Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 17:38   #51 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
....magari con l'albero convezionale

Ciao
Andrea
Questo è uno dei punti chiave a cui poi arriveremo: propenderei a fare assolutamente un armo convenzionale non solo per motivi riproduzionistici ma anche funzionali.
Ho visto moltissimi cat con il balestrone, ma una delle caretteristiche tipiche del balestrone è quella di rendere la barca meno controllabile con il vento forte specie alle andature portanti e, inoltre, facilita l'ingavonamento.

Per spiegare la cosa guardiamo le catteristiche del balestrone:
perchè il balestrone funzioni il centro di spinta delle vele deve trovarsi ben dietro l'albero che è il fulcro di rotazione, quindi il fiocco deve essere piccolo altrimenti all'aumentare del vento lascando al scotta il balestrone non si lasca.
Di conseguenza il fiocco avrà una superficie max di circa il 20-25% del totale.
Lascando le vele la superficie di randa e fiocco sarà circa complanare all'albero e quindi al spinta delle vele sarà ortogonale all'albero e, se la barca non tende troppo ad appruarsi sarà circa parallela all'acqua. Come la barca si apprua la spinta sarà un po' verso il basso e complicherà il problema.

Invece un il fiocco di un armo convenzionale attaccato allo strallo di prua sviluppa sempre una componente di trazione con asse verticale per via dell'inclinazione dello strallo: in parole semplici una parte della sua trazione contribuisce a sollevare la prua (stessa funzione che svolgono ancora più marcatamente il gennaker e lo spinnaker).
Quindi su una barca con tendenze ad ingavonare conviene sempre avere un fiocco normale attaccato a prua e, dato che un cat ingavona molto facilmente ed è molto critico alle andature portanti, il fiocco convenzionale può essere un grosso aiuto per mantenerne il controllo

Di conseguenza usare un balestrone su un cat non mi sembra consigliabile.

Tra le altre cose, guardando le foto che ho trovato, non sono riuscito a capire con certezza se il grande albero di Alinghi ruota seguendo al randa oppure no: qualcuno ha visto qualche foto chiarificatrice??
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 19:28   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Visto che non sono capace a progettare ....
Ho provato a fare le decals ... un pò presto forse ???
Sono la versione 1.0 in dxf così si possone strecciare ... che ne dite ????

Ciao
Andrea
Files allegati
Tipo file: pdf decals.pdf‎ (8,8 KB, 323 visite)
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 21:10   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
bravo andini anche l'occhio fa la sua parte.

anche i link sono molto utili per capire meglio il dafarsi.
l'albero rotante purtroppo non lo so cerco conferme ingiro ...
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:11   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
rev. 2

Con mia somma contentezza, dopo aver salvato le viste 2d e i dati idrostatici ho chiuso Delftship senza salvare il progetto...
mi e' toccato rifarlo da capo, sta volta soffermandomi maggiormente sui consigli datimi gentilmente da ClaudioV e dando un occhio ai suoi piani e alla foto postata in seguito da Andini.
La nuova versione fatta con un occhio + attento a concentrare i volumi a poppa, rispecchia in linea di massima la vista laterale dei piani di Claudio, pero' non mi convince... non mi sembra proprio la stessa linea che si deduce dalla foto, e' molto + concentrata verso poppa sui tuoi piani, certo il centro di carena e' arretrato a circa 33,5 cm ma il baglio massimo mi rimane circa al 70% della LWL... non so se e' un pregio e difetto, non ho alcuna nozione di idrodinamica, come ho gia' detto, mi affido all'"occhiometro"... e' stato l'unico modo che ho trovato per superare i 420 g di dislocamento (il pescaggio e' salito a 148 mm e la larghezza e' rimasta ai vecchi 7 cm).
Stavolta pero' ho salvato...
Una volta che ho il vostro benestare creare gli sviluppi in 2d e le ordinate richiedera' un'oretta di allegro lavoro e saro' lieto di condividerli con voi.
Condivido con Claudio l'idea di realizzarlo "bello", sono anche io d'accordo nel farlo abbastanza fedele all'originale: voi avete qualche idea su come realizzarli?
Sono digiuno oltre che di progettazione anche di costruzione, la prima cosa che mi e' venuta in mente (molto rustica ma con qualche accorgimento anche smontabile) era di creare un sandwich di polistrene (per poterlo sagomare piu' semplicemente) su un anima di compensato (5mm di spessore sono abbastanza?) che verra poi fissato all''interno sul fondo e dello scafo e le paratie adiacenti con una traversina in comensato o balsa (di spessore minore) e polistrene a riempire.
Ma quelle derive a uncino nn fanno impazzire anche voi? Cercare qualche sistema x farle mobili e' azzardato x un modello in depron?
Ho ancora un mese per regolarmi su come realizzare tutto (causa forza maggiore )... poi finalmente mi potro' dare alla costruzione!
E' prematuro iniziare a pensare al piano velico?
Vi allego i risultati (presumo molto approssimativi) del mio ca... eeehmmm lavoro.
Un saluto a tutti a presto Alex!

