27 ottobre 08, 12:42 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e sinceramente non ci ho nemmeno pensato.... su quella WS c'è un gran lavoro da farci x farla andare.....
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27 ottobre 08, 12:59 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Se qualcuno non fosse arrivato presto come al solito... avrebbe visto che abbiamo risolto la cosa prima della partenza Ovvero, mentre tu dovevi ancora entrare nell'iperspazio, superare l'uscita giusta (Nus), fare un tot di km in piu` e infine arrivare... Giuseppe aveva verificato e piu` o meno risolto il problema... prima ancora che arrivassi io. Questa e` efficienza!!! fine OT Per tornare in tema, direi che ci siamo molto divertiti, abbiamo fatto una casino della m... non solo a spararne un certo numero, ma anche a conteggiare giri a sproposito. Credo pero` sia stata molto utile anche per aiutare il livello medio del gruppo e invogliare tutti a lavorare piu` proficuamente sui modelli per l'anno prossimo. Una barca che viaggia "bene" fa andare anche chi tiene in mano la radio per la seconda volta: il mio socio Baschieri, alla giovane eta` di 72 anni e seconda giornata di vela e modelli in assoluto ha pilotato per quasi 2 ore su 2 e30... ed e` arrivato secondo. Quasi una giovane promessa: attenti a voi ragazzini l'anno prossimo quando avra` la sua nuova IOM finita... comunque: divertimento 10, organizzazione 2-: mea culpa, pensavo saremmo stai un po' piu` ordinati e meno casinari tutti. Ora sappiamo come "non fare" per organizzare la prossima dal punto di vista tecnico... niente autocertificazione giri, una persona fissa sulla linea che registra i numeri velici... e un fucile... per sicurezza Per quanto riguarda i pro questo e ` quanto. Per i contro come scrive Crazy [QUOTE=crazykite] ..... - Togliere la barca dall'acqua per modificare il setup fa perdere tanto tempo - Idem gli inconvenienti tecnici - Bisognerebbe iniziare a pensare alla "bandiera blu" per i doppiati - Chi predilige la fase di partenza si attacca al tram - Se le condizioni di vento mutano, il percorso rimane invariato - Saltano spesso i riferimenti sul tracciato sopratutto se, come ieri, i salti di vento erano continui e anche di 180° QUOTE] Aggiungerei che la partenza e` uno dei momenti piu` importanti di una regata e che farla male in questo caso puo` pregiudicare molto il risultato, cosi` coem un inconveniente. Chi ha passato la giornata tra ultimo e penultimo per noie varie non si e` certo divertito cosi` tanto. il bello di regate brevi e` propio permettere di giocarsi la carta delle regolazioni e della partenza tutte le volte. Sono quasi certo che, se non si cambiassero i timonieri, se prendi un giro e hai anche la barca che va come quella che ti precede... difficilmente la puoi riprendere, specie con condizioni di vento regolari. Vuol dire che stai dietro da solo per 3 ore e magari ti rompi un po'... Nelle regate convenzionali, con meno casino al contorno, piu` affidabilita` e un livello piu` uniforme le perdite di tempo si ridurrebbero notevolmente. Per l'anno prossimo nel nostro campionato saremo un po' piu` fiscali per aiutare tutti a fare piu` regate ed essere un po' piu` puntuali Cosi` il numero di manche corse aumentera` e molti impareranno a partire meglio. Per il futuro vedremo e raccoglieremo anche i pareri degli altri per vedere come organizzarci. Ciao
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27 ottobre 08, 13:30 | #13 (permalink) Top |
User | propongo 10 posizioni di penalità superati i 10 minuti di ritardo........ sono andato a curiosare il regolamento endurance della 24 ore di le mans per quanto riguarda l'arrivo..... l'ordine è dato dal taglio del primo concorrente in classifica, quindi se è scaduto il tempo e io non sono il primo posso ancora fare un giro.... se sono dietro (fisicamente) al primo classificato, arrivato al traguardo... fine dei giochi..... poi non chiedetemi come ho fatto a esser davanti a Donelli..... non l'ho capito!!!!!!!
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27 ottobre 08, 14:30 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
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Oh, ma quanto siete bas..di inside da 1 a 100? Questa volta mi sono limitato a 25 minuti di ritardo che sarebbero stati 20 se Roby non avesse ciccato lo svincolo per il circolo golf ! @ ClaudioV : per il discorso partenze... Lo scorso anno mi incazzai e non poco con una persona che tu sai perchè in partenza mi cilindrò in pieno la barca. Da quel momento sto alla larga dal gruppone anche a costo di perdere tempo importante, infatti alla prima boa quasi mai sempre sono a metà della classifica. Il tuo discorso non fa una grinza a patto di avere skipper che snocciolano il regolamento come il rosario e che invece non applicano il concetto "dove passano tre passano anche otto"! Ti dirò, sono stato dietro Max e Gianni per 5 giri, con distacchi variabili tra un bordo e 5 cm, beh io mi sono divertito eccome e in un paio di momenti sono stato anche davanti, poi la superiorità dell'insieme barca/team s'è fatta sentire e quindi...
