Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 08, 14:08   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2008
scusate l'ignoranza,ma ho capito poco di tutti quei termini tecnici e sigle,mi si potrebbe cortesemente fare un riassunto?
titou non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 14:16   #12 (permalink)  Top
User

si grazie claudio v,ho letto dopo il messaggio,vedo che è assolutamente esaustivo ma qualche sigla nn la capisco,per esempio cosa significano CR e LWL?
grazie
Vecchio 28 ottobre 08, 15:19   #13 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da titou Visualizza messaggio
si grazie claudio v,ho letto dopo il messaggio,vedo che è assolutamente esaustivo ma qualche sigla nn la capisco,per esempio cosa significano CR e LWL?
grazie
ciao Tommaso,
il CR (centro di rotazione) detto anche CC (centro di carena) e` il punto che identifica il baricentro del volume immerso di uno scafo data una certa LWL (lunghezza al galleggiamento e assetto) e un certo dislocamento (peso).

In un calcolo in prima approssimazione la sua posizione interessa soprattutto in senso longitudinale.
In pratica il punto chiave in statica di uno scafo da cui partire per considerare non solo la disposizione delle masse interne ed esterne, ma anche la posizione delle appendici, del ballast (bulbo o altro) e dell'albero per garantire il galleggiamento sulla "linea" prevista.

La posizione dell'albero e` poi dettata dal piano velico e dal posizionamento del centro velico rispetto agli altri centri. di solito riferire il centro velico al centro di deriva offfre soluzioni semplici e abbastanza affidabili per un set up base corretto.
Per calcoli di posizione del centro velico rispetto al resto piu` precisi occorre introdurre molti altri elelmenti che complicano gli aspetti teorici, quindi, i dati suggeriti sono una media che in prima approssimazione dara` un risultato accettabile con il piano velico del progetto originale, con una forma di vele e una regolazione base dell'insieme corretta.

Se lo hai modificato, il bilanciamento globale cambiera` certamente: quanto, poco o molto, dipende da quel che hai scelto di fare.

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 18:19   #14 (permalink)  Top
User

grazie mille,ora risulta tutto più chiaro,il lavoro procederà un pò a tempo perso mi sa,ma se avrò altri problemi ora so a chi rivolgermi,grazie a presto
Rispondi

Bookmarks