Ieri per la prima volta ho avuto modo di provare (e apprezzare) la formula
endurance delle regate.
A causa della mancanza di vento e del ritardo dei soliti soggetti

, abbiamo corso per la bellezza di 2.33 ore di fila ma mi sono fatto comunque un'idea ben precisa della differenza che passa tra la formula endurance e la solita modalità delle miniregate di 2/3 giri. Mi è parsa poi una bellissima idea formare team misti di "pro" e "beginners", con reciproco impegno e divertimento di entrambi i componenti.
Pro :
- Alla fine prevale comunque la bontà/affidabilità dello scafo
- Si minimizzano gli errori della bagarre che solitamente si forma in partenza
- "Ciù test is megl che uan" e si confrontano immediatamente le diverse strategie sul campo
- Chi ha da imparare approfitta di una full immersion con tanto di prova pratica

- Alternarsi ogni 1/2 giri ti permette di prender fiato e avere un'idea generale dell'andamento degli avversari, oltre a contribuire allo sfottò bordo lago

- Meno pause, meno perdite di tempo
- Una partenza sbagliata non inficia tutta la regata
- Emergono i valori reali di tattica e tecnica, non solo il "fattore culo" che di solito contraddistingue la fase al cancello del via
Contro :
- Togliere la barca dall'acqua per modificare il setup fa perdere tanto tempo
- Idem gli inconvenienti tecnici
- Bisognerebbe iniziare a pensare alla "bandiera blu" per i doppiati
- Chi predilige la fase di partenza si attacca al tram
- Se le condizioni di vento mutano, il percorso rimane invariato
- Saltano spesso i riferimenti sul tracciato sopratutto se, come ieri, i salti di vento erano continui e anche di 180°
Quindi, che ne pensate? Endurance o miniregate?
Cmq in linea di massima io mi sono divertito parecchio, bellissimo il testa a testa durato 5 giri con la barca di Penta/Semeria (un missile a pelo d'acqua) mentre eravamo in lotta per il 2° posto dietro ClaudioV, mi sarebbe spiaciuto interrompere per un'eventuale ripartenza.
Giornata splendida, da ripetere !
Grazie mille ai milanesi che sono venuti a trovarci, spero di ricambiare al più presto la cortesia.