Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 09, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gpisoni
 
Data registr.: 22-09-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 96
Aiuto per settaggio timone Windstar

ciao, ho un problema con la mia windstar.. ieri è stata la 2° volta che l'ho messa in acqua, ma mi sono accorto che "tira a destra", per cui devo compensare con il timone... chi mi può spiegare il perchè e cosa dovrei fare per farla andare dritta? la deriva ad occhio mi sembra in asse... grazie
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 20:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
non è un problema di timone ma al 99% un problema di regolazione delle vele.
Intanto dimmi cosa intendi per gira a destra, gira sempre a destra sia con le mura a sinistra che con le mura a destra, oppure tende a mettersi controvento?
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gpisoni
 
Data registr.: 22-09-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
non è un problema di timone ma al 99% un problema di regolazione delle vele.
Intanto dimmi cosa intendi per gira a destra, gira sempre a destra sia con le mura a sinistra che con le mura a destra, oppure tende a mettersi controvento?
guarda... ho osservato meglio sabato, ma praticamente non c'era vento... da un'osservazione profana mi sembra proprio che sia con mura a destra che con mura a sinistra tende a destra...

devo anche dire che giocando con la radio per regolare la direzione ( dopo un po' andava finalmente dritta), una volta tirata in secca ho visto il timone decisamente girato verso sinistra...a compensare ....

Ultima modifica di gpisoni : 25 ottobre 09 alle ore 21:11
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 21:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Questa cosa non mi torna, una cosa del genere la farebbe se deriva e timone non fossero allineati, ma hai detto che hai controllato.
Niente, devi riprovarla, magari con un po' di vento.
Mi viene in mente una cosa, non è che c'era corrente e ti girava la barca? (tiro a fare le ipotesi più strane perchè proprio non mi torna)
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 21:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gpisoni
 
Data registr.: 22-09-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Questa cosa non mi torna, una cosa del genere la farebbe se deriva e timone non fossero allineati, ma hai detto che hai controllato.
Niente, devi riprovarla, magari con un po' di vento.
Mi viene in mente una cosa, non è che c'era corrente e ti girava la barca? (tiro a fare le ipotesi più strane perchè proprio non mi torna)
guarda.... ad occhio mi sembra in linea.....e se il bulbo fosse leggermennte più a destra potrebbe influire? non vorrei però aver visto male per un gioco di luce/ombra...
so solo che guardando da poppa dopo averla tirata sù il timone aveva forse 5° gradi a sinistra..... non mi piace molto....
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Per controllare che deriva e timone non abbiano angoli strani, prendi due stecche di legno lunghe abbastanza da prendere deriva e timone, poi le metti una a destra e una a sinistra ti dovrebbero aiutare a controllare gli allineamenti.
Poi vedi di riprovarla.
Mi è venuta in mente un altra cosa, guarda la deriva smontata dall'alto, cerca di vedere se tante volte fosse svergolata.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 22:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gpisoni
 
Data registr.: 22-09-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Per controllare che deriva e timone non abbiano angoli strani, prendi due stecche di legno lunghe abbastanza da prendere deriva e timone, poi le metti una a destra e una a sinistra ti dovrebbero aiutare a controllare gli allineamenti.
Poi vedi di riprovarla.
Mi è venuta in mente un altra cosa, guarda la deriva smontata dall'alto, cerca di vedere se tante volte fosse svergolata.
proverò.... grazie
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 23:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gpisoni
 
Data registr.: 22-09-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da gpisoni Visualizza messaggio
proverò.... grazie
se troverò quello che non spero, dovrò trovare qualcuno in grado di fornirmi una nuova deriva e nuovo bulbo proporzionato....tu che mi dici a proposito?
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 07:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Penso che una deriva uguale all'originale, magari in carbonio difficilmente la troverai, bisognerebbe vedere quelle che si trovano in giro per la classe un metro se si possono adattare in qualche modo, il problema è la scassa, per il resto andrebbero bene tutte
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 08:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gpisoni
 
Data registr.: 22-09-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Penso che una deriva uguale all'originale, magari in carbonio difficilmente la troverai, bisognerebbe vedere quelle che si trovano in giro per la classe un metro se si possono adattare in qualche modo, il problema è la scassa, per il resto andrebbero bene tutte
già.... ma come fai a tagliare il carbonio per sagomare la forma della scassa? considera che la scassa sarebbe troppo comoda per il profilo sottile della deriva in carbonio...
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collego il telecomando, funziona ma il timone fa o 100 o 0!! aiuto!!! erpedro Simulatori 13 09 dicembre 08 21:18
Aiuto Cessna182 a 3CH (solo il timone ?!?)... xelabug Aeromodellismo Principianti 5 24 settembre 07 11:38
Aiuto costruzione Windstar RamonG Navimodellismo a Vela 12 17 settembre 07 16:20
Aiuto Posizionamento Motore E Timone!!! danispal Motoscafi con Motore Elettrico 3 13 gennaio 07 09:45
Aiuto come si fanno le cerniere per il timone e per gli alettoni di un aereo in depr? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 luglio 06 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002