Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 16:04   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mark566 Visualizza messaggio
mi sa che se ci stai col peso, può costarti meno da qui che andare a Como...
PIOMBO TRAINA FONDERIA ROMA AGUA'J GR.250 su eBay.it Accessori e Attrezzature pesca, Pesca, Sport e Viaggi

boh, io penso che mi servano circa 150-200 grammi, potrebbe anche andare bene

ma ebay mi rompe le scatole, non mi piace proprio, andrò a Como... il guaio è che ci vuole venire pure l'angelina e mi costa un patrimonio di shopping, mica di piombo
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 24 marzo 09 alle ore 16:12
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:07   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
boh, io penso che mi servano circa 150-200 grammi, potrebbe anche andare bene

ma ebay mi rompe le scatole, non mi piace proprio, andrò a Como... il guaio è che ci vuole venore pure l'angelina e mi costa un patrimonio di shopping, mica di piombo

...non so se può essere un'idea...non è mia, comunque... prendi un pezzo di tubo di piombo, lo tagli per lungo e lo arrotoli stretto stretto. Poi lo sagomi.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:13   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
...non so se può essere un'idea...non è mia, comunque... prendi un pezzo di tubo di piombo, lo tagli per lungo e lo arrotoli stretto stretto. Poi lo sagomi.

ehm, tra trovare un tubo di piombo o trovare un piombo da pesca mi sa che faccio prima a trovare quello da pesca... così evito pure di arrotolare, schiacciare, dire e fare
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:16   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ehm, tra trovare un tubo di piombo o trovare un piombo da pesca mi sa che faccio prima a trovare quello da pesca... così evito pure di arrotolare, schiacciare, dire e fare

beh, eviti...devi sempre sagomarlo un po', no? per il tubo ti basta un idraulico...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:16   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Ma non c'è niente di diverso dal piombo per fare i bulbi?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:20   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Piombo = 11.34 Kg/dm3

In realtà pesano di più, nell'ordine:

Platino = 21.4 Kg/dm3
Oro = 19.25
Tungsteno = 19.1
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:20   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
beh, eviti...devi sempre sagomarlo un po', no? per il tubo ti basta un idraulico...
ù


veramente l'idea è di non sagomare un accidente, ma trovare un piombo già ragionevolmente adatto così com'è

Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Ma non c'è niente di diverso dal piombo per fare i bulbi?
Immagino che oro, uranio e forse acciaio andrebbero anche bene, ma i primi costicchiano e il terzo è difficilotto da lavorare
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:22   #38 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Intendevo dire che ci si può ingegnare e utilizzare anche cose inusuali se si hanno già disponibili... sempre che non si cada nell'assurdo però...
A volte sei un po' pignolino, lo sai?
E delle vele fatte con la pellicola per i pacchetti regalo? che mi dici, ci hai mai provato?
In effetti
Non sono solo pignolino, sono molto pignolo e anche scassac***
Non so se ve ne siete accorti..
Di solito mi interessa fare la cosa piu` semplice per lavorare meno possibile e avere il miglior risultato possibile.
Soprattutto ho poco tempo da spendere in esperimenti strani per risparmiare 3 euro di materiale e buttare 3-5 ore di lavoro e dover rifare spesso i giochi di vele. Se si vogliono ottenere prestazioni buone da una barca conviene sempre cambiare poco e poco spesso e concentrarsi sulle regolazioni

Quindi la risposta e`: no, mai fatto esperimenti con la carta da regali e/o biadesivi improvvisati da quando ho trovato i materiali giusti.
Di solito faccio un gioco di vele che mi dura da 1 a 3 anni di utilizzo con il materiale giusto, cioe` il melinex di spessore da 25 a 50 micron a seconda degli usi per i barchini tipo IOM e similari. Per il biadesivo uso solo prodotti da vele che polimerizzano e si stabilizzano nel tempo nella speranza di non avere sorprese.
Appena dopo l'uso allento tutte le regolazioni e ripongo nel portavele il l'armo come una reliquia.

Se voglio fare delle vele economiche, che so gia` che dureranno di meno di quelle in melinex, utilizzo il laminato economico che trovo da Td model (mi pare 3 euro al metro) e che gia` conosco con i biadesivi di cui sopra: per una footy credo sia perfetto visti gli sforzi ridicoli che deve sopportare.

In alternativa al melinex si puo` usare il mylar (delle stesse grammature) che pero`, oltre a essere trasparente e vedersi male da lontano, spesso costa come il melinex a meno di trovarlo con qualche facilitazione o in megarotoli.

C'e` da tenere presente che cambiando materiale, a parita` di attrezzi e tecniche costruttive, cambia la forma ottenuta delle vele: quindi a ogni cambio normalmente corrisponde un paio di giochi di vele di prova prima di ottenere quel che voglio.
Morale: con una tecnica costruttiva messa a punto, meglio non cambiare tanto spesso i materiali, pena lavorare di piu` per ottenere ... di meno.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:23   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ù


veramente l'idea è di non sagomare un accidente, ma trovare un piombo già ragionevolmente adatto così com'è



Immagino che oro, uranio e forse acciaio andrebbero anche bene, ma i primi costicchiano e il terzo è difficilotto da lavorare
Il terzo pesa 7850 kg / m3, quasi il 30% in meno del piombo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:34   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il terzo pesa 7850 kg / m3, quasi il 30% in meno del piombo.

Beh basta fare il bulbo più grande no? scherzo ovviamente
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x un Footy class gianluca92 Navimodellismo a Vela 297 24 novembre 11 00:20
Footy .. 0.75 mt .. 1.0 mt ... 1.30 mt .. 2.0 mt ... dove finiremo? chesgiai Navimodellismo a Vela 26 13 ottobre 08 21:55
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002