Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 09, 19:45   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
fantastico grazie mille, ora posso continuare a costruire grazie mille, cosi mantengo le misure come da progetto , se no stavo per farlo ad occhio mio e francamente il mio occhio è poco preciso non come il vostro che mi sembra molto piu pro.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 20:20   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fishwolf
 
Data registr.: 12-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 739
Invia un messaggio via MSN a fishwolf
Scusate, ma tra i tanti progetti postati, quel'e' il finale con lo sviluppo delle sezioni ?

Ma 80 cm non sono pochi ? in altri post sui multiscafi si parlava di 1,5 m....

Grazie
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 23:49   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Pro.... mmmmmhhh... non esagerare! io smanetto un po' coi software, non ho dimestichezza con nient'altro (purtroppo) col mondo del modellismo; dovresti farti 2 risate con l'avanzamento dei miei scafi.... e i miei procedimenti...

Fishwolf, per questo progetto penso che le misure siano adeguate a dei novellini come me che piu' del depron ancora non se la sentono di maneggiare, anzi a guardare i 2 scafetti che sto tirando fuori mi sembrano gia' grandicelli.
Considerando gli ottimi risultati ottenuti da ClaudioV con la sua easysail pensavo ke si potesse replicare anche su questa ;)

A presto
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 13:27   #124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio
Scusate, ma tra i tanti progetti postati, quel'e' il finale con lo sviluppo delle sezioni ?
Scusa Fishwolf ti avevo risposto solo in parte, in principio sono stati postati 2 sviluppi degli scafi, uno mio e l'altro di andini se non ricordo male, molto simili tra loro (il mio un po' piu' cicciotto nell'opera morta) ma con i valori idrostatici quasi identici, quelli richiesti dalle linee guida del progetto.
Per il resto bisognava solo escogitare come unire i 2 scafi ed io ho ampliato con questi ultimi disegni ma sia le quote che le soluzioni tecniche non sono vincolanti, anzi se hai qualche consiglio da darci e' sempre ben accetto ;)
Grazie
A presto
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 16:25   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
per qpidigia:
ciao alex sto guardando i tuoi disegni e sono quasi pronto ad andare avanti,solo una domanda non so di che materiale fare la giunzione delle assi sopratutto quella dove poi ci sara posato sopra l'albero.
deve essere forte e sostenere tutto percio con che materiale posso farlo?
ciao e grazie Alex
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 19:59   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
per qpidigia:
ciao alex sto guardando i tuoi disegni e sono quasi pronto ad andare avanti,solo una domanda non so di che materiale fare la giunzione delle assi sopratutto quella dove poi ci sara posato sopra l'albero.
deve essere forte e sostenere tutto percio con che materiale posso farlo?
ciao e grazie Alex
Ciao firpo, stavo pensando di resinare le giunzioni piu' vicine allo scafo con un riportino in lana di vetro, come suggeriva ClaudioV (intendevi x questa procedura il roving??).
La giunzione centrale la vorrei ricavare da un blocco di plastica dura (tipo teflon) forata ad hoc come dallo schema postato, sinceramente non so se sara' una soluzione felice, per ora sono intenzionata a provarla, altrimenti accetto mooooolto volentieri suggerimenti ;)
A presto
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 22:52   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
le giunzioni si in lana direi che si dovrebbe riuscire a fare , i collegamenti tra asse e asse io utilizzero un tubetto poco piu grande e li incastro insieme, per il pezzo dove poi verra sopra l'albero credo che bisogna farlo molto forte e resistente percio non saprei forse si in teflon oppure stamparlo in resina direttamente a posto giusto?!?!?
ma dentro gli scafi per tenere i primi pezzi di assi penso in silicone che è rigido, assorbe gli urti tiene il depron e è molto leggero, io per tenere fermi gli assi dove poi attacco i motori degli aerei uso il silicone e va benissimo assorbendo vibrazioni.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 16:40   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
le giunzioni si in lana direi che si dovrebbe riuscire a fare , i collegamenti tra asse e asse io utilizzero un tubetto poco piu grande e li incastro insieme, per il pezzo dove poi verra sopra l'albero credo che bisogna farlo molto forte e resistente percio non saprei forse si in teflon oppure stamparlo in resina direttamente a posto giusto?!?!?
ma dentro gli scafi per tenere i primi pezzi di assi penso in silicone che è rigido, assorbe gli urti tiene il depron e è molto leggero, io per tenere fermi gli assi dove poi attacco i motori degli aerei uso il silicone e va benissimo assorbendo vibrazioni.
Non ho nessuna pratica con la resina mio malgrado, cosa intendi per stampare? riempire lo stampo di resina e creare un unico pezzo dove partiranno i tubi?
X ora non ho i materiali, dovrei reperirli, vedro' prima come va l'altra soluzione... per il silicone nn so che dirti io avevo intenzione di mettere dei rinforzini in vetronite supportati dal depron e dalle stesse ordinate, tenute insieme da ciano, creando una sorta di scatolato per il tubo da 8.
Per ora sto considerando, a livello progettuale, di usare solo queste come ordinate, probabilmente ricavando dei fori da quelle di poppa per i rinvii dei timoni; la struttura sembra molto solida, magari queste me la rimettono pure in squadra (e' un po' stortino....).
Per regolarmi meglio sto costruendo una specie di invaso cosi' mi regolo anche coi parallelismi degli scafi ;)
A presto
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 19:44   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Non ho nessuna pratica con la resina mio malgrado, cosa intendi per stampare? riempire lo stampo di resina e creare un unico pezzo dove partiranno i tubi?
X ora non ho i materiali, dovrei reperirli, vedro' prima come va l'altra soluzione... per il silicone nn so che dirti io avevo intenzione di mettere dei rinforzini in vetronite supportati dal depron e dalle stesse ordinate, tenute insieme da ciano, creando una sorta di scatolato per il tubo da 8.
Per ora sto considerando, a livello progettuale, di usare solo queste come ordinate, probabilmente ricavando dei fori da quelle di poppa per i rinvii dei timoni; la struttura sembra molto solida, magari queste me la rimettono pure in squadra (e' un po' stortino....).
Per regolarmi meglio sto costruendo una specie di invaso cosi' mi regolo anche coi parallelismi degli scafi ;)
A presto
Alex
si pensavo di fare uno stampo e colarci direttamente la resina insieme alle assi in carbonio.
l'interno degli scafi per tener fermi le assi lo incollero con il silicone dovrebbe assorbire bene gi urti essere solido ma anche molto leggero
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 20:28   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
ciao a tutti finalmente ho portato avanti il progetto ed ecco qui dove sono arrivato.
Ora pero mi serve sapere dove devo mettere i servi, il timone come faccio a farlo funzionare, e le derive?
continuiamo insieme?
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-immag011.jpg  
firpo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruiamo il Quick Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 225 12 luglio 11 12:44
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
Costruiamo assieme il Guppy? MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 18 agosto 08 20:55
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41
Costruiamo un modello da RC Combat BaroneRosso Articoli 4 31 maggio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002