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27 ottobre 08, 14:48 | #15 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Quando impari a posizionare la barca dove e come vuoi tu e a tenercela o a farla arrivare in un certo punto al secondo preciso hai gia` fatto una parte del lavoro. Poi, dopo, si impara a farlo nel "casino". Come gia` ti dissi ai tempi, nella bagarre di una partenza, anche con un giudice che guarda, c'e` sempre qualcuno che non fa quello che dovrebbe o e` molto al limite del "lecito". La capacita` sta nell'impare a gestire certe situazioni e soprattutto, anche in caso di diritto di rotta non rispettato, minimizzare il danno, evitare la collisione/aggancio etc. Non dico che questo e` sempre possibile, su 10 partenze magari capita 2 o 3 volte che qualcuno ci dia fastidio e pure con torto... basta imparare che fa parte del gioco e che se ti inc. piu` del dovuto, ti fai un danno da solo. La rogna in partenza deve penalizzare solo quell'attimo e stop. Se sei davanti bene, se sei dietro cerca di inventarti come tornare davanti, se va tutto male e` solo una manche delle tante che possono andare male. Si arriva in fondo, si fa tesoro degli errori e si azzera al situazione. Si ricomincia una nuova regata concentrati e via cosi`. Alla fine stare nella mischia, rimanere nelle regole e partire al secondo nel posto giusto con la barca in velocita`non sempre e` possibile e se sbagli tu o qualcun altro... succede, e` solo un gioco. Tutto il resto sono chiacchiere... 5 giorni di endurance questo non lo possono insegnare, 5 giorni correndo almeno 10 manche sono gia` molto piu` utili. ciau
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 27 ottobre 08 alle ore 14:51 | |
27 ottobre 08, 14:55 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
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Perchè allora non mettiamo a calendario un evento in cui si fanno solo partenze? Cancello e prima boa, stop! Claudio il discorso è sempre quello : non ci sono controlli, non ci sono giudici e qualcuno se ne approfitta... Guarda caso sempre i soliti, fanno vela da 20 anni e ancora non sanno chi ha la precendenza. Sicuramente anche io a volte ho dei dubbi, ma mi cospargo il capo di cenere e prima di far cazzate ci penso bene, questi "elementi" invece vanno a tutti i costi, tanto loro "CONOSCONO" il regolamento. Ma se non vedono la barca a 20 metri di distanza !!! Sulla prossima barca ci farò un bel bersaglio tipo freccette sul fianco, così almeno diamo anche i punteggi a fine giornata ! Se non altro nell'endurance non ho avuto modo di incazzarmi più di tanto ma ho passato il tempo a condurre la barca e non a schivare pallottole vaganti.
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare Ultima modifica di crazykite : 27 ottobre 08 alle ore 14:59 |
27 ottobre 08, 16:42 | #17 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Non c'e` bisogno di metterlo in calendario... sei a 2 passi da avigliana e non sei da solo: 2 boe a caso (basta metterne giu` 1 e usare un'altra che c'e` gia) il timer della radio o dell'orologio e poi fate un casino di partenze: quando eravamo meno pigri, si organizzava abbastanza spesso di trovarci e fare miniregate extra per allenamento. Adesso che Roby e Max magari faranno qualcosa e ci siete tu e Mark... fate gia` 4. Quando un po' di anni fa abbiamo cominciato eravamo in meno provate a partire sullo zero e sulla linea nel posto giusto in 4 per volta e poi mi dici cosa combinate e se non esce qualche sportellata anche senza volerlo. Guarda che partiamo tutti nella stessa mischia... come mai certi non incastrano quasi mai qaulcuno? Hai visto Claudio Felcini o Ugo Rije partire? E se ieri avessimo fatto un po' di manche con Penta quando c'era vento, ne avresti visto un'altro... Allenamento, ragazzi, allenamento e allenamento e poi ancora allenamento: con quest'anno per me sono passati solo 30 anni dalla prima regata e qui si vien vecchi buona serata a tutti, scappo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 27 ottobre 08 alle ore 16:50 | |
27 ottobre 08, 17:03 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2008 Residenza: Milano
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Mah, io mi trovo lievemente in disaccordo, ma probabilmente sono solo io a non essere "pratico" di regate... voi avete enormemente più esperienza di me. Diciamo che non sono del tutto d'accordo su quanto dice Claudio, che per chi è agli ultimi posti una regata così lunga non è poi così divertente... e perchè mai? Cioè, a mio parere veleggiare con gli altri è sempre divertente, soprattutto se si è circondati da persone simpatiche e disponibili come voi... poi tra qualche sfottò e qualche battuta 3 ore volano via in un'attimo... poi oh, se proprio uno si stufa nulla gli vieta di riprendere la sua barchetta e ritirarsi, no? Anche Donelli era agli ultimi posti (), ma a parte qualche porcone quando ha incagliato la barca mi sembra che si sia divertito come tutti gli altri... Inoltre, essendo una regata "spalmata" su molto tempo come s'è detto la partenza perde almeno un pò dell'importanza che avrebbe su una regata di 3 giri... di conseguenza anche l'accalcamento sulla linea di partenza sarebbe meno "nervoso" con conseguentemente meno rischi. @ Crazykite: Quello che dici tu sul vento è anche vero, ma su 3 ore come hai detto anche tu "il vento è democratico", può capitare il momento in cui gira a tuo sfavore ma può capitare anche che giri a tuo favore... e su una durata così lunga uno arriva primo è anche perchè sa sfruttarlo al meglio, il vento... non basta una buona barca e un pò di fortuna. Beh, ormai l'ho detto: se la si mette ai voti voto Endurance tutta la vita... non dico certo di fare tutte regate Endurance (sarebbe improponibile), ma se si potesse ripetere una cosa di questo tipo anche solo una o due volte all'anno sarei ben felice di parteciparvi. Magari si può anche fare una specie di "barcolana" delle RC... con la differenza che al posto di passarsi il salame e il prosciutto da una barca all'altra ce li si passa da riva tenendo il radiocomando con una mano! Ok, ok... meglio che mi fermo e lascio parlare voi esperti... altrimenti sparo troppe idee e faccio solo confusione! Ultima modifica di gioy_80 : 27 ottobre 08 alle ore 17:09 |
27 ottobre 08, 17:10 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
crazy, in pausa pranzo se vuoi 2 bordi si fanno.......basta che mi avvisi prima!!!
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