'uso di carbonio o altro, ma in realtà non mi sembra che la differenza di prezzo del tessuto possa incidere in maniera sostanziale sull'intero costo della barca, se poi uno dovesse decideredi adottare gli stessi materiali allora a maggior ragione non credo che 30 cm più di barca possano fare la vera differenza
Per quanto riguarda l'acquisto di una barca nuova da qualche costruttore, non sono aggiornatissimo sul mercato, ma non mi sembra che ormai ci siano delle grosse differenze di prezzo, per un usato direi che più o meno il discorso è lo stesso.

Trasportabilità:
La classe M è più lunga di circa 30 cm e l'albero è più alto di... diciamo 40 cm, penso che non sia una cosa insuperabile, ma mi voglio allargare, per questo daremo un punticino alla un metro

Non ho parlato dell'estetica perchè quella è una cosa estremamente soggettiva... E' MOLTO PIU' BELLA UNA M

Purtroppo per motivi di tempo non ho potuto più partecipare alle regate...Riuscirò prima o poi ad andare in pensione?!!!!!!!!!!!
Per il momento costruisco il mio RG65 e se possibille conto di dare una lezione a Tiger e Giorgio7
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Per il momento costruisco il mio RG65 e se possibille conto di dare una lezione a Tiger e Giorgio7

Penso che tu abbia giò detto molto con questa frase !

Evidentemente le dimensioni contano ( solo le donne dicono di no ) ma in questo caso è megli opiccolo ( lo scafo ) probabilmente dopo il boom della IOM assisteremo aquello della RG65 o qualcosa di simile , le barche piccole incidono sempre meno sulla prestazione in regata del timoniere .

E' verissimo che anche nella IOM i prezzi sono saliti ma non siamo ancora a livello di Walikki , colo l'armamentario di coperta cosa costa ... lo scafo poi .. con le IOM 1000€ Axel usato completo di gioco1 pronto alla boa , ma trovi anche dell'altro , basta fare un giro in cantina da certe persone e vedi che qualcosa salta fuori a meno.

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 08:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Per il momento costruisco il mio RG65 e se possibille conto di dare una lezione a Tiger e Giorgio7

Penso che tu abbia giò detto molto con questa frase !

Evidentemente le dimensioni contano ( solo le donne dicono di no ) ma in questo caso è megli opiccolo ( lo scafo ) probabilmente dopo il boom della IOM assisteremo aquello della RG65 o qualcosa di simile , le barche piccole incidono sempre meno sulla prestazione in regata del timoniere .

E' verissimo che anche nella IOM i prezzi sono saliti ma non siamo ancora a livello di Walikki , colo l'armamentario di coperta cosa costa ... lo scafo poi .. con le IOM 1000€ Axel usato completo di gioco1 pronto alla boa , ma trovi anche dell'altro , basta fare un giro in cantina da certe persone e vedi che qualcosa salta fuori a meno.

ciao
Il tuo commento sulle dimensioni mi fa venire in mente una vecchia barzelletta:

Lo sapete perchè le donne sbatacchiano la macchina quando fanno manovra?
Perchè è da una vita che gli diciamo che così

Sono 20cm!!!!

A parte gli scherzi da joker , penso che le problematiche di trasporto non siano così evidenti e per quanto riguarda i costi se qualcuno più aggiornato potesse dirci cosa costano, per esempio da Bantock, gli ultimi modelli di IOM e M completi si potrebbe fare un raffronto sul nuovo.
Per quanto riguarda l'usato con mille euro sono convinto si possa comprare anche un ottima M con il suo bravo gioco A

Dimenticavo, io adesso costruisco l'RG65 perchè mi pare una barchettina simpatica ma non partecipo più alle regate in quanto non trovo il tempo per le trasferte di due/tre giorni

Ultima modifica di grakula : 19 settembre 08 alle ore 08:21
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 09:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Sono d’accordo con Grakula la classe M è più economica perché ti consente di risolvere problemi tecnici senza dover diventare matto a cercare di aggirare regolamenti di stazza rigidi che alla fine ti costringono, se vuoi essere competitivo, ad acquistare dai soliti noti.

Le dimensioni contano: è vero, ma è come non comperarsi la Ferrari per l’unico motivo che non ci sta in garage!
E poi contano anche in acqua: il passo di una M...

I prezzi dei commercianti mi sembrano assolutamente in linea con una piccola quota in più per la M dato l’uso del carbonio (ma parliamo del 3-4 % sul totale) a parità di numero di armi.

E’ un po’ di tempo che sento parlare dello Skalpel di Walicki come lo spauracchio, a conti fatti non costa di più di quelle di Bantock (1OM comprese).

E poi se si vanno a vedere le classifiche della M degli anni scorsi vedrete che il compianto Mario Jorini vinceva quasi sempre con una barca in LEGNO fatta da Mazzotti con armi completamente autocostruiti.

Comunque senza nulla togliere alle 1OM che sono comunque bellissime barche e molto performanti.
In più se il successo che hanno avuto le 1Om contribuisce a portare molte più persone verso l’attività della vela radiocomandata e della vela in generale: BEN VENGA!!!

Sul perché abbia avuto più successo della M non lo so, non riesco trovare una risposta.
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 10:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Io avrei dei seri problemi a trasportare l'armo di una M...
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Io avrei dei seri problemi a trasportare l'armo di una M...
Perchè?
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 10:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Pure io avrei parecchi problemi , con la mia A3 risesco a trasportare la mia IOM mia moglie e il cane , ma un classe M e i suoi minimo 3 ami + la deriva non ci starebbero .

Vi garantisco che sembro uno zingaro con la sua GITANOREPLICA TDI che parte per le vacanze
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 11:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Semplicemente perchè io ho un "due posti" e per le regate uso la Y di mia moglie.
Già il rigbox della IOM arriva fino al cruscotto, avanzano si e no 15 cm, dubito che con un albero di 160 cm riuscirei a far entrare tutto !!
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 11:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
[QUOTE=crazykite;1119875]Semplicemente perchè io ho un "due posti" e per le regate uso la Y di mia moglie.
Già il rigbox della IOM arriva fino al cruscotto, avanzano si e no 15 cm, dubito che con un albero di 160 cm riuscirei a far entrare tutto !! [/QUOTE

Potresti usare un rigbox per gli armi della M e metterli sul tetto (cosa che per il codice stradale dovresti fare anche per quelli della 1OM).
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 12:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Pure io avrei parecchi problemi , con la mia A3 risesco a trasportare la mia IOM mia moglie e il cane , ma un classe M e i suoi minimo 3 ami + la deriva non ci starebbero .

Vi garantisco che sembro uno zingaro con la sua GITANOREPLICA TDI che parte per le vacanze

Noi viaggiamo sempre in due a volte anche in tre e non ti dico che cosa riusciamo a portare...
Altro che zingari!
Due/tre barche e relativi armi e attrezzature varie.
paradox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IOM RbK2 TONICLE Navimodellismo a Vela 51 29 agosto 10 10:34
ikad IOM TONICLE Navimodellismo a Vela 13 18 aprile 08 18:01
iom TONICLE Navimodellismo a Vela 37 06 febbraio 08 01:27
IOM - Cd1 claudioD Navimodellismo a Vela 32 05 gennaio 08 14:20
iom 1metro dt854 Navimodellismo a Vela 2 18 ottobre 07 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002