Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 09, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: modena
Messaggi: 2
Cool Si parte così....

Salve a tutti, sono nuovo del forum e appassionato di vela.
Chiedo un informazione, ma uno che è all'inizio, da dove parte?
Mi spiego meglio, un ragazzino o anche un adulto, che non si vuole sobbarcare la costruzione dello scafo piano velico e tutto il resto, ha solo il desiderio di iniziare con una barca a vela a fare qualche gara...da dove parte?
Nelle auto rc fino a qualche anno fa c'erano i campionati per le vetture stock, e di categoria.
Qua non si capisce un gran che, a parte la IOM, la M, e safalero cup altro non ho letto..
Vado sul sito di Modelvela e ci sono cose del 2003....ci sono ancora i minihordak che ho letto da qualche parte che sono stati abbandonati.
Esiste per la vela qualcosa fatto come per l'automobilismo (campionati con barche stock)????
Se no uno da dove parte??
ciao e grazie a che risponderà.....
NEO_ALE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da NEO_ALE Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e appassionato di vela.
Chiedo un informazione, ma uno che è all'inizio, da dove parte?
Mi spiego meglio, un ragazzino o anche un adulto, che non si vuole sobbarcare la costruzione dello scafo piano velico e tutto il resto, ha solo il desiderio di iniziare con una barca a vela a fare qualche gara...da dove parte?
Nelle auto rc fino a qualche anno fa c'erano i campionati per le vetture stock, e di categoria.
Qua non si capisce un gran che, a parte la IOM, la M, e safalero cup altro non ho letto..
Vado sul sito di Modelvela e ci sono cose del 2003....ci sono ancora i minihordak che ho letto da qualche parte che sono stati abbandonati.
Esiste per la vela qualcosa fatto come per l'automobilismo (campionati con barche stock)????
Se no uno da dove parte??
ciao e grazie a che risponderà.....
Ciao Ale, la/le risposte potrebbero essere troppe, per la vela, forse, le stock (nel senso di "strettamente da regolamento") sono, e ripeto forse, proprio le IOM, ma è una classe costosa per chi inizia (certo, dipende dalla profondità e contenuto delle personali tasche...), molto agguerrita e con i migliori timonieri...
Per iniziare potrebbe andare bene anche un Minihordak, che, nonostante l'abbandono della classe, rimane molto divertente ed economico (guarda qui: Capitan Bastardo - Minihordak e qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...inihordak.html anche per il prezzo), poi ci sono scafi in kit e/o già assemblati tipo quelli della Thunder Tiger (http://www.baronerosso.it/forum/navi...gnor-vela.html), ma siamo già fuori dal campo "regate" (alias gare), a meno che per gare tu non intenda semplicemente misurarti con chi trovi in acqua....
E sicuramente ce ne sono altre che ora mi sfuggono ma che qualcun'altro ricorderà....
ma perchè non tentare di farne una come questa: http://www.baronerosso.it/forum/navi...oni-varie.html ?? Non penso sia molto difficile e il buon Claudio forse potrebbe fornirti le vele...
Buon divertimento e, appena puoi, buon vento...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Piu che delle IOM per fare un paragone per altre branche del modellismo dove esistono modelli RTF,RTR etc etc mi vengono in mente due barche che hanno , soprattutto al nord , un buon seguito con regate di club e sono la Micro Magic e il CR914 , che li togli dalla scatola li assembli e cosi come sono ci gareggi e sono decisamente piu alla portata di tutti è ovvio che , come è stato ripetuto molte volte , guarda che tipo di barche usano nella tua zona e cerca di adeguarti .
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 19:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Non è come nelle auto dove c'è molta + gente e x questo molte + categorie ...
Nella vela siamo ancora pochi , esistono tante categorie ma nel mondo la regina è la IOM , questo non vuol dire che devi iniziare necessariamente da un'altra classe in quanto come ho già detto ad altre persone è meglio puntare su 2 questioni fondamentali .

1) Il circolo + vicino a casa tua
2) La gente che frequenterai sarà il problema o piacere + grande che avrai

Metti che ti trovi a navigare con me , scapi dopo 5 minuti e abbandoni la barca sulle rotaie pregando che non rimanga nulla .

Questo a prescindere da aspetti estetici delle barche , n° di giornate che potrai dedicare alle regate e dal potere di acquisto che hai .

Medita medita ..... .

Ma io ti consiglio una bella IOM , d'inverno in tanti vicini vicini si stà + caldi .

ciao

luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 18:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: modena
Messaggi: 2
Ma qualcuno conosce se ci sono circoli dalle mie parti???
nella zona di Modena
NEO_ALE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non parte gelototale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 13 marzo 08 19:32
S.O.S 1:8 non parte !! 0discomissile0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 20 gennaio 08 20:43
non parte!!! Francis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 09 ottobre 07 14:13
vi parte? monster Simulatori 8 07 febbraio 06 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002