p.s.:
ClaudioV ebbene si con delftship lavoro in metri, il primo progettino ke buttai giu' era di un footy ma la misura era talmente piccola che il prg mi dava le superfici approssimate per difetto tutte a zero!

p.p.s.: per Andini ottimo lavoro per le decals!!!
Files allegati
Tipo file: pdf alinghi5-depron-rev2.pdf‎ (70,6 KB, 398 visite)
Tipo file: pdf Piano di costruzione alinghi5-depron-rev2-idrostatics.pdf‎ (27,2 KB, 538 visite)
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 18:19   #55 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
.... sta volta soffermandomi maggiormente sui consigli datimi gentilmente da ClaudioV e dando un occhio ai suoi piani e alla foto postata in seguito da Andini.
La nuova versione fatta con un occhio + attento a concentrare i volumi a poppa, rispecchia in linea di massima la vista laterale dei piani di Claudio, pero' non mi convince... non mi sembra proprio la stessa linea che si deduce dalla foto, e' molto + concentrata verso poppa sui tuoi piani, certo il centro di carena e' arretrato a circa 33,5 cm ma il baglio massimo mi rimane circa al 70% della LWL... non so se e' un pregio e difetto, ....
Stavolta pero' ho salvato...
Una volta che ho il vostro benestare creare gli sviluppi in 2d e le ordinate richiedera' un'oretta di allegro lavoro e saro' lieto di condividerli con voi.
Credo che ti sia avvicinato alla disposizione dei volumi proposta, ma che tu sia ancora a metà strada

Ti faccio un riepilogo: la linea di galleggiamento del mio disegno è lunga 67 cm e inizia a 14 cm dalla prua e finisce a circa 2 dalla poppa (circa 83 cm lft perchè di più non stava nei 2 fogli A3... tutto pensato per stampare in A4o A3 e riprodurre con semplice fotocopiatrice).
Il centro di carena si trova a circa 51 cm da prua e 37 cm dall'inizio del galleggiamento e serve che stia così indietro per ritardare il più possibile l'ingavonamento e nel contempo non avere un assetto che sembri troppo appoppato in statica.
Si può anche fare diverso ma personalmente non mi discosterei troppo.
questa forma è leggermente diversa dal vero Alinghi che ha una geometria similare ma meno marcata (ma lui è fatto per funzionare lungo 30 metri, non 80 cm)
La posizione del baglio massimo, vista la tipologia di scafo credo sia abbastanza ininfluente, quindi non me ne preoccuperei: nel mio disegno è circa sul cc, ma appena avanti o indietro credo cambi nulla... l'acqua non se ne accorge

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
....
.... mi e' venuta in mente (molto rustica ma con qualche accorgimento anche smontabile) era di creare un sandwich di polistrene (per poterlo sagomare piu' semplicemente) su un anima di compensato (5mm di spessore sono abbastanza?) che verra poi fissato all''interno sul fondo e dello scafo e le paratie adiacenti con una traversina in comensato o balsa (di spessore minore) e polistrene a riempire.
Ma quelle derive a uncino nn fanno impazzire anche voi? Cercare qualche sistema x farle mobili e' azzardato x un modello in depron?
....
Mi sembra un sistema complicato e pesante... proporrei lo stile Easy-Sail
pezzi principali, ovvero fianchi, fondo e coperta in depron (da 3 o meglio da 6 mm)

2 ordinate di depron a prua della traversa principale (sulla sezione 2 e 3) e un paio a poppa (sez 6 e 7) che poi verranno integrate e scaricate nel suppoto servo timone

Un'ordinata composita in posizione 4 e 8 per le traverse il cui principio costruttivo potrebbe essere similare a quel che descrivi... solo un po' più leggero.
per farla pensavo di usare in sequenza:
  • 1 compensato da 1,5 mm;
  • un tubino dia interno 6 mm (se è un tubo di carbone da aquiloni economico tipo decatlon l'ext sarà 8 mm) dentro cui andrà a infilarsi il tubo da 6 mm della traversa;
  • un compensato da 1,5.
  • Per migliorare l'incollaggio del tubo e delle parti dell'ordinata tra loro e allo scafo ci sarà in mezzo uno riempimento in depron/polistirolo tamponato dello stesso spessore del tubino annegato.

La prox settimana che avrò più tempo posterò dei disegni di dettaglio dei vari particolari... ci vorrà più a disegnarli che a farli

Le derive a uncino potrebbero essere un lamierino di alluminio da 1 mm che si può piegare a piacimento e poi si attacca provvisoriamente al fianco dello scafo con del nastro adesivo finchè non si è trovata la posizione giusta... poi, una volta risolto il problema della posizione delle derive, ci sarà tempo per le evoluzioni tecnologiche

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
....

E' prematuro iniziare a pensare al piano velico?
....
Per il piano velico ho già proposto in un post precedente http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1698920 di partire facendo riferimento a questo http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413423 e poi al limite fare dei ritocchi

Così monto delle vele che ho già pronte e faccio prima le prove per vedere se funziona... che non sono poi tanto sicuro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 22:26   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
che ne dite di questi valori?
ho un file dxf per la coperta il fondo ed i lati, sto cercando di portarli in pdf per stamparli su a 3 ma non ho ancora capito come si fa.
a domani
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-01.jpg  
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 09:23   #57 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da allievo Visualizza messaggio
che ne dite di questi valori?
ho un file dxf per la coperta il fondo ed i lati, sto cercando di portarli in pdf per stamparli su a 3 ma non ho ancora capito come si fa.
a domani
Non vorrei fare il critico tritatutto, ma temo che tu debba fare ancora un po' di pratica con l'uso di quel programma
la lunghezza 0,8 metri va bene, ma mi pare che 0,071 kg cioe` 71 grammi di dislocamento non siano 450 g e siano pochini
Il galleggiamento e` 57 cm e non 67; larghezza al galleggiamneto 0,043 m cioe` 4,3 cm e` un po' poca.
Fairline draft, suppongo sia l'immersione, e` 0,006 metri , cioe` 0,6 cm... poco...
Direi che i dati combinna o tra loro e il dislocamento e` ragionevole per 57 cm di lunghezza al galleggiamento e 6 mm di immersione max, ma non e` quello che si volva fare.
Potrei suggerire di provare a copiare in toto il disegno che ho postato senza inventare forme strane e poi al limite ritoccare qualcosa dopo aver ottenuto i dati di partenza di lwl e dislocamento voluti.
In questo modo vi potete accorgere subito se c'e` qualcosa che non combina...

Altrimenti, nessuno obbliga ad usare il cad
Gli Egizi hanno fatto le piramidi con dei papiri, un pennino e della corda... con carta, matita, righello e calcolatrice un barchino di 80 cm si fa benissimo

Data la tipologia di forma, tra la vista laterale e in pianta e lo sviluppo delle parti c'e` pochissima differenza e quindi per costruirlo.... basta usare il disegno che ho gia` postato.
Salvo inconvenienti la prox settimana mettero` assieme uno scafo con qualche foto delle sequenze e aggiungero` qualche dettaglio costruttivo al disegno lavorando in parallelo con la costruzione.
Piu` o meno come per la Easysail, cosi` chi vuole iniziare e ha dei dubbi vedendo le immagini scoprira` che e` tutto molto piu` facile di quel che sembra.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 16:23   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Ho provato a mettere il disegno di Claudio su cad ....
Mi dite se ci siamo ... cosi estraggo le sezioni e le superfici .....


Ciao
Andrea
Files allegati
Tipo file: zip Alinghi5.zip‎ (10,1 KB, 188 visite)
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 17:36   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Mi sono accorto che ho invertito qualche dato nel txt ...
scusate la mia ignoranza

Dislocamento di volume = 484006
Centro di carena = -1.37642e-09, 367.345, -9.44932
Area della superficie immersa = 49962.7
Lunghezza della linea di galleggiamento = 675.003
Massima larghezza sulla linea di galleggiamento = 52.0059
Area del piano di galleggiamento = 29162.7
Centro della figura di galleggiamento = -1.14945e-11, 357.349,0

ma avevate capite lo stesso vero ?

Ciao
Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 19:00   #60 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Mi sono accorto che ho invertito qualche dato nel txt ...
scusate la mia ignoranza

Dislocamento di volume = 484006
Centro di carena = -1.37642e-09, 367.345, -9.44932
Area della superficie immersa = 49962.7
Lunghezza della linea di galleggiamento = 675.003
Massima larghezza sulla linea di galleggiamento = 52.0059
Area del piano di galleggiamento = 29162.7
Centro della figura di galleggiamento = -1.14945e-11, 357.349,0

ma avevate capite lo stesso vero ?

Ciao
Andrea

Direi che va bene e nella sostanza ci siamo: ci sono pochi grammi di dislocamento di differeza tra il mio conto fatto con poche sezioni e il programma di calcolo e il conto preciso del cad.
C'è qualcosa che cambia e il cc viene 1 cm circa più avanti, ma non mi pare un grosso problema, evidentemente l'interpolazione curva del cad deve aver mosso qualcosa.
Infatti ha perso il fondo piatto tra le ordinate centrali che era molto comodo per la costruzione, ma la differenza è pochissima.
Direi di procedere e se possibile mettere sugli sviluppi anche una quota con la lunghezza fuori tutto per attaccare meglio tra loro i fogli A4 dopo la stampa.

penso convenga sviluppare per un depron da 6 mm con fondo e coperta che si incastra dentro al fianco (quindi fondo e coperta minorati di 6 mm per parte della fiancata) e le ordinate interne di conseguenza.
saluti e scappooooooooooooooooo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruiamo il Quick Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 225 12 luglio 11 12:44
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
Costruiamo assieme il Guppy? MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 18 agosto 08 20:55
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41
Costruiamo un modello da RC Combat BaroneRosso Articoli 4 31 maggio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002