| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() |
visto che voglio realizzare uno scafo con legno a vista vorrei sapere che colla usare per incollare i listelli, il primo master lo feci con il sistema di ordinate riempide con il polistirolo espanso, adesso vorrei provare con i listelli, quindi vorrei consigli sulla colla da utilizzare... dimenticavo lo scafo e disegnato da me... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Ciao Tonicle, io di solito uso l' UHU Hart e mi va bene, ma contribuisce al peso. Esiste anche la Cyanolite per legno, ma devi essere veloce e stare attento alle dita ! c'é chi usa la polyuretanica (gialla) ma é dura da carteggiare e se ci sono fessure la si vede e poi é lunga a seccare. Per una scafo a legno apparente bisogna usare molta precisione elaborando ogni singolo listello cercando di fare la sezione trapezoidale per avere il miglior incastro. Ci vuole tempo, bravura e molta pazienza - se si sbaglia é meglio ricominciare ! E" un'arte che non accetta mediocrità, vedi cosa voglio dire. Anni fa ci ho provato col lamellare, tre strati da 0.8mm di mogano da impialliciatura, incrociati a 60°, una faticaccia che non ti dico ! Coraggio e buon lavoro. ClaudioD |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() |
ok, mi aiuta mio padre per i listelli di legno abbastanza bravo con modelli statici. la vinavil? io vorrei incollare con vinavil i listelli, poi una volta tutto ben asciutto, inserire all'interno delle pezze di irrigidimento e poi cartavetrare lo stato esterno e poi staccare il tutto dalle ordinate, cosa ne dici? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
il vinavil va anche bene, ma devi aver un po più di pazienza, per il resto é OK Cd PS: a proposito avevi chiesto le dimensioni di una deriva IOM, io ho queste : 242mm lunga, 100mm larga in alto e 63mm larga in basso. la forma é a trapezio regolare simmetrico rispetto alla mezzaria. le dimensioni della parte interna allo scafo non sono incluse. Ultima modifica di claudioD : 17 agosto 08 alle ore 17:39 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |