Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 08, 10:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
MiniRun o Long session

Ieri per la prima volta ho avuto modo di provare (e apprezzare) la formula endurance delle regate.
A causa della mancanza di vento e del ritardo dei soliti soggetti , abbiamo corso per la bellezza di 2.33 ore di fila ma mi sono fatto comunque un'idea ben precisa della differenza che passa tra la formula endurance e la solita modalità delle miniregate di 2/3 giri. Mi è parsa poi una bellissima idea formare team misti di "pro" e "beginners", con reciproco impegno e divertimento di entrambi i componenti.

Pro :
- Alla fine prevale comunque la bontà/affidabilità dello scafo
- Si minimizzano gli errori della bagarre che solitamente si forma in partenza
- "Ciù test is megl che uan" e si confrontano immediatamente le diverse strategie sul campo
- Chi ha da imparare approfitta di una full immersion con tanto di prova pratica
- Alternarsi ogni 1/2 giri ti permette di prender fiato e avere un'idea generale dell'andamento degli avversari, oltre a contribuire allo sfottò bordo lago
- Meno pause, meno perdite di tempo
- Una partenza sbagliata non inficia tutta la regata
- Emergono i valori reali di tattica e tecnica, non solo il "fattore culo" che di solito contraddistingue la fase al cancello del via

Contro :
- Togliere la barca dall'acqua per modificare il setup fa perdere tanto tempo
- Idem gli inconvenienti tecnici
- Bisognerebbe iniziare a pensare alla "bandiera blu" per i doppiati
- Chi predilige la fase di partenza si attacca al tram
- Se le condizioni di vento mutano, il percorso rimane invariato
- Saltano spesso i riferimenti sul tracciato sopratutto se, come ieri, i salti di vento erano continui e anche di 180°

Quindi, che ne pensate? Endurance o miniregate?

Cmq in linea di massima io mi sono divertito parecchio, bellissimo il testa a testa durato 5 giri con la barca di Penta/Semeria (un missile a pelo d'acqua) mentre eravamo in lotta per il 2° posto dietro ClaudioV, mi sarebbe spiaciuto interrompere per un'eventuale ripartenza.
Giornata splendida, da ripetere !

Grazie mille ai milanesi che sono venuti a trovarci, spero di ricambiare al più presto la cortesia.
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare

Ultima modifica di crazykite : 27 ottobre 08 alle ore 10:47
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 11:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Quoto tutto, anzi, sebbene era la prima regata a cui partecipavo, ho trovato la cosa talmente divertente da portarmi a pensare che "una regatina da 2/3 giri" non possa mai e poi mai raggiungere lo spirito goliardico di una endurance di questo tipo, principalmente proprio per i motivi elencati da Crazykite.

Dunque, per quel che può valere la mia parola di "neofito": Endurance tutta la vita, le condizioni mutevoli del vento non sono affatto un problema a mio parere (magari il problema c'è quando il vento sparisce completamente, ma ho visto che bene o male basta una brezza per muovere le nostre barchette)... è così e basta, poi sta nell'abilità dei "timonieri" capire meglio come gira il vento e adattarsi prima degli altri.
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Non saprei, non ho mai provato una gara così lunga, sicuramente mi incuriosisce.
L'unica esperienza appena simile è un bastone lungo che si faceva a scappatempo a Ravenna ma siamo lontanissimi da quella durata.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 11:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Citazione:
Originalmente inviato da gioy_80 Visualizza messaggio
Dunque, per quel che può valere la mia parola di "neofito": Endurance tutta la vita, le condizioni mutevoli del vento non sono affatto un problema a mio parere (magari il problema c'è quando il vento sparisce completamente, ma ho visto che bene o male basta una brezza per muovere le nostre barchette)... è così e basta, poi sta nell'abilità dei "timonieri" capire meglio come gira il vento e adattarsi prima degli altri.
"NI", nel senso che il tuo discorso regge benissimo ma io di solito preferisco battermela alla pari: tutte le variabili che esulano dalla bravura/tecnica/esperienza preferirei non averle tra i piedi, falsano nel bene e nel male i reali valori in campo.
E se sei in lotta con un avversario, magari a 15 mt di distanza e lui becca una raffica nel punto X, di solito mi aspetto di entrarci anche io poco dopo. Effetto elastico.
Peccato che quando sono nello stesso punto X mi trovo il vento contro, quindi via di strambate a risalire, con conseguente perdita di tempo
Però almeno il vento è democratico : oggi a te, domani a me.
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 11:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
arieccoci.....
solo perchè si è piazzato bene l'endurance gli è piaciuta!!!!!

volevo vedere se ti trovavi a lottare x l'ultima piazza come abbiam fatto io e giuseppe con barche non nostre!!!!!!

la prossima endurance con la iom nuova....
poche storie!!!!!
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 11:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Ciccio, chiedi a Teddy, la mia andava più forte della sua !
Quando il vento è salito di intensità ho messo la mia in acqua e ci alternavamo per avere termini di paragone. Beh, ti dirò che con vento sostenuto la mia andava di più !
Fammi solo avere (e tenere ) due vele degne di questo nome e ti faccio tutte le regate che vuoi

@OT Tecnico : Gioy, perchè non mi hai detto che eri presente alla regata, si poteva vedere di persona quella questione della deriva e della scassa...
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 11:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
@OT Tecnico : Gioy, perchè non mi hai detto che eri presente alla regata, si poteva vedere di persona quella questione della deriva e della scassa...
se tu ti siedi all'altro capo del tavolo e pensi solo a bere...... ovvio che non vedi Gioy.....

io so solo che con la barca di gianfranco non potevo far di meglio....
se hai notato tutte le windstar erano in grande difficoltà ieri....
giuseppe è anche finito x canneti se ben ricordi!!!!!!
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 12:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
'azzarola come scendeva bene quel rosso frizzantino !
Si ho visto che Beppe armeggiava con la mia canna da pesca per recuperare una barca... Ma come mai le WS hanno avuto difficoltà?
Troppo vento o troppo poco?
Non le ho più viste già dalla partenza e mi è spiaciuto parecchio.
Cmq sono questi i motivi che mi hanno fatto lasciare la SeaWind sulla mensola, ma sono convinto che fino all'arrivo del vento la SeaWind sarebbe andata meglio delle IOM grazie al peso notevolmente inferiore.
All'aumentare dei nodi, invece, i limiti dello scafo sarebbero emersi e addio regata!
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 12:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
'azzarola come scendeva bene quel rosso frizzantino !
Si ho visto che Beppe armeggiava con la mia canna da pesca per recuperare una barca... Ma come mai le WS hanno avuto difficoltà?
Troppo vento o troppo poco?
Non le ho più viste già dalla partenza e mi è spiaciuto parecchio.
Cmq sono questi i motivi che mi hanno fatto lasciare la SeaWind sulla mensola, ma sono convinto che fino all'arrivo del vento la SeaWind sarebbe andata meglio delle IOM grazie al peso notevolmente inferiore.
All'aumentare dei nodi, invece, i limiti dello scafo sarebbero emersi e addio regata!
nessuna delle 3 WS riusciva a andare.... quella usata da me aveva problemi col fiocco che apriva più della randa.... tutto lasco addirittura oltre i 90°.... e non ho potuto farci nulla (si tratta di cambiare gli attacchi della scotta al boma...)

ma con poca aria è stata un'agonia nel vero senso della parola....
fermo a aspettare!
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 12:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Ma perchè non mi avete chiesto la IOM ??
Era lì a disposizione, sul trespolo....
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
long-ez o simile porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 14 ottobre 08 20:04
Long Ez Info ik2nbu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 settembre 07 09:50
Long Shot 2 FrancoC. Categoria F3K 25 01 marzo 07 22:32
Long-EZ .... fuori il trittico ! wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 luglio 04 13:